Elsa Corniglio - 25 agosto 2021
Chi sono i Bersaglieri e perché corrono
I Bersaglieri sono una delle più note specialità dell’Esercito italiano. Vediamo nel dettaglio chi sono e anche perché corrono a ritmo della fanfara.
I Bersaglieri sono una specialità dell’Esercito italiano che ha radici storiche molto antiche. Il Corpo dei Bersaglieri fu istituito dal re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia nel 1836, su proposta dell’allora capitano del Reggimento guardie Alessandro La Marmora.
I Bersaglieri sono noti in tutto il mondo per la tipica fanfara accompagnata dalla connotativa marcia a tempo di corsa; ma chi sono nello specifico i Bersaglieri e perché corrono?
Chi sono i Bersaglieri
I Bersaglieri sono una specialità dell’Arma di fanteria che fa parte dell’Esercito italiano. I Bersaglieri si chiamano così poiché in origine erano soldati addestrati al tiro con fucili di precisione a canna rigata.
Ogni anno, il 18 giugno, si festeggia l’anniversario della costituzione del corpo speciale avvenuta nel 1836. Il simbolo tipico dei Bersaglieri è il cappello piumato. Oltre a questo emblematico elemento, i Bersaglieri sono famosi per la fanfara e per la tipica corsa che li accompagna nelle sfilate.
Il Corpo dei Bersaglieri
Il compito assegnato alla specialità prevedeva inizialmente, ai tempi del re Carlo Alberto di Savoia, le tipiche funzioni della fanteria leggera, ossia esplorazione, primo contatto con il nemico e affiancamento della fanteria di linea.
La caratteristica tipica, tuttavia, fu fin da subito la velocità delle esecuzioni delle mansioni e la versatilità d’impiego, qualità che rendevano i membri del Corpo soldati versatili e impiegati su vari ambiti.
La fanfara dei Bersaglieri
La fanfara dei Bersaglieri nacque nel 1836 con la prima compagnia, quando un reparto speciale, uscendo dalla caserma Ceppi di Torino con strumenti a fiato e armi, diede l’avvio a quella che sarebbe poi diventata la linea connotativa di questo corpo speciale.
Da quel momento in poi i Bersaglieri partecipano alle sfilate sempre con la fanfara e l’atto costitutivo del 18 giugno del 1836 sancisce che per ogni compagnia siano presenti 13 trombe accompagnate da un caporale trombettiere.
L’inno dei Bersaglieri
L’inno dei Bersaglieri è una composizione che risale al 1860. La composizione appartiene al giovane ufficiale dei Bersaglieri Giulio Ricordi, su testo del poeta Giuseppe Regaldi.
Oltre alla tipica fanfara Bersaglieri Garibaldi, il 3° Reggimento Bersaglieri, il 6° Reggimento Bersaglieri, il 7° Reggimento Bersaglieri e l’11° Reggimento Bersaglieri hanno una fanfara propria e distintiva del gruppo.
Perché i Bersaglieri corrono
I Bersaglieri sono l’unico corpo armato al mondo ad esibirsi a passo di corsa. Tale usanza deriverebbe, stando a quanto dice la tradizione popolare, dall’ingresso a Roma con l’entrata dalla breccia di Porta Pia, che doveva essere effettuato a passo di carica, ma che invece avvenne con una spontanea corsa da parte di tutti i soldati.
Da quel momento, secondo tradizione, il corpo speciale dei Bersaglieri ha sempre fatto le sue apparizioni correndo e proprio nell’ingresso a Porta Pia risiederebbe il motivo secondo cui questa specialità delle Forze Armate corre con il tipico passo distintivo.
Argomenti correlati: Storia delle Forze dell’Ordine
Rinnovo di contratto, i sindacati divisi sugli straordinari dell’Esercito Italiano
Covid-19, il SIULM avvia un ricorso contro la sospensione dei militari non vaccinati
Difesa, aumentare i militari per ringiovanire le Forze Armate e creare una riserva operativa
Treni gratuiti per i militari in Veneto, ecco cosa prevede l’accordo