Redazione - 27 marzo 2019
Certificazione Unica (CU) su NoiPA: come scaricarla e perché è importante
Per i dipendenti pubblici è disponibile la Certificazione Unica sull’area personale di NoiPA: ecco come scaricarla e perché è importante.
“Si informa che, a partire da oggi 25 marzo, è iniziata la fase di pubblicazione nell’area privata del portale dei modelli di Certificazione Unica (CU) 2019”.
Con questo messaggio pubblicato sul proprio sito Internet, NoiPa ha ufficializzato la disponibilità della Certificazione Unica (ex CUD) sul portale.
Ricordiamo che questo documento è molto importante per ogni dipendente, statali compresi, dal momento che indica il reddito percepito dal contribuente nell’anno solare scorso; a tal proposito la certificazione unica è strettamente necessaria ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi, tramite il modello 730/2019 precompilato che sarà disponibile dal 15 aprile con l’obbligo di presentazione entro il 23 luglio.
Anche se NoiPa ha ufficializzato la disponibilità della Certificazione Unica (CU) per la maggior parte degli amministrati, potrebbe succedere che in alcuni casi ci siano dei ritardi; le operazioni per la pubblicazione dei modelli CU 2019 - concernenti i redditi percepiti nel 2018 - infatti sono ancora in corso per cui è possibile che questi non siano consultabili per tutti. In ogni caso le operazioni saranno completate entro questa settimana, o comunque non più tardi del 1° aprile 2019.
Modello CU/2019: dove trovarlo su NoiPA
Nell’area personale di NoiPA quindi è stata pubblicato il modello CU nel quale sono certificate le somme ricevute e trattenute nel corso dell’anno precedente; è dal 2011, infatti, che questo documento viene consegnato esclusivamente in formato elettronico al personale impiegato nella Pubblica Amministrazione.
Nel dettaglio, il modello CU è disponibile nell’area personale - accessibile inserendo le apposite credenziali - nella sezione “Documenti personali”. In questa sezione è possibile scaricare lo schema della Certificazione Unica 2019, con redditi da lavoro percepiti nel 2019 equiparati ed assimilati comprese di ritenute operate, detrazioni previdenziali e assistenziali, oltre poi alla scheda per la destinazione del cinque e dell’otto per mille dell’Irpef. Si ricorda comunque che per i dipendenti pubblici che ricevono il modello CU su NoiPA la firma del datore di lavoro è impostata in automatico sul nominativo del dirigente.
Non c’è fretta comunque di scaricare e conservare il modello CU appena pubblicato su NoiPA; la certificazione unica, infatti, sarà disponibile per i prossimi cinque anni prima di essere archiviata.
Prima di concludere sottolineiamo che qualora ci siano degli errori e ne ricorrano i presupposti sarà possibile fornire le informazioni utili all’Ufficio Responsabile, così da rettificare la Certificazione Unica e procedere una nuova elaborazione dei conguagli.
Argomenti correlati: Stipendio