Simone Micocci - 25 settembre 2018
Concorsi pubblici: scorrimento per la Penitenziaria e assistenti giudiziari
Vittorio Ferraresi - sottosegretario alla Giustizia - ha annunciato nuove assunzioni per le Forze dell’Ordine, confermando lo scorrimento della graduatoria del concorso per la Polizia Penitenziaria.
Importanti novità in tema di concorsi pubblici riportate in diretta su Sky Tg24 dal sottosegretario al Ministero della Giustizia Vittorio Ferraresi; questo ha confermato che a breve ci saranno nuove assunzioni per tutti i comparti delle Forze dell’Ordine, aggiungendo che c’è la concreta possibilità di uno scorrimento della graduatoria sia per l’ultimo concorso della Polizia Penitenziaria che per quello di assistenti giudiziari.
Nel dettaglio, Ferraresi non ha nascosto che in Italia ci sono dei “vuoti di organico inaccettabili” sia per permettere il giusto controllo del territorio che per l’espletamento delle procedure giudiziarie; ecco perché dal Governo hanno intenzione di procedere con delle nuove assunzioni così da incrementare gli organici dei comparti di pubblica sicurezza.
D’altronde lo stesso Matteo Salvini in questi giorni ha confermato che con l’approvazione del Decreto Sicurezza si potranno spendere 350 milioni di euro del miliardo risparmiato con la riduzione degli sbarchi per assumere un blocco di 10mila Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza nel Paese.
Nuove assunzioni di Forze dell’Ordine
Così come promesso nel contratto di Governo, quindi, l’Esecutivo intende attuare un nuovo piano assunzioni per le Forze dell’Ordine, prevedendo concorsi pubblici per la Polizia, i Carabinieri e anche per la Penitenziaria. A tal proposito il sottosegretario alla Giustizia ritiene che un primo passo in merito verrà fatto con l’approvazione del Decreto Concretezza del Ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, nonché con la prossima Legge di Bilancio del 2019.
Ferraresi parlando di nuove assunzioni ha dato anche una speranza a tutti quei giovani che nei mesi scorsi hanno sostenuto il concorso per entrare nella Polizia Penitenziaria e quello per assistenti giudiziari: il sottosegretario, infatti, ha confermato che molto probabilmente si procederà con lo scorrimento delle graduatorie.
Penitenziaria: confermato lo scorrimento della graduatoria
In diretta su Sky Tg24 il sottosegretario alla Giustizia - il pentastellato Vittorio Ferraresi - parlando della carenza di organico che c’è nei settori a cui fa capo il suo Ministero ha confermato la necessità di procedere al più presto con lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi della Polizia Penitenziaria e per assistenti giudiziari.
Lo scorrimento quindi sarà il primo canale di reclutamento di personale, al quale si aggiungerà la previsione di concorsi straordinari dal momento che i “pensionamenti mettono ad alto rischio la tenuta di questi corpi”.
Nel dettaglio, c’è bisogno di circa 3.800 unità di Polizia Penitenziaria, più altre 7.000 unità da inserire negli uffici giudiziari; numeri elevati, ma necessari per il corretto funzionamento della macchina della giustizia.
Le tempistiche si preannunciano brevi; secondo quanto dichiarato da Ferraresi, infatti, c’è urgente bisogno di incrementare gli organici e per questo le nuove procedure per l’assunzione di personale dovrebbero partire prima della fine del 2018.
Per maggiori informazioni in merito vi lasciamo al video dell’intervista che il sottosegretario alla Giustizia ha rilasciato poche ore fa alla redazione di Sky Tg24:
Argomenti correlati: Polizia Penitenziaria Scorrimento graduatoria
Discriminazione di genere nella Polizia Penitenziaria, la storica sentenza della Corte Costituzionale
Allarme suicidi nelle carceri, cosa fa il governo?
Polizia Penitenziaria, la realtà è diversa da quella raccontata dal Governo
Polizia Penitenziaria, tanti oneri e pochi onori. Serve un chiaro segnale da parte del Governo