Paola Gentile - 16 gennaio 2023
Concorsi Marina Militare, Accademia e Sottotenenti di Vascello, tutti i bandi: posti, requisiti e domande
Sono stati pubblicati i bandi per il reclutamento di 133 Allievi Ufficiali dell’Accademia e di 38 Sottotenenti di Vascello. La guida completa.
La Marina Militare italiana inizia il 2023 con la pubblicazione di ben due bandi di concorso: uno per 133 Allievi Ufficiali dell’Accademia di Livorno e l’altro per il reclutamento di 38 Tenenti di Vascello.
Per il 2023, i posti a concorso per intraprendere la carriera di Ufficiale della Marina sono 133 e sono suddivisi nei vari Corpi quali: 124 posti di cui:
- 70 posti nello Stato Maggiore;
- 10 posti nel Commissariato Militare Marittimo;
- 18 posti nelle Capitanerie di Porto.
Dei 26 posti nel Genio della Marina:
- 12 posti nel Genio Navale;
- 8 posti nelle Armi Navali;
- 6 posti nelle Infrastrutture;
- 9 posti nel Corpo Sanitario Militare Marittimo.
Alcuni dei posti a concorso sono riservati agli Allievi della Scuola Navale Militare, agli Allievi di altre Scuole Militari; al coniuge e ai figli superstiti del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.
L’Accademia navale mette a disposizione sei corsi di laurea specialistica e svariati indirizzi professionali. Chi è desideroso di intraprendere questa professione, oltre all’aspetto economico, deve tenere in considerazioni i sacrifici che la vita nella Forza armate comporta.
Il concorso per 38 Sottotenenti di Vascello, invece, prevede la distribuzione dei posti nel seguente modo:
- 6 sottotenenti del Corpo del Genio della Marina, di cui 1 per la specialità genio navale sommergibilista; 1 per la specialità armi navali sommergibilista; 1 per la specialità armi navali - Tecnici di aeromobili; 1 per la specialità armi navali - Tecnici di aeromobili; 2 per la specialità infrastrutture;
- 21 sottotenenti del Corpo del Genio della Marina per specialità armi navali, da impiegare nei domini cyber e spazio della Difesa;
- 3 Ufficiali del Corpo Sanitario Militare Marittimo - medici, di cui 2 Tenenti di vascello specialisti in varie branche e 1 Sottotenente di vascello, medico generico;
- 3 Sottotenenti del Corpo di commissariato militare marittimo;
- 5 Sottotenenti del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Non ci resta che chiarire quali sono i requisiti per accedere ai due concorsi banditi dal Ministero della Difesa e quando inviare le domande.
Concorso 133 Allievi Ufficiali Accademia Marina Militare: requisiti
Coloro i quali decideranno di partecipare al concorso per 133 Allievi Ufficiali dell’Accademia della Marina Militare devono sapere che, qualora dovessero passare le selezioni, dovrebbero trasferirsi a Livorno, perché è lì la sede dell’Accademia.
Prima di inviare la domanda bisogna essere sicuri di avere i seguenti requisiti:
- Essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici;
- Avere compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (11 febbraio 2023);
- Aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2022-2023 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità), previsto per l’ammissione ai corsi universitari.
Ad attenderli ci saranno corsi di laurea in:
- Scienze marittime e navali;
- Ingegneria navale;
- Ingegneria delle telecomunicazioni;
- Ingegneria civile e ambientale;
- Giurisprudenza;
- Medicina e chirurgia.
La teoria verrà affiancata da esperienze nell’ambito sportivo volte alla crescita sotto il profilo caratteriale e gli Allievi potranno completare il proprio percorso formativo a bordo delle unità navali, in particolar modo sulla nave scuola Amerigo Vespucci.
Concorso 133 Allievi Ufficiali Accademia Marina Militare: prove
Il Concorso 133 Allievi Ufficiali Accademia Marina 2023 prevede l’espletamento delle seguenti prove:
- Prova scritta di selezione culturale e prova di conoscenza della lingua inglese - dal 27 febbraio al 10 marzo presso Ancona;
- Accertamenti psicofisici - marzo/giugno presso Ancona;
- Accertamenti attitudinali - marzo/giugno presso Ancona;
- Prove di efficienza fisica - giugno/luglio presso Livorno;
- Prova orale di matematica, educazione civica e storia (per i concorrenti per i Corpi Vari) – giugno/luglio presso Livorno;
- Prova orale di biologia, educazione civica e storia (per i concorrenti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo) - giugno/luglio presso Livorno;
- Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo) -luglio presso Foligno;
- Tirocinio – agosto/settembre presso Livorno.
Sul sito inPa è possibile visualizzare oltre al bando, gli allegati ed esercitarsi con il simulatore (qui).
Concorso 133 Allievi Ufficiali Accademia Marina Militare: domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente online tramite il Portale dei Concorsi del Ministero della Difesa, entro e non oltre l’11 febbraio 2023.
Concorso 38 Sottotenenti di Vascello: requisiti
Il bando di concorso per 38 Sottotenenti di Vascello prevede alcuni requisiti imprescindibili per poter presentare domanda.
Oltre alla cittadinanza italiane, al godimento dei diritti civili ecc.; bisogna non aver superato il 40° anno di età, se si tratta di appartenenti alle Forze armate e il 34° anno di età se si tratta di Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri; essere in possesso di una laurea magistrale.
Concorso 38 Sottotenenti di Vascello: prove
Il concorso per 38 Sottufficiali di Vascello della Marina Militare prevede una serie di prove:
- Due prove scritte;
- Valutazione dei titoli di merito;
- Accertamenti psico-fisici;
- Accertamento attitudinale;
- Prove di efficienza fisica;
- Prova orale;
- Prova orale facoltativa di lingua straniera;
- Accertamento dell’idoneità psico-fisica quale Equipaggio fisso di volo (EFV) solo per i concorrenti per la specialità armi navali - Tecnici di aeromobili (TC/AER) da effettuarsi presso l’Istituto di medicina aerospaziale territorialmente competente in base al domicilio del concorrente.
Concorso 38 Sottotenenti di Vascello: domanda
La domanda di partecipazione deve essere inviata solo in modalità online tramite il Portale dei Concorsi del Ministero della Difesa. L’accesso avviene tramite SPID, CIE e CNS. L’invio deve avvenire entro e non oltre il 12 febbraio 2023.
Argomenti correlati: Bando di concorso Requisiti Marina Militare
Concorso ministero della Difesa 2024, 1.000 posti: requisiti e domanda
Concorso Allievi Carabinieri, bando da 3.852 posti, ecco i requisiti e come candidarsi
Concorso Allievi Marescialli dell’Esercito, bando da 134 posti: requisiti e domanda
Concorso Polizia Penitenziaria, assunzioni per 1.713 Allievi Agenti: requisiti e domanda