Paola Gentile - 13 maggio 2022
Gazzetta Ufficiale: modi e tempi di pubblicazione di una legge
A seconda che si tratti di una legge, decreto legge o decreto legislativo i tempi di pubblicazione in GU variano, e di conseguenza anche la loro entrata in vigore.
La Gazzetta Ufficiale è la fonte istituzionale per conoscere le norme in vigore in Italia. Affinché una legge ordinaria entri in vigore è necessaria la sua pubblicazione in GU che è lo strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati che devono essere resi noti a tutta la comunità.
In Gazzetta Ufficiale non vengono pubblicate solo leggi, decreti, decreti legislativi e concorsi pubblici, ma anche sentenze della Corte costituzionale e provvedimenti regionali.
“Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dall’approvazione. Se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l’urgenza, la legge è promulgata nel termine da essa stabilito. Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso”.
Così cita la nostra Costituzione, all’art. 73.
Le leggi vengono approvate di norma dal Parlamento. In realtà esiste un altro organo che ha il potere di emanare leggi: è il governo, i suoi atti vengono chiamati decreti legge e decreti legislativi; nonostante la differenza terminologica, però, essi hanno lo stesso valore e forza di una legge e sono vincolanti per tutti (cambia solo il meccanismo di approvazione).
Gazzetta Ufficiale: tempi di pubblicazione delle leggi
La legge, una volta approvata dal Parlamento, per entrare in vigore deve essere promulgata e resa pubblica.
La promulgazione è un atto che viene eseguito dal Presidente della Repubblica, mediante il quale:
- Dichiara che la legge è stata regolarmente approvata da entrambe le Camere;
- Ordina a chiunque spetti di rispettarla e di farla rispettare;
- Dispone l’inserimento del testo originale nella Raccolta Ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. Questo testo farà fede nel caso in cui, nella fase della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, si incorresse in qualche errore di stampa.
Archiviato questo passaggio, il testo della legge viene inviato alla Gazzetta Ufficiale che provvederà alla pubblicazione.
Prima che una legge entri ufficialmente in vigore bisogna attendere la “vacatio legis”, vale a dire i 15 giorni dalla pubblicazione in GU. Quindi, dopo suddetto lasso di tempo, la legge sarà in vigore a tutti gli effetti.
Vi sono casi in cui, una legge ha una vacatio molto più lunga di 15 giorni. Succede molto spesso con le norme di riforma della giustizia o con quelle che ristrutturano interi settori commerciali: la conoscenza anticipata della legge, quando richiede degli adempimenti particolarmente difficoltosi, consente agli interessati di non trovarsi, dall’oggi al domani, con i modificati adempimenti. Peraltro, spesso, la stessa conoscenza della legge implica un periodo di studio e di comprensione per il quale i 15 giorni ordinari potrebbero essere insufficienti.
Più raramente è possibile che la legge preveda una vacatio legis inferiore a 15 giorni ma il Parlamento deve spiegare le ragioni dell’urgenza per l’entrata in vigore della legge.
Gazzetta Ufficiale: tempi di pubblicazione decreti legge e decreti legislativi
Le leggi approvate dal Governo vengono, in realtà, chiamate decreti legge e decreti legislativi. La differenza è che:
- Il decreto legislativo viene approvato dal Governo previa approvazione, da parte del Parlamento, di una legge di delega;
- Il decreto legge invece viene approvato dal Governo senza delega del Parlamento, il quale però è chiamato successivamente a “ratificare” l’operato dell’Esecutivo e ad approvarlo ex post.
I decreti legge sono provvedimenti provvisori emessi in casi straordinari di necessità ed urgenza, è emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato in Gazzetta immediatamente, ed entrano in vigore il giorno dopo la pubblicazione.
La peculiarità del decreto legge è che non è soggetto alla vacatio legis, ha una durata massima di 60 giorni. Se entro questo termine il Parlamento non lo converte in legge, decade e non è più obbligatorio.
Mentre, il decreto legislativo entra in vigore dopo la normale vacatio legis di 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale salvo che non prevedano un tempo maggiore.
Gazzetta Ufficiale: com’è strutturata
La Gazzetta Ufficiale è l’organo utilizzato dalla Repubblica italiana per mettere ai cittadini di conoscere i testi legislativi e gli atti pubblici e privati.
Per consultarla, basta andare sul sito gazzettaufficiale.it e da lì si ha accesso all’ultima pubblicazione.
La Gazzetta è strutturata in varie parti e sezioni, ovvero:
Parte I:
- Serie generale (pubblicata tutti i giorni feriali);
- 1ª Serie Speciale - Corte costituzionale (pubblicata il mercoledì);
- 2ª Serie Speciale - Unione Europea (pubblicata lunedì e giovedì);
- 3ª Serie Speciale - Regioni (pubblicata il sabato);
- 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami (pubblicata martedì e venerdì);
- 5ª Serie Speciale - Contratti Pubblici (pubblicata lunedì, mercoledì e venerdì).
Parte II:
- Foglio delle inserzioni (pubblicato il martedì, giovedì e sabato).
Argomenti correlati: Sergio Mattarella Costituzione