Paola Gentile - 14 febbraio 2022
Esercito USA vs Russia: qual è il più forte?
Gli eserciti delle due nazioni più potenti al mondo occupano le prime due posizioni nell’indice della forza militare.
La diplomazia tra USA e Russia non sta dando i risultati sperati. Probabilmente nessuno dei ministri coinvolti nei diversi incontri bilaterali aveva fiducia circa la buona riuscita dei confronti, basti pensare alle ultime parole di Biden rilasciate alla NBC News e al commento del Ministro degli Esteri del Regno Unito, Liz Truss.
Tutto fa pensare che una guerra sia imminente e come abbiamo già evidenziato nei precedenti articoli, l’Ucraina ha un ruolo chiave nella crisi.
Ma se la terza guerra mondiale dovesse scoppiare realmente, qual è il peso specifico delle forze militari in campo e chi, tra USA e Russia ha l’esercito più forte?
USA e Russia: due eserciti a confronto
Considerate da sempre le due grandi superpotenze al mondo, USA e Russia mostrano i muscoli in quella che si preannuncia come una guerra distruttiva e crudele, poiché si compone di elementi militari di ultima generazione, molto più di una guerra totale, come veniva intesa ai tempi dell’ultimo conflitto mondiale.
Questa sarebbe anche una cyber guerra, con mezzi e strumenti atti ad intervenire con strumenti tecnologici, sulla diffusione di fake news e sull’alterazione della comunicazione.
Secondo il sito Global Firepower - che analizza l’indice della forza militare dei Paesi del mondo, tenendo conto di oltre 50 fattori - è stata stilata una lista di 140 paesi con un punteggio che va da un minimo di 35.8958 punti del Buthan a un massimo di 0,0453 degli Stati Uniti.
Più il punteggio si avvicina allo “0.0000” tanto più l’esercito di quella nazione sarà forte e “perfetto”.
Ovviamente nessuno stato può definirsi perfetto, proprio in virtù di tutta quella serie di fattori che ne implicano e ne condizionano il risultato, quali:
- Disponibilità e diversità di mezzi e armamenti (aerei da combattimento, carri armati, unità navali ecc.);
- Personale militare complessivo;
- Budget stanziato;
- Popolazione totale, che può essere coinvolta in caso si necessiti di manodopera;
- Avanzamento tecnologico della Nazione;
- Condizioni geografiche, logistiche, industriali ed economiche;
- Usura dei mezzi;
- Numero di paesi alleati sui quali fare affidamento.
Sebbene vi siamo tutti questi fattori, ci si può lo stesso avvicinare alla perfezione.
USA e Russia: chi è più militarmente più forte
Stando alla classifica di Global Firepower, l’indice della forma militare vede ai primi 10 posti, con relativo punteggio:
- USA - 0,0453;
- Russia - 0,0501;
- Cina - 0,0511;
- India - 0,0979;
- Giappone - 0,1195;
- Corea del Sud - 0,1261;
- Francia - 0,1283;
- Regno Unito - 0,1382;
- Pakistan - 0,1572;
- Brasile - 0,1695.
L’11esimo posto in classifica è occupato dall’Italia con un punteggio di 0,1801.
I primi tre posti sono, rispettivamente di: USA, Russia e Cina, attori chiave in questa guerra di nervi e tensione, con il dragone solo apparentemente defilato, ma che ha già assicurato il proprio sostegno a Vladimir Putin.
USA e Russia: cosa determina la forza dei due eserciti
Il PowerIndex della Russia è determinato da un importante fattore cui abbiamo fatto cenno in precedenza: il numero del personale militare rapportato alla popolazione.
Le Forze Armate russe constano di 3.596.128 unità su una popolazione totale di 142.122.776.
Se lo si confronta con gli anni precedenti si può notare che il dato relativo al personale militare è cresciuto rispetto agli scorsi anni.
Consapevole di essere meno attrezzata dell’Occidente, da circa un decennio, la Russia ha avviato una campagna di potenziamento della sua forza militare che l’ha resa, oggi, uno dei paesi più forti al mondo e i 130mila uomini schierati al confine ucraino impegnati nelle esercitazioni ne sono solo un esempio, come pure i blindati e i carri armati che compongono i BTG.
Il PowerIndex russo è formato da:
- 142.122.776 popolazione totale;
- 3.586.128 numero complessivo personale militare in servizio;
- 4.078 aerei totali;
- 1.485 aerei da combattimento;
- 21.932 carri armati;
- 352 navi tra cui una portaerei;
- 44 miliardi di dollari per la Difesa;
Gli Stati Uniti possono contare su di un ingente numero di mezzi militari di ultima generazione che gli consentono di essere al primo posto nel PowerIndex tenendo conto dei seguenti parametri:
- 329.256.465 popolazione totale;
- 2.141.900 numero complessivo dei militari in servizio;
- 13.398 aerei totali;
- 4.760 aerei da combattimento;
- 6.287 carri armati;
- 415 unità navali di cui 24 portaerei;
- 716 miliardi di dollari per la Difesa.
Se la Russia può contare su più uomini e carri armati, gli USA la surclassano per mezzi a disposizione, oltre alla differenza abissale di risorse stanziate ogni anno per rendere l’esercito sempre più forte e all’avanguardia.
Cosa emerge dai dati
Dai dati analizzati e dalla classifica stilata emergono delle considerazioni preoccupanti: se la Russia decidesse di invadere l’Ucraina, la risposta USA sarebbe non solo immediata ma anche imponente.
Con uomini addestrati alla guerra e mezzi via terra, mare e cielo pronti a tutto ci troveremmo davvero nella terza guerra mondiale che, come ha detto Biden, incomincia quando “russi e americani iniziano a spararsi”.