Elsa Corniglio - 23 agosto 2021
Vaccino obbligatorio per più categorie: tocca anche alle Forze dell’Ordine?
Si pensa al vaccino obbligatorio per più categorie da settembre e forse anche per le Forze dell’Ordine: ecco i dettagli.
Durante il mese d’agosto c’è stato un rallentamento delle vaccinazioni. In particolare, il Governo è preoccupato per la situazione che riguarda gli over 50, dato che quasi 4 milioni di italiani appartenenti a quella fascia d’età non hanno fatto nemmeno una dose.
Secondo le statistiche, comunque, quella è proprio la fascia d’età più a rischio e il Governo sta valutando di rendere il vaccino obbligatorio per più categorie per aumentare la percentuale di vaccinati su suolo italiano: tocca anche alle Forze dell’Ordine? Ecco i dettagli.
Il vaccino sarà obbligatorio per più categorie
La speranza del Governo è che il rientro dalle vacanze faccia diventare più accelerati i ritmi della vaccinazione. L’obiettivo, ad ogni modo, è vaccinare l’80% della popolazione degli over 12 entro la fine di settembre.
Per riuscire nell’obiettivo il Governo sta pensando di introdurre l’obbligo vaccinale per alcune categorie e le novità non riguarderanno soltanto i lavoratori a stretto contatto con il pubblico né solo le scuole, come fino ad ora si era immaginato.
Quali categorie riguarderà l’obbligo vaccinale
Il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco e componente del Comitato tecnico scientifico, Giorgio Palù, si è espresso a favore della vaccinazione obbligatoria per quanto riguarda le categorie che ricoprono una funzione pubblica, come gli operatori sanitari, gli insegnanti e altre categorie, tra cui rientrerebbero anche le Forze dell’Ordine.
Ad ogni modo, su questa tematica, il Governo sarà chiamato ad effettuare una sintesi tecnica e politica in risposta alle varie sollecitazioni che arrivano da imprese e sindacati. Cts e Aifa spingono per l’obbligo vaccinale a partire da chi svolge funzioni pubbliche.
L’ipotesi del vaccino obbligatorio per tutti gli over 40
C’è chi spinge per rendere obbligatorio il vaccino per tutti gli over 40, senza fare distinzioni di professione. Se per gli insegnanti c’è già una rotta, manca ancora l’allargamento alle altre categorie. L’obbligo per gli over 40 coinvolgerebbe la maggioranza delle categorie di lavoratori.
In questo caso, qualora il vaccino diventasse obbligatorio per tutti gli over 40, certamente il fatto andrebbe a riguardare anche le Forze dell’Ordine italiane. Nonostante questo, però, il Governo ritiene di poter attuare prima campagne di convinzione e confida nella ripresa dei ritmi ai livelli del pre estate una volta rientrati dalle vacanze.
L’obbligo vaccinale per le Forze dell’Ordine
Le Forze dell’Ordine sono contemplate nell’obbligo vaccinale sia se a settembre prenderà piede lo scenario dell’obbligo per gli over 40, sia qualora arrivi l’estensione a più categorie di lavoratori.
Ad ogni modo, già l’obbligo del green pass per accedere alla mensa aveva comportato parecchio sconcerto dato il fatto che alcuni agenti erano stati costretti a mangiare sulle scale. Se l’obbligo riguardasse tutta la categoria dei lavoratori delle Forze dell’Ordine, potrebbero esserci non poche proteste in materia di discriminazione sul lavoro.
Argomenti correlati: COVID-19