Paola Gentile - 14 marzo 2022
Perché i bombardieri B-52 volano sull’Italia
La “Fortezza Volante” sta monitorando i confini europei minacciati dal pericolo russo.
Da giorni, sui cieli italiani, sono stati avvistati i bombardieri B-52 americani che sorvolando sul nostro Paese.
La presenza di questa “Fortezza Volante”, come vengono denominati i B-52, inquieta ed allarma. L’Italia non è in guerra, non è coinvolta nel conflitto russo-ucraino, men che meno la NATO.
E allora perché questi velivoli considerati il simbolo della Guerra Fredda stanno frecciando sui nostri cieli da Lecce fino alle Alpi?
Bombardieri B-52 perché sorvolano l’Italia
L’operazione rientra in una serie di interventi lanciati dagli Stati Uniti per:
“Dimostrare l’impegno della forze da bombardamento strategico in favore degli alleati nel Mar Nero e nel Mediterraneo”.
Infatti, dal 7 marzo, i bombardieri B-52H (costruiti nel 1966 e più volte messi a punto) pattugliano i confini della crisi e il Mediterraneo, dove imperversa la flotta russa, situata tra Siria e Cipro, mentre i sottomarini russi Kilo si estendono fino al nostro Mar Tirreno.
Partiti dalla base britannica di Fairford, i B-52H attraversano senza sosta i nostri cieli, però non c’è da allarmarsi.
La presenza dei B-52 della United States Air Force è del tutto simbolica e testimonia la vicinanza degli Stati Uniti ai membri dell’Alleanza Atlantica. Tuttavia, i giganti del cielo non passano di certo inosservati.
Il Pentagono ha rassicurato che l’operazione ha il solo scopo di controllo dei confini con il fronte ucraino e sono stati proprio gli americani a divulgare le foto dei loro aerei che attraversano il nostro Paese, scortati dagli F35 della nostra Aeronautica Militare e dagli intercettori Eurofighter, a simboleggiare la stretta collaborazione e il coordinamento che c’è tra l’Italia e gli Stati Uniti dati, non solo da un’amicizia di lunga data, ma soprattutto dalla presenza di basi USA e NATO sul nostro territorio.
Bombardieri B-52 quando sono stati avvistati la prima volta
Il 7 marzo è stato il giorno in cui sono stati avvistati per la prima volta i B-52 intenti a sorvolare i nostri cieli, diretti verso Romania e Polonia per monitorare la situazione in quel territorio definito “caldo”, poiché estremamente vicino al teatro di guerra dell’Ucraina.
Le prime segnalazioni sono giunte dal Salento, altri avvistamenti sono avvenuti nel centro e nel nord Italia.
Cosa sono i bombardieri B-52
I B-52 sono dei bombardieri strategici statunitensi, appartenenti alla categoria dei Boing ed entrati in funzione per la prima volta nel 1955 e sono, ancora oggi, la macchina bellica più grande e spaventosa di sempre.
Non sono solo le dimensioni a fare del B-52 un modello di ingegneria ma, soprattutto, la capienza: è infatti capace di trasportare nella stiva fino a venti missili cruise, con ogive esplosive o testate nucleari.
Il B-52 è tristemente noto per i bombardamenti a tappeto durante la guerra in Vietnam, per le operazioni in Kosovo, in Afghanistan, nei raid di precisione sull’Iraq e per le lunghissime crociere di deterrenza atomica nel corso delle tensioni tra Stati Uniti ed URSS.
Il 24 giugno del 1994, un B-52 si schiantò nelle vicinanze della pista della Fairchild Air Force Base, nello Stato Federale di Washington, nel corso di un’esercitazione in previsione di un air show. Nell’incidente morirono tutti e quattro i membri dell’equipaggio dell’aereo, per fortuna non ci furono feriti a terra.
Argomenti correlati: Guerra Italia Stati Uniti d’America