Luca Restivo - 3 febbraio 2023
Meteo Aeronautica Militare, arriva NìKola con gelo e neve: ecco quando e in quali zone d’Italia
Ritorno prepotente di freddo, gelo e neve in Italia, dopo la pausa del week-end.
Ultime ore di clima mite in Italia, da lunedì tornano prepotenti freddo, gelo e neve. Il merito di questo rinnovato clima artico?
Ma di NìKola, ovviamente, il nocciolo gelido che proviene dalla Russia e che ci farà battere i denti e tirare fuori dall’armadio i cappotti pesanti che avevamo temporaneamente riposto in questi giorni di temperature decisamente più sopportabili, grazie all’anticiclone delle Azzorre.
Il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare indica che nel fine settimana ci attendono gli ultimi scampoli di sole.
Eccezioni al Centro-Nord, con le minime al mattino piuttosto basse, con locali gelate; addensamenti di nubi sparse in Pianura Padana e lungo il versante tirrenico.
Dopo un gennaio parecchio rigido, caratterizzato da abbondanti piogge e nevicate su quasi tutta la penisola, e con i giorni della Merla contrassegnati da sferzante vento freddo, la tregua climatica di questa settimana sta per lasciare il posto proprio a NìKola.
Arriva il gelo di NìKola: ecco quando e dove
La perturbazione in arrivo dalla Russia e chiamata NìKola arriverà in Italia, dalla Porta delle Bora, nella prossima settimana, dapprima sottoforma di fenomeno temporalesco e con locali grandinate sul versante adriatico.
In seguito, il fenomeno sarà più intenso, con un afflusso di aria gelida che porterà con sé nevicate fin sulle spiagge adriatiche dal Veneto alla Puglia, fino al Centro-Sud.
Temperature in netto calo, anche di meno 10 gradi rispetto alle attuali temperature.
Salvo sorprese dell’ultimo minuto, le previsioni dovrebbero essere queste, se poi la traiettoria di NìKola risulterà più orientale (come a volte accade quando le irruzioni arrivano dalla Russia in un quadro sinottico successivo ad un periodo alto pressorio delle Azzorre) allora i fenomeni nevosi saranno più probabili solo dall’Abruzzo in giù.
Ad ogni modo, non c’è da stare sereni. Il freddo e la neve ci saranno, come pure il gelo. NìKola, nel suo passaggio per l’Europa, sta lasciando dietro di sé scenari da cartoline imbiancate e tanto gelo. Si registra molta neve da Bucarest a Sarajevo, ma anche clima artico in Polonia e Repubblica Ceca.
Le previsioni da lunedì 6 a mercoledì 8 febbraio
Secondo le previsioni del Meteo Aeronautica Militare, lunedì 6 febbraio sono previste nubi compatte al Nord-Ovest e sulla Sardegna con nevicate diffuse su Nord-Ovest a bassa quota, deboli e al di sopra degli 800 metri sulla Sardegna.
Gli addensamenti di nubi saranno presenti anche sulle regioni centrali adriatiche e al Sud con nevicate deboli sparse in pianura.
Martedì 7 febbraio, le nevicate si faranno più diffuse, in pianura, su Alpi e Prealpi centro occidentali e nelle aree interne adriatiche centromeridionali e andranno ad attenuarsi nel tardo pomeriggio. Deboli piogge sparse sulle isole maggiori. Sul resto del Paese persiste il bel tempo.
Mercoledì 8 febbraio, la previsione è di piogge sparse sulle isole maggiori e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese.
Argomenti correlati: Italia