Paola Gentile - 24 marzo 2023
Meteo Aeronautica Militare, tornano pioggia e freddo: ecco dove
Tornano piogge e vento intenso, insieme alla ricomparsa della neve su Alpi e Appennini.
Questo fine settimana è previsto il ritorno all’ora legale, con le lancette dell’orologio che verranno spostate un’ora avanti. Avremo più luce, ma cambierà anche il tempo, con un ritorno di pioggia e vento.
Un fronte polare scandinavo ha già iniziato la lenta discesa verso sud, attivando un parziale peggioramento a ridosso delle Alpi; in seguito, i venti inizieranno a essere tesi nel weekend per poi scatenarsi fino a burrasca forte tra lunedì e martedì.
Il calo delle temperature sarà anche di 10 gradi, con le minime che martedì 28 marzo potrebbero scendere anche sotto lo zero in Pianura Padana. Non sono esclusi temporali forti, locali grandinate e il ritorno della neve oltre i 1.000m sulle Alpi e fino a 500m sugli Appennini.
Meteo Aeronautica Militare: il tempo nel week-end
Sarà un fine settimana all’insegna del clima mite, ma a tratti un po’ incerto, con un peggioramento più deciso in arrivo nel pomeriggio di domenica.
Per sabato 25 marzo, avremo nubi sparse sul nord-est, sulle regioni centrali tirreniche e sul meridione, ma con probabilità di pioggia basse e limitate alle zone a ridosso delle Alpi orientali e dell’Appennino settentrionale.
Già in mattinata arriveranno delle ampie aperture al sud, mentre nel pomeriggio il cielo tenderà ad essere velato al nord, al centro e sulla Sardegna, ma con tempo prevalentemente asciutto.
Domenica 26 marzo, sono previste nubi in aumento al nord e su parte del centro nella mattinata, ma inizialmente con pioggia solo tra alta Toscana e levante ligure. Già da metà giornata, arriveranno delle piogge più diffuse sulle regioni settentrionali, dalla Lombardia al triveneto all’Emilia-Romagna e su quelle centrali, tra Toscana e Marche.
In serata, il rischio di pioggia si estenderà anche a Umbria, Lazio e Campania. Tempo che invece si manterrà stabile per le isole e per il resto del sud, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
I venti saranno occidentali, inizialmente deboli ma in sensibile aumento per il pomeriggio di domenica, con conseguente aumento anche del moto ondoso e possibili mareggiate sul Tirreno per fine week end. Le temperature, infine, non subiranno variazioni importanti.
Meteo Aeronautica Militare: che tempo farà dal 27 al 2 aprile?
Nella prima settimana, la circolazione mostra regimi prevalentemente nordoccidentali, più asciutti sulle aree tirreniche. In questo contesto le piogge saranno in linea con la media stagionale, salvo presentare valori inferiori su Liguria, Sardegna, Sicilia ed estreme aree ioniche.
Dal punto di vista termico i valori risulteranno nelle medie previste, salvo qualche grado in meno atteso su Triveneto, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia salentina.
Argomenti correlati: Italia