Elsa Corniglio - 31 agosto 2021
Concorsi Forze Armate e Polizia con diploma: dove posso entrare?
Vediamo a quali concorsi di Forze Armate e Polizia di Stato si può accedere con il diploma.
La carriera militare si intraprende tramite il superamento di un concorso pubblico. I bandi di concorso vengono pubblicati ogni martedì e venerdì sulla Gazzetta Ufficiale e contengono tutte le indicazioni necessarie per comprendere gli iter concorsuali, le modalità di accesso e presentazione e anche i requisiti obbligatori per poter partecipare.
Non per forza serve un titolo di studio a livello universitario per poter partecipare ai concorsi pubblici di Forze Armate e Polizia di Stato. Vediamo quali concorsi si possono fare e dove si può entrare con il diploma.
Concorsi Forze Armate e Polizia di Stato: dove posso entrare con diploma
Con il diploma si può accedere alle seguenti sezioni:
- 1. Accademia Carabinieri, Guardia di Finanza o Esercito italiano
- 2. Accademia Aeronautica Militare o Marina Militare
- 3. Maresciallo Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito italiano
- 4. Maresciallo Aeronautica Militare o Marina Militare
- 5. Agente Carabiniere, Finanziere, Polizia di Stato o Penitenziaria
- 6. Volontario in ferma prefissata di un anno VFP1 o VFP4
- 7. Agente Polizia Locale / Municipale
- 8. Vice Ispettore Polizia di Stato
1. Accademia Carabinieri, Guardia di Finanza o Esercito italiano
Per accedere all’Accademia Carabinieri serve avere un’età compresa tra i 17 e i 22 anni non compiuti e il diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito o da conseguire entro l’anno di riferimento per la partecipazione al bando di concorso pubblico.
Per accedere all’Accademia della Guardia di Finanza serve essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito o da conseguire nell’anno di riferimento per la partecipazione al bando. Bisogna avere tra i 17 e i 22 anni non compiuti.
2. Accademia Aeronautica Militare o Marina Militare
Per accedere all’Accademia dell’Aeronautica Militare bisogna avere un’età compresa tra i 17 e i 22 anni non compiuti ed essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito o da conseguire nell’anno di riferimento di accesso al bando.
Anche per accedere all’Accademia della Marina Militare serve essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito o da conseguire nell’anno di riferimento per la partecipazione al bando. L’età richiesta è tra i 17 e i 22 anni non compiuti.
3. Maresciallo Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito italiano
Per diventare Maresciallo di Carabinieri, Guardia di Finanza o Esercito italiano è richiesto di essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito o da conseguire nell’anno di riferimento per la partecipazione al bando.
In tutti questi casi, l’età richiesta dal bando per potervi partecipare è compresa tra i 17 e i 26 non compiuti. Il limite di 26 può essere esteso a 28 nel caso del candidato che ha prestato servizio militare.
4. Maresciallo Aeronautica Militare o Marina Militare
Anche per quanto riguarda Aeronautica Militare o Marina Militare, per accedere alla posizione di Maresciallo bisogna avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni, con il limite aumentabile a 28 per chi ha prestato servizio militare.
Anche in questo caso, come per Carabinieri, Guardia di Finanza ed Esercito italiano è necessario il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito o da conseguire nell’anno di riferimento di accesso al concorso pubblico.
5. Agente Carabiniere, Finanziere, Polizia di Stato o Penitenziaria
Per diventare Agente Carabiniere, Finanziere, di Polizia di Stato o della Penitenziaria, è richiesta un’età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti per i civili o tra i 17 e i 28 anni non compiuti per chi ha prestato servizio militare.
Come titoli per l’accesso al bando, è necessario il possesso della Licenza Media ed essere volontario in ferma prefissata di un anno VFP1 o quadriennale VFP4 in servizio o in congedo.
6. Volontario in ferma prefissata di un anno VFP1 o VFP4
Per accedere al bando VFP1 è necessaria la Licenza Media. L’età richiesta va dai 18 ai 25 anni non compiuti.
Per il bando VFP4, oltre alla Licenza Media, è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni ed essere volontario in ferma prefissata di un anno VFP1 in servizio o congedo.
7. Agente Polizia Locale / Municipale
Per diventare Agente di Polizia Locale o Municipale è richiesto il diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito.
In più, è richiesta la patente B. Non ci sono limiti d’età prefissati che precludano la partecipazione al bando.
8. Vice Ispettore Polizia di Stato
Per diventare Vice Ispettore di Polizia di Stato è necessaria un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, oltre che il diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito.
Per questa posizione ci sono molti requisiti di vista e bisogna possedere una visuale corretta di 10/10 per ciascun occhio con complessiva correzione di 3 diottrie per miopia, ipermetropia, astigmatismo o miopia.
Argomenti correlati: Requisiti Polizia di Stato Esercito italiano
Concorso ministero della Difesa 2024, 1.000 posti: requisiti e domanda
Concorso Allievi Carabinieri, bando da 3.852 posti, ecco i requisiti e come candidarsi
Concorso Allievi Marescialli dell’Esercito, bando da 134 posti: requisiti e domanda
Concorso Polizia Penitenziaria, assunzioni per 1.713 Allievi Agenti: requisiti e domanda