Paola Gentile - 18 gennaio 2023
Arma dei Carabinieri, concorso Allievi Accademia: posti, requisiti e come partecipare
L’Arma dei Carabinieri seleziona 65 unità per il corso 2023/2024 dell’Accademia.
L’Arma dei Carabinieri apre alla selezione di 65 unità per l’ammissione al 205° corso dell’Accademia Militare per l’anno accademico 2023-2024.
Il periodo in Accademia servirà a formare i futuri Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e a prepararli ad una professione ricca di soddisfazioni, ma anche molto pericolosa.
Al di là dell’aspetto economico, legato prevalentemente allo stipendio, diventare un carabiniere richiede sacrificio e totale spirito di abnegazione.
Dei 65 posti a concorso, 19 sono riservati agli Allievi delle Scuole Militari (30%), 3 al coniuge o ai figli dei superstiti del personale delle Forze armate (5%) e 1 ai bilingui (1%).
La presentazione della domanda di ammissione in Accademia Arma dei Carabinieri scade l’11 febbraio, così come quella per entrare nell’Accademia dell’Esercito e nella Marina Militare, e prima di inoltrare la partecipazione occorre essere in possesso di alcuni requisiti.
Concorso 65 Allievi Accademia Arma dei Carabinieri: requisiti
Oltre alla cittadinanza italiana, al godimento dei diritti politici e civili e a non aver riportato condanne, i requisiti per accedere al concorso 65 Allievi Accademia Arma dei Carabinieri sono:
- Avere compiuto il diciassettesimo anno di età e non superare il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri non dovranno superare il ventottesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande;
- Aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2022-2023 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari dall’art. 1 della Legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modifiche e integrazioni, nonché diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di laurea;
- Essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente. Tale requisito sarà verificato nell’ambito degli accertamenti psicofisici e attitudinali.
Concorso 65 Allievi Accademia Arma dei Carabinieri: prove
Per entrare in Accademia occorre superare la selezione che si compone di alcune prove, ovvero:
- Prova preselettiva (entro il mese di febbraio);
- Prove scritta di cultura generale (entro il mese di marzo);
- Prova di efficienza fisica (entro il mese di marzo);
- Accertamenti psicofisici (entro il mese di luglio);
- Accertamenti attitudinali (entro il mese di luglio);
- Prova orale (entro il mese di luglio);
- Prova di lingua inglese (entro il mese di luglio);
- Prova facoltative ulteriore lingua straniera (entro il mese di luglio);
- Tirocinio (dalla 3° decade di agosto, della durata di 30 giorni) a Modena.
Concorso 65 Allievi Accademia Arma dei Carabinieri: domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inoltrata sol tramite modalità telematica e la procedura è gestita direttamente dal sito www.carabinieri.it-areaconcorsi.
Si accedere tramite SPID o CNS e le candidature devono pervenire entro e non oltre l’11 febbraio 2023, pena esclusione dal concorso.
Argomenti correlati: Bando di concorso Requisiti Carabinieri
Concorso ministero della Difesa 2024, 1.000 posti: requisiti e domanda
Concorso Allievi Carabinieri, bando da 3.852 posti, ecco i requisiti e come candidarsi
Concorso Allievi Marescialli dell’Esercito, bando da 134 posti: requisiti e domanda
Concorso Polizia Penitenziaria, assunzioni per 1.713 Allievi Agenti: requisiti e domanda