Paola Gentile - 2 novembre 2022
Frecce tricolori a novembre: ecco dove e quando vederle
Tutte le date per assistere allo spettacolo delle Frecce tricolori a Roma e Bari in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate si potrà assistere all’esibizione delle Frecce tricolori, uno dei simboli della tradizione militare italiana.
Il mese di novembre offe ben tre appuntamenti per vedere lo spettacolo dei velivoli del 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare.
Il gruppo delle Frecce tricolori italiano è il più numeroso al mondo. Si tratta di ben 10 aerei che volano in formazione nei cieli. Sono velivoli MB-339 (dal 1982) che, in caso di necessità, possono essere convertiti in operazioni militari di combattimento, come anti-elicottero o anticarro.
Lo spettacolo suggestivo ed emozionante offerto dalle Frecce rappresenta solo il climax di un addestramento lungo e faticoso, perfezionato nei minimi dettagli, tali da rendere le nostre Frecce tricolori il vanto dell’Italia nel mondo.
Il cambio di posizione in cielo, con gli aerei gli uni vicini agli altri, è frutto di oltre 200 ore di addestramento e pratica, con un impiego di piloti che restano in gruppo per 4-5 anni.
Dopo le esibizioni di questa estate e del 2 ottobre scorso, è possibile rivedere le Frecce tricolori dal vivo nel mese di novembre. Ecco quando.
Frecce tricolori a novembre: dove e quando vederle
In occasione della Giornata delle Forze armate 2022, evento fortemente sentito non solo dal personale delle Forze armate, ma anche dai cittadini italiani, è previsto un calendario di appuntamenti che ha per protagoniste due città: Bari e Roma e proprio in questi due luoghi si potrà assistere allo spettacolo delle Frecce tricolori.
Ecco dove e quando vedere le Frecce tricolori:
- 2 novembre 2022 a Roma, dalle 14:45 alle 16:15 si terranno le prove;
- 3 novembre 2022 a Bari, dalle 11:15 alle 12:00 con le prove;
- 4 novembre 2022 a Roma, dalle 8:30 alle 9:15 si terrà la cerimonia e l’esibizione;
- 4 novembre 2022 a Bari, dalle 12:00 alle 13:00 la cerimonia e l’esibizione.
A Bari, l’area per le prove e la cerimonia interesserà la zona che si estende da Sannicandro di Bari fino al lungomare, dal suolo a 5.000 piedi. L’aeroporto di Bari resterà chiuso a tutto il traffico che non è impegnato nelle attività.
Esibizione Frecce tricolori: limitazioni negli spostamenti
Nel corso delle operazioni delle Frecce tricolori sulla Capitale sono state predisposte delle limitazioni sia per il 2 novembre (prove), sia per il 4 novembre (cerimonia). Le zone interessate sono:
- I VRP La Storta, La Giustiniana, Prima Porta, Fidene, Settebagni Service Area, Ring Service Area, Settecamini, Tor Bella Monaca, Torrenova, Trigoria e SS1 Aurelia sono sospesi;
- Il traffico da/per Roma-Ciampino potrà subire ritardi il 2 novembre;
- L’aeroporto di Roma-Ciampino rimarrà chiuso durante le attività del 4 novembre;
- L’aeroporto di Roma-Urbe sarà chiuso a tutto il traffico;
- Se pista 25 in uso a Roma-Fiumicino possibili ritardi e sospese le procedure di partenza 07.
L’esibizione delle Frecce tricolori è un vero e proprio evento che ogni volta catalizza l’attenzione degli italiani e anche in questa occasione sapranno impreziosire al meglio la festa delle Forze armate.
Argomenti correlati: Aeronautica Militare Italia
Rinnovo di contratto, i sindacati divisi sugli straordinari dell’Esercito Italiano
Covid-19, il SIULM avvia un ricorso contro la sospensione dei militari non vaccinati
Difesa, aumentare i militari per ringiovanire le Forze Armate e creare una riserva operativa
Treni gratuiti per i militari in Veneto, ecco cosa prevede l’accordo