Elsa Corniglio - 20 settembre 2021
Cosa fa la Guardia svizzera pontificia?
La Guardia svizzera pontificia è un corpo armato antichissimo; ma cosa fa nello specifico?
La Guardia svizzera pontificia - conosciuta anche solo come Guardia svizzera - è un corpo armato a protezione del Papa e della sua residenza.
Questo corpo armato è stato istituito il 22 gennaio del 1506 e si tratta dell’unico corpo di Guardie svizzere ancora operativo, oltre ad essere il più antico corpo permanente al mondo ad essere ancora in funzione senza avere avuto interruzioni per oltre cinque secoli; ma cosa fa la Guardia svizzera pontificia?
Cosa fa la guardia svizzera pontificia
La Guardia svizzera ha il compito di vigilare sulla sicurezza del Papa all’interno del Palazzo Apostolico e della Città del Vaticano, oltre che garantire la protezione del Pontefice durante i suoi viaggi o per udienze e ricevimenti.
La Guardia svizzera, insieme al Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, protegge tutte le cerimonie che prendono luogo nella basilica di San Pietro e nell’aula Paolo VI. Per di più, si occupa di controllare gli accessi all’interno del Vaticano e, durante la sede vacante - il periodo nel quale viene a mancare il Papa - di proteggere il collegio cardinalizio.
L’uniforme della Guardia svizzera e la leggenda di Michelangelo
L’uniforme di gala della Guardia svizzera è di colore blu, rosso e giallo scuro e si distingue per i suoi connotativi tratti rinascimentali. Gli ufficiali indossano una uniforme rossa e nera, mentre gli ufficiali ne usano una rossa un poco differente oppure una nera per determinati avvenimenti.
L’opinione più diffusa è che l’uniforme sia stata disegnata da Michelangelo. Si tratta, comunque, di una sorta di leggenda. L’attuale divisa, infatti, fu concepita dal comandante Jules Repond durante l’inizio del XX secolo ispirandosi alle storiche divise e all’opera di Raffaello.
La Guardia svizzera pontificia è equipaggiata in via formale con le tradizionali alabarde, ma possiede in dotazione anche armi da fuoco moderne e portatili volte alla protezione del Pontefice. Infatti, dal tentativo di assassinio di Giovanni Paolo II nel 1981, la Guardia svizzera ha assunto un ruolo più attivo nella difesa personale del Papa.
I requisiti per diventare Guardia svizzera pontificia
Per poter essere ammessi a far parte della Guardia svizzera pontificia, bisogna essere in possesso di specifici e stringenti requisiti. In particolare:
- essere di sesso maschile;
- avere la cittadinanza svizzera;
- essere di fede cattolica;
- aver svolto il servizio militare nell’Esercito svizzero e aver ottenuto un certificato di buona condotta;
- avere un’età comptresa tra i 19 e i 30 anni;
- essere alti almeno 174 cm;
- essere celibe, anche se il matrimonio è ammesso dopo 5 anni di servizio e 25 anni d’età (mentre prima solo caporali e gradi superiori potevano unirsi in matrimonio);
- avere un certificato di capacità professionale;
- aver ricevuto nell’Esercito svizzero un addestramento improntato sul tipo militare con padronanza di arti marziali, armi da fuoco e anche armi da tiro.
Argomenti correlati: Storia delle Forze dell’Ordine