Elsa Corniglio - 2 settembre 2021
Nuova mappa Covid UE: Campania arancione, Lazio e altre 6 regioni in rosso
Ecco l’aggiornamento della mappa Covid UE: quali regioni sono in rosso, quali sono in arancione e l’andamento del virus in Italia.
Ogni giovedì c’è l’appuntamento con la mappa aggiornata del rischio Covid portato avanti dal Centro europeo per la prevenzione delle malattie - noto con l’acronimo di Ecdc - nei Paesi di tutta l’Unione Europea e, quindi, anche l’Italia.
Secondo i dati aggiornati ad oggi - giovedì 2 settembre 2021 - le regioni che si colorano di rosso diventano 7, mentre la Campania finisce in arancione. Nessuna regione italiana è di colore verde.
Vediamo nel dettaglio la situazione aggiornata: quali regioni sono in rosso insieme al Lazio e che colore sono le altre regioni d’Italia al momento.
Quali regioni sono rosse secondo la mappa Covid UE
Le regioni italiane che sono colorate di rosso sono 7, stando a quando dichiarato dai dati riportati dall’elaborazione settimanale dell’Ecdc, ossia il Centro europeo per la prevenzione delle malattie, che stila classifiche di zone ad alto e basso rischio in tutte le Nazioni dell’Euro zona.
Con l’aggiornamento di oggi è il Lazio a cambiare colore e finire in zona rossa. Insieme al Lazio, sono in zona rossa anche:
- la Sardegna;
- la Sicilia;
- la Calabria;
- la Basilicata;
- la Toscana;
- le Marche.
Quali regioni sono colorate di arancione: mappa Covid UE
La maggior parte delle regioni d’Italia, poi, è colorata di arancione. Anche la Campania entra in zona arancione retrocedendo dal rosso, colore della scorsa settimana. Nessuna regione italiana, comunque, è colorata di verde o di rosso scuro.
Bisogna, comunque, ricordare che la mappa UE per il contagio da Covid-19 è indicativa. Si tratta, in effetti, del parere dell’Europa sulla situazione in Italia, ma non comporta decisioni a livello governativo, cosa che invece avviene se la suddivisione in colori è dichiarata dal Governo italiano.
Significato dei colori nella mappa dell’Edcd: un promemoria
Nello specifico, bisogna ricordare che i colori stabiliti dalla mappa UE per il contagio da Covid-19 sono 4: verde, arancione, rosso e anche rosso scuro. Il colore di una regione viene stabilito in base ai casi ogni 100 abitanti durante le due settimane antecedenti alla stipula dei dati ufficiali.
In particolare, il verde è assegnato a quelle regioni che hanno meno di 25 casi per ogni 100 mila abitanti nelle due settimane prima (serve, inoltre, un tasso di positività inferiore al 4%).
In arancione entrano quelle zone con meno di 50 casi ogni 100 mila abitanti con tasso di positività superiore o uguale a 4% (oppure tra i 25 e i 150 casi con tasso di positività inferiore al 4%).
In rosso troviamo le regioni tra i 50 e 150 casi con tasso inferiore al 4% o tra i 150 e 500 casi ogni 100 mila abitanti. In rosso scuro, invece, le zone con più di 500 casi per ogni 100 mila abitanti. Il rosso scuro al momento è scomparso da tutta la zona europea.
Argomenti correlati: COVID-19