Simone Micocci - 1 novembre 2022
Giornata delle Forze Armate 2022: quand’è e celebrazioni in tutta Italia
Anche quest’anno torna la giornata dedicata alle Forze Armate con celebrazioni in tutta Italia. Vediamo quando e gli eventi in programma.
Come ogni anno anche nel 2022 è stata confermata la giornata dedicata alle Forze Armate. Si tratta di una giornata di celebrazioni in tutta Italia per festeggiare un avvenimento storico molto importante per il nostro paese avvenuto nel 1918.
La giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una delle feste nazionali più longeve, attiva da oltre 100 anni. Ricade il 4 novembre e anche quest’anno sono attesi festeggiamenti in tutta la penisola. Vediamo perché si festeggia il 4 novembre e quali eventi sono in programma in questo 2022.
Giornata delle Forze Armate 2022: perché si festeggia il 4 novembre
Il 4 novembre si festeggia la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La data scelta non è banale, perché il 4 novembre del 1918 avvenne la firma dell’armistizio di Villa Giusti che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
In quella data quindi terminava la prima guerra mondiale. A partire dal 1919 questa giornata è diventata festa nazionale. Nel 1921, sempre il 4 novembre, in occasione dei festeggiamenti e per ricordare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della patria, ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto" presso l’Altare della Patria a Roma.
Come detto la celebrazione del 4 novembre è l’unica festa nazionale che ha attraversato decenni di storia italiana tra fasciamo e Italia repubblicana.
"In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi" - si legge sul sito dell’Esercito Italiano.
Giornata delle Forze Armate 2022: le principali celebrazioni
La giornata delle Forze Armate 2022 è molto sentita in tutto il paese e saranno davvero numerose le iniziative in tutta Italia. Una delle più importanti avverrà senza dubbio a Bari dove è prevista la presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, del ministro della Difesa Guido Crosetto oltre al Capo di stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.
La giornata si dividerà in due momenti. In mattinata Mattarella deporrà una corona d’alloro presso il Sacrario militare dei Caduti d’Oltremare. Successivamente sul lungomare Nazario Sauro ci sarà una sfilata militare con reparti di Esercito italiano, Marina militare, Aeronautica militare, Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza.
Previsti anche alcuni paracadutisti che, meteo permettendo, scenderanno ciascuno con una bandiera che simboleggia le diverse Forze Armate mentre uno con la bandiera tricolore scenderà proprio davanti il palco dove siederà Mattarella.
Nello spazio antistante il lungomare barese sosteranno alcune navi della Marina Militare. Per concludere è previsto anche il passaggio delle Frecce tricolori sulla zona della sfilata.
Ma questa di Bari non sarà l’unico evento previsto per celebrare la giornata del 4 novembre. In tutta Italia sono previste celebrazioni soprattutto in onore del milite ignoto con deposizioni di corone di alloro e momenti di riflessione.
A Bergamo in particolare in concomitanza del 4 novembre sarà riaperta al pubblico la Torre dei Caduti dopo i lavori di pulitura a restauro del monumento. La Torre riaprirà gratuitamente alla cittadinanza nel pomeriggio della giornata dell’Unità Nazionale.
A Padova e a Villa Giusti dove si firmò l’armistizio nel 1918, saranno organizzate visite guidate alla scoperta di uno del luoghi più importanti da un punto di vista storico.
Argomenti correlati: Italia
Rinnovo di contratto, i sindacati divisi sugli straordinari dell’Esercito Italiano
Covid-19, il SIULM avvia un ricorso contro la sospensione dei militari non vaccinati
Difesa, aumentare i militari per ringiovanire le Forze Armate e creare una riserva operativa
Treni gratuiti per i militari in Veneto, ecco cosa prevede l’accordo