Elsa Corniglio - 13 agosto 2021
Cos’è la Legione Straniera e quanto guadagna un legionario
Vediamo cos’è la storica Legione Straniera, quali sono le sue tradizioni, gli elementi distintivi e quanto guadagna un legionario.
La Legione Straniera è una delle forze militari più note in tutto il mondo.
Questo non solo per la sua valenza storica, ma anche e soprattutto per tutti gli elementi di segretezza e fascino che girano intorno alla figura del legionario, per il duro addestramento e per le missioni all’estero; ma cos’è, nello specifico, la Legione Straniera e quanto guadagna un legionario?
Cos’è la Legione Straniera
La Legione Straniera - denominata in francese con l’appellativo di Légion étrangère - è una forza militare storica d’élite dell’esercito francese ed è strutturata su 11 reggimenti, 9 dei quali su suolo francese e gli altri 2 oltremare.
La Legione Straniera venne istituita il giorno 10 marzo del 1831 da re Luigi Filippo di Francia come supporto per la conquista francese dell’Algeria e incorporò da subito tutti gli stranieri disposti a firmare volontariamente un ingaggio.
Come ci si arruola nella Legione Straniera
Per arruolarsi nella Legione Straniera basta presentarsi al Centro di Reclutamento ad Aubagne. Altri Centri di Reclutamento possono essere trovati anche a Parigi, ma poi si viene comunque mandati ad Aubagne, dove si trascorreranno almeno 2 mesi.
All’ingresso del Reggimento, si potrà esprimere la volontà di arruolarsi. Dopo aver esibito la carta d’identità, si entrerà nel Reggimento come civili e si dovranno affrontare diverse visite mediche. Successivamente a queste visite si verrà vestiti di blu e, sempre da civili, si affronteranno prove fisiche e attitudinali e si sarà addetti a lavori quotidiani.
Reclutamento della Legione Straniera
Tutt’oggi chi viene reclutato è volontario e, per la prevalenza, si tratta di stranieri. Per quanto non esista una particolare legge che vieti l’arruolamento di donne volontarie, ad oggi, queste non sono ancora accettate. I candidati maschi che vengono accettati possiedono un’identità fittizia dal momento dell’ingresso in Legione.
La durata della ferma iniziale è di 5 anni e l’età per il reclutamento è dai 17 ai 40 anni. In seguito alla ferma obbligatoria, se si firma un secondo contratto, si può diventare cittadino francese. Per quanto concerne la diserzione, si stima una media di 250 reclute all’anno.
Addestramento nella Legione Straniera
All’inizio, bisogna riuscire a passare una durissima selezione fisica e psicoattitudinale che fa andare avanti solo un candidato su sei di media. Questa selezione si svolge presso il 1° Reggimento Straniero ad Aubagne (1° RE).
In seguito a questa fase, il candidato viene inviato al centro di addestramento base della Legione di Castelnaudary del 4° Reggimento Straniero (4° RE). In questa sede, l’aspirante legionario dovrà sottoporsi ad un corso di addestramento davvero duro che dura 4 mesi. Solo ultimato questo corso si ottiene la qualifica di legionario, con la consegna del Kepi blanc, il copricapo tipico della Legione.
Le tradizioni della Legione Straniera
Una delle tradizioni della Legione Straniera è il passo lento della marcia che non è per niente cadenzato e che si risolve ad essere una sincrona camminata. La lentezza deriva dal fatto che questa marcia era considerata la marcia del Re e, quindi, poteva essere ad una velocità ridotta.
La divisa è caratterizzata da una fusciacca azzurra portata sotto il cinturone in vita e tutti i legionari hanno un codice d’onore che viene loro chiesto di memorizzare con 7 articoli.
Quanto guadagna un legionario?
Nei primi 2-4 anni da legionario, lo stipendio è di 1.280 euro al mese con vitto e alloggio e molte indennità che dipendono dalle missioni e dalla tipologia dell’impiego.
Ogni evento esterno è comunque pagato in maniera aggiuntiva come indennizzo. Tra questi, anche alcune marce eventuali fuori dal Reggimento.
Argomenti correlati: Storia delle Forze dell’Ordine