Paola Gentile - 2 marzo 2023
Qual è il Paese al mondo con più armi nucleari? No, non sono gli Usa
La Russia è la nazionale al mondo che possiede più armi atomiche. In caso di guerra nucleare sarebbe in testa alla classifica, con Usa e Cina a seguire.
Qual è il Paese al mondo con più armi nucleari?
La guerra in Ucraina, fin dal suo scoppio nel lontano 24 febbraio 2022, ha fatto tornare in auge lo spauracchio della guerra atomica; quindi, non è così peregrino domandarsi quale sia la nazione al mondo che dispone maggiormente di armi di distruzione di massa.
Se la maggior parte di noi sarebbero portati a pensare che in testa alla classifica ci siano gli Stati Uniti, ebbene, rischiano di rimanere sorpresi.
Già, perché a guidare il podio è proprio la Russia, che avrebbe qualche centinaio di armi nucleari in più rispetto agli Stati Uniti, al secondo posto.
Osservando le stime condotte dalle più autorevoli fondazioni e associazione deputate a capire a quanto ammontano le dotazioni militari dei vari eserciti, Money.it riporta che, le altre nazioni sono ben staccate dalle prime due posizioni.
Al terzo posto troviamo la Cina, a seguire Regno Unito, Francia, India, Pakistan, Israele e Corea del Nord.
A queste potrebbe aggiungersi anche l’Iran che, dopo aver rotto il trattato firmato da Washington e Teheran, voluto da Donald Trump, potrebbe dotarsi di armi atomiche.
Nonostante le continue minacce di impiegare l’atomica da parte della Russia, in quella che ormai è diventata una costante prova muscolare di Vladimir Putin, gli esperti sono portati a pensare che la linea rossa non verrà mai superata, e che la guerra nucleare non ci sarà.
Tuttavia, non c’è da metterci la mano sul fuoco. Se la Russia dovesse trovarsi in cattive acque, l’estrema soluzione potrebbe essere l’unica alternativa per vincere la guerra.
I Paesi con più armi nucleari: chi giuda la classifica
Nei giorni scorsi, il presidente russo Putin ha fatto sapere di aver sospeso il trattato Start che consisteva in un accordo tra Usa e Russia sul controllo reciproco dei rispettivi arsenali nucleari.
La sospensione, ma non l’uscita, ha comunque alzato l’attenzione sul rischio di una guerra nucleare, con la Russia che, priva del controllo, potrebbe ampliare il suo potenziale di morte.
Stando alla stima fatta nel 2021 dalla Arms control association, e riportata qui sopra, sarebbe la Russia ad avere più armi nucleari a disposizione e guidare la classifica.
In totale, nel mondo ci sarebbero la bellezza di 13.800 armi nucleari di proprietà di:
- Russia - 6.257;
- Stati Uniti - 5.550;
- Cina - 350;
- Francia - 290;
- Regno Unito - 225;
- Pakistan - 165;
- India - 156;
- Israele - 90;
- Corea del Nord - 40/50.
Nella stima fatta da Sipri, nel 2022, i numeri sono simili, con le due superpotenze Russia e Usa che si trovano, con distacco, davanti alle altre nazioni che possiedono armi nucleari.
Va ricordato, però, che sia la Russia che gli Usa hanno centinaia di armi prossime alla dismissione perché datate, con Mosca, però, che ne avrebbe già circa 2.800 pronte all’uso.
Altro distinguo va fatto tra:
- Armi tattiche nucleari: dotate di una potenza che va da un minimo di 1 a un massimo di10 chilotoni (per fare un esempio, la bomba H sganciata su Hiroshima aveva una potenza di 13 chilotoni);
- Armi strategiche: quelle con più alto impatto distruttivo.
Se si dovesse giungere alla malaugurata ipotesi di utilizzare l’atomica da parte della Russia, si è portati a credere che Mosca impieghi le armi tattiche nucleari, così da eliminare una colonna di tank o un edificio nemico.
Meno probabile l’uso delle strategiche, in grado di radere al suolo una città, con risvolti drammatici per la popolazione ucraina e non solo.
Argomenti correlati: Terza guerra mondiale