Concorsi per 114 posti nell’ Aviazione civile: bandi, requisiti e come fare domanda

Concorsi per 114 posti nell' Aviazione civile: bandi, requisiti e come fare domanda

L’ENAC apre all’assunzione di 114 diverse figure professionali. Ecco quali requisiti servono e come inviare la domanda.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha indetto un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 114 unità da inserire presso la sede di Roma, sita in viale Castro Pretorio.

I 114 posti a concorso sono suddivisi in:

  • 60 ingegneri professionisti;
  • 34 funzionari, categoria C;
  • 12 ispettori di volo;
  • 5 avvocati professionisti;
  • 3 medici chirurghi.

Le domande si chiudono il 26 gennaio 2023 e a seconda del bando scelto occorre possedere dei requisiti e superare delle prove specifiche. Vediamo tutti i dettagli.

Concorso ENAC per 60 ingegneri: requisiti e prove

Il bando di concorso per 60 ingegneri prevede:

  • 20 Ingegneri aerospaziali, di cui 10 ad assunzione immediata e 10 ad assunzione posticipata ed eventuale, a seconda delle esigenze organizzative dell’Ente;
  • 30 Ingegneri civili, di cui 20 ad assunzione immediata e 10 ad assunzione posticipata ed eventuale, a seconda delle esigenze organizzative dell’Ente;
  • 10 Ingegneri elettronici, di cui 5 ad assunzione immediata e 5 ad assunzione posticipata ed eventuale, a seconda delle esigenze organizzative dell’Ente.

Per partecipare al concorso indetto dall’ENAC per il reclutamento di 60 ingegneri, assunti a tempo indeterminato, occorre possedere dei requisiti specifici, ovvero sia: laurea in ingegneria aeronautica/aerospaziale, ingegneria civile o ingegneria elettronica e iscrizione all’albo professionale degli ingegneri. E bisogna essere iscritti all’albo professionale degli ingegneri.

Le prove del concorso si compongono di:

  • Preselettiva;
  • Prova scritta di contenuto teorico-pratico sulle seguenti disciplina (vedi qui);
  • Prova orale e conoscenza lingua inglese.

Concorso ENAC per 34 funzionari: requisiti e prove

I 34 funzionari che verranno reclutati saranno inseriti nell’area tecnico economica amministrativa ed operativa dell’ENAC.

Per iscriversi serve essere in possesso del diploma di laurea specialistica o magistrale o a ciclo unico in Giurisprudenza (LM-01), Scienze dell’economia (LM-56), Scienze statistiche (LM-82) o equiparate ovvero secondo l’ordinamento previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, rilasciato da Università statali e non statali accreditate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La prova preselettiva consta della conoscenza delle seguenti materie:

  • Organizzazione e competenze istituzionali dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile;
  • Diritto costituzionale;
  • Diritto amministrativo;
  • Contabilità dello stato e degli enti pubblici;
  • Elementi di macroeconomia.

La prova scritta verterà su diritto amministrativo, diritto della navigazione – parte aeronautica, diritto dell’Unione Europea, regolamenti e altra normativa dell’Unione Europea in materia di aviazione civile ed elementi di economia dei trasporti, oltre alla conoscenza della lingua inglese. Seguirà la prova orale.

Concorso ENAC per 12 ispettori di volo: requisiti e prove

Per prendere parte alla selezione per 12 ispettori di volo i requisiti da avere sono:

  • Diploma di scuola media superiore o titolo equipollente;
  • Licenza di pilota ATPL (A);
  • Abilitazione di tipo, con abilitazione a volo strumentale, in corso di validità, per velivoli di massa massima al decollo maggiore o uguale a 45.360 Kg o con configurazione massima operativa passeggeri superiore a 19 posti;
  • Esperienza minima di pilotaggio di velivoli di 5.000 ore di volo conseguita su velivoli ad equipaggio plurimo con una massa massima certificata al decollo maggiore o uguale a 45.360 Kg o con configurazione massima operativa passeggeri superiore a 19, presso operatori titolari di licenza di trasporto aereo, delle quali almeno 1000 ore di volo conseguite su velivoli ETOPS con una massa massima certificata al decollo maggiore o uguale a 100.000 Kg;
  • Esperienza minima di 12 mesi come comandante, oppure come istruttore TRI oppure come esaminatore TRE, alle dipendenze di un operatore titolare di licenza di trasporto aereo su velivoli ad equipaggio plurimo con una massa massima certificata al decollo superiore a 10.000 kg; 6. Idoneità medica al volo di classe 1 in corso di validità.

La prova scritta consisterà in una serie di quesiti vertenti sul settore, relativi alle operazioni di volo, all’addestramento e controllo del personale navigante, alle licenze di volo, abilitazioni ed attestati previsti dalla Parte FCL; nonché alle funzioni dei principali organismi nazionali ed internazionali dell’aviazione civile, prevedendo anche l’impiego della lingua inglese per la risposta ad un quesito da parte dei candidati.

Non è consentita la consultazione di alcun tipo di documentazione nella prova scritta. L’orale consisterà sulla conoscenza dei seguenti argomenti:

  • Funzioni e competenze dell’ENAC;
  • Normativa aeronautica nazionale e internazionale e delle procedure applicative nel settore delle operazioni di volo e delle licenze aeronautiche;
  • Tecniche di auditing e safety management nelle organizzazioni aeronautiche;
  • Normativa e procedure in materia di approvazione e sorveglianza degli operatori aeronautici e delle scuole di volo.

I candidati saranno sottoposti anche alla verifica relativa alle loro conoscenze dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche, nonché della lingua inglese e alla valutazione dei titoli.

Concorso ENAC per 5 avvocati professionisti: requisiti e prove

Oltre ai requisiti canonici previsti per tutti i bandi pubblici, compresi quelli di cui sopra, per la selezione di 5 avvocati professionisti è necessaria la laurea magistrale/specialistica in Giurisprudenza (LMG/01 o 22/S) ovvero diploma di laurea di “vecchio ordinamento” in Giurisprudenza o equiparate.

Il titolo conseguito all’estero sarà considerato utile se corredato da una dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità italiana, dalla quale risulti a quale laurea italiana corrisponde ed a quale votazione, prevista per la laurea italiana, equivale la valutazione con cui è stato conseguito.

La prova preselettiva verterà su un test da risolvere in 60 minuti riguardante le seguenti materie:

  • Diritto dell’Unione Europea;
  • Diritto amministrativo e diritto processuale amministrativo;
  • Diritto della navigazione - parte aeronautica;
  • Diritto civile e procedura civile;
  • Diritto del lavoro e legislazione sociale.

La prova scritta verte sulle stesse discipline della preselettiva, in più verrò accertata la conoscenza della lingua inglese, tramite la redazione di un elaborato, e in più ci sarà l’orale.

Concorso ENAC per 3 medici chirurghi: requisiti e prove

Il concorso per assumere 3 medici chirurghi all’ENAC presuppone che i candidati abbiano un diploma di laurea in Medicina e Chirurgia e l’iscrizione all’albo professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il titolo conseguito all’estero sarà considerato utile se corredato da una dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità italiana, dalla quale risulti la corrispondenza alla laurea italiana e con quale votazione, prevista per la laurea italiana, equivale la valutazione con cui è stato conseguito; e il diploma di Specializzazione in ambito sanitario.

La prova preselettiva consiste in un test da risolvere in 60 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla diretti a verificare le capacità logico-deduttive dei candidati, nonché la conoscenza delle materie inerenti la medicina aeronautica e la normativa aeronautica relativa alle certificazioni aeromediche (Regolamenti Europei 1178/2011, 290/2012, 27/2019, 340/2015).

La prova scritta, a carattere specialistico, è volta a valutare l’attitudine al ragionamento dei candidati, la capacità logico-tecnica di impostare analisi critiche di problemi complessi e di proporre soluzioni argomentate e consiste in tre quesiti, di cui due riferiti ad una o più delle seguenti materie ed argomenti: medicina aeronautica, legislazione in ambito della medicina aeronautica (Regolamenti Europei 1178/2011, 290/2012, 27/2019, 340/2015), ordinamento e attribuzioni dell’ENAC.

Al fine di accertare la conoscenza della lingua inglese, il terzo quesito consisterà nella redazione di un sunto in lingua inglese di un testo in lingua italiana di regolamentazione aeronautica.

La prova orale può essere svolta anche in videoconferenza e verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche sui seguenti argomenti: semeiotica e clinica medica; semeiotica e clinica chirurgica; medicina legale; medicina del lavoro e protezione antinfortunistica; igiene e medicina preventiva.

Quando inviare le domande

Per tutti i bandi di concorso, il termine ultimo per l’inoltro delle domande è il 26 gennaio 2023 e le domande devono essere inviate tramite modalità telematica dal sito www.enac.gov.it , attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID).

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la ricevuta del versamento di €10,00 - non rimborsabile - inserendo nella causale “contributo di partecipazione concorso Ispettori di volo ENAC” effettuato mediante pagamento sul c/c bancario intestato all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Argomenti correlati: Bando di concorso Requisiti