Cosa succede se la Russia invade l’Ucraina

Cosa succede se la Russia invade l'Ucraina

Lo scontro tra Russia e Ucraina sembra sempre più imminente. Ecco cosa sta succedendo in Ucraina e quali sono le precauzioni previste in caso di invasione.

L’Europa è sull’orlo della guerra. 
 
Se lo scontro tra Russia e Ucraina avrà luogo, verranno messi in gioco gli interessi di più potenze, ed è questo che preoccupa milioni di persone: sapere che la guerra potrebbe essere necessaria per far valere gli interessi di molti.

Che cosa sta succedendo in Ucraina?

 
È fatto indiscusso che l’Ucraina rappresenta una terra preziosa: con la sua distribuzione in tutto il mondo di grano e di mais, e quindi con l’egemonia geopolitica ed economica conquistata nel tempo, l’Ucraina rappresenta un bottino che farebbe gola a qualunque altra potenza mondiale. 
 
Per quanto la Russia rassicuri l’Europa riguardo le disposizioni prese negli ultimi giorni, ammettendo che l’assetto delle forze armate sui tre lati dell’Ucraina rappresenta solo un addestramento militare, le foto scattate in Ucraina e che in questi giorni girano sul web, continuano a far preoccupare governi e Paesi. In queste foto, infatti, donne, bambini e anziani vengono immortalati mentre i membri della Forza Speciale tengono loro un addestramento militare con armi da fuoco.
 
Mentre gli USA intensificano gli avvertimenti riguardo agli oltre 130mila soldati russi disposti vicino ai confini ucraini, l’agenzia ucraina per la sicurezza del traffico aereo, Ukraerorukh, ha dichiarato che lo spazio aereo sopra il Mar Nero è una zona di potenziale pericolo, e ha così raccomandato agli aerei di non sorvolare la zona in questione, almeno fino a quando gli addestramenti russi non saranno terminati.
 
Tolta questa precauzione, però, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sostiene di non essere ancora troppo preoccupato e ammette:
 

"Comprendiamo tutti i rischi, capiamo che ci sono rischi. Se chiunque avesse informazioni aggiuntive riguardo a un’invasione russa al 100% a partire da giorno 16, per favore inoltrateci queste informazioni".

 
Gli Stati Uniti hanno comunque riaffermato il loro impegno per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina, ammettendo che in casi estremi saranno pronti a rispondere prontamente e in modo deciso insieme ad altri alleati.

Successivamente, sia Stati Uniti che Ucraina, hanno concordato che fino all’ultimo si procederà con intenzioni e azioni diplomatiche volte a mantenere questo tipo di rapporto tra tutte le potenze coinvolte.

Cosa succede se la Russia invade l’Ucraina?

I soldati russi schierati lungo i confini ucraini sono in posizione già da novembre 2021. Poco chiare sono le motivazioni riguardanti tale dispiegamento e neppure i tempi così dilatati convincono troppo i governi e i Paesi interessati.

Come scritto nel paragrafo precedente, sia la Russia che l’Ucraina non ammettono intenzioni conflittuali, ma nel caso avvenga la peggiore delle ipotesi, è ovvio che nessun governo può trovarsi impreparato.

In questi mesi, infatti, per prevenire il rischio di un’invasione, sono stati disposti alcuni accorgimenti:

  • le nazioni della NATO – l’alleanza militare che unisce Unione europea, Stati Uniti, Canada e altri Paesi occidentali – hanno minacciato la Russia con pesanti sanzioni economiche. In caso d’invasione, la Russia metterebbe a rischio non i suoi affari economici, ma anche quelli di tutta Europa. Si spera che questo sia un deterrente sufficiente; 
  • un altro deterrente è rappresentato dalla stima riguardo il numero di vittime di una guerra, civili compresi. Il numero è potenzialmente molto elevato e di certo neanche la Russia vorrebbe tali danni umani. In un recente articolo, il New York Times ha stimato che una guerra che coinvolge le potenze di cui abbiamo parlato, porterebbe fino a 50 mila morti tra i civili e 33 mila tra i soldati.

La diplomazia continua e si spera in risultati celeri e chiari.

Argomenti correlati: Guerra