Paola Gentile - 1 giugno 2022
Parata del 2 giugno 2022, il programma completo: dove vederla in diretta e in TV
È possibile seguire tutti gli eventi in diretta tv e sui canali streaming. Oltre ad approfondimenti sul tema sui canali dedicati.
Le celebrazioni per la Festa del 2 giugno 2022 prevedono un cerimoniale fitto di impegni con protagonisti i luoghi simbolo della nostra Patria e con la presenza imprescindibile del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Gli eventi saranno trasmessi in diretta tv e online tramite le piattaforme dedicate.
Il 2 giugno ci sarà la tradizionale parata lungo via dei Fori Imperiali, preceduta dalla deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria. Contestualmente, ci sarà l’esibizione delle Frecce Tricolore.
Non si terrà, per ragioni legate alle precauzioni per il contrasto al Covid, il tradizionale ricevimento serale nei Giardini del Quirinale.
Vediamo tutti gli appuntamenti previsti e dove seguirli.
Parata del 2 giugno 2022: come seguire tutti gli eventi
Con il progressivo ritorno alla normalità, dopo due anni di pandemia da Covid -19, tornano in toto le celebrazioni per la Festa della Repubblica, seguita da milioni di italiani.
In occasione del 76° anniversario della Repubblica, Mattarella ha invitato il 1° giugno i Capi Missione accreditati in Italia ad un Concerto che verrà eseguito al Quirinale dall’orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, diretta dal maestro Myung Whun Chung, in programma musiche di Ludwig van Beethoven e Pietro Mascagni.
L’evento potrà essere seguito su Rai Uno e sulle piattaforme streaming Rai, a partire dalle 18.30 e sarà aperto proprio dal saluto del Presidente Mattarella. Il concerto verrà riproposto il giovedì 2 giugno alle 21:15 su Rai5. Non si terrà, invece, in serata il ricevimento nei giardini del Quirinale.
Entrando nel vivo dei festeggiamenti, interamente coperti della programmazione di Rai Uno, e visibili sulle piattaforme streaming del canale generalista, il 2 giugno, alle ore 9:15, il Presidente della Repubblica, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, renderà omaggio all’Altare della Patria con la deposizione della corona di alloro con nastro tricolore, e ci sarà il sorvolo delle Frecce Tricolore sui cieli di Roma.
Successivamente, Mattarella, scortato dai Corazzieri, riceverà, in via di San Gregorio, la presentazione dei reparti schierati e assisterà, alle ore 10:00, alla tradizionale Parata Militare dei “Reparti e Unità delle Forze Armate” dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali.
La parata militare, divenuta parte del protocollo ufficiale delle celebrazioni a partire dal 1950, prevede la partecipazione di tutti i corpi militari dello Stato, nonché delle Forze di Polizia, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa italiana.
La parata viene associata ogni anno a una tematica differente che, con l’occasione, viene portata all’attenzione dell’opinione pubblica. Per il 2022, a causa dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, la parata sarà dedicata alla difesa della pace.
Nel pomeriggio, non ci sarà l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, ma nel rispetto delle norme anti Covid, l’ingresso sarà solo per alcune categorie di persone con fragilità rappresentate dalle associazioni nazionale. Gli invitati saranno circa 2.300 divisi in turni per permettere a tutti gli invitati di muoversi con adeguati livelli di sicurezza.
Sul canale Rai Storia sarà possibile vedere approfondimenti sulla Festa del 2 giungo e ripercorrere tutte le tappe de “Il giorno che divenne festa”, alle ore 17:00.
Mentre alle 13:15 su Rai Tre, ci sarà la puntata di “Passato e Presente”, condotta da Paolo Mieli, dove ci racconterà la storia d’Italia dal 1944 al 1946.
Argomenti correlati: Sergio Mattarella Italia