Giorgia Bonamoneta - 23 aprile 2022
Frecce tricolori: cosa sono, come funzionano e dove vederle quest’anno
Inizia la stagione delle esibizioni delle Frecce tricolori. Ecco cosa sono, come funzionano, ma soprattutto dove poterle ammirare.
Il 1° maggio, come da tradizione, inizia il calendario delle esibizioni delle Frecce tricolori, uno dei simboli della tradizione militare italiana. Le esibizioni della P.A.N (Pattuglia Acrobatica Nazionale) infatti avvengono tra maggio e novembre, il periodo migliore per le condizioni atmosferiche, tanto per i piloti quanto per gli spettatori a terra.
Il periodo invernale è dedicato all’addestramento e alla preparazione degli spettacoli acrobatici in volo.
Frecce tricolori: cosa sono e come vengono scelti i piloti
Le Frecce tricolori sono uno degli orgogli italiani. Ne fanno parte i mezzi e il personale del 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, la cui sede si trova nell’aeroporto di Rivolto, a Udine.
Gli uomini e le donne - seppur ancora poche - vengono selezionati tra i reparti operativi dell’Aeronautica Militare. Si deve fare una richiesta per poter entrare nella pattuglia acrobatica, ma soprattutto bisogna rispettare alcuni requisiti, oltre quelli per entrare nell’Aeronautica Militare, quali:
- meno di 30 anni di età
- esperienza minima di 1.000 ore di volo
- altre capacità quali lavoro in team e carattere equilibrato
Al di fuori del periodo delle esibizioni, i piloti delle Frecce tricolori svolgono normale attività di volo acrobatico e addestramento, ma in caso di necessità possono svolgere il ruolo di combattimento.
Frecce tricolori: come funzionano e quali mezzi guidano
Il gruppo delle Frecce tricolori italiano è il più numeroso al mondo, sono infatti 10 aerei che volano in formazione nei cieli. I mezzi sono aerei MB-339 (dal 1982) che, in caso di necessità, possono essere convertiti in operazioni militari di combattimento, come antielicottero o anticarro.
La formazione delle Frecce tricolori è il frutto di un intenso lavoro di addestramento e perfezionamento. L’effetto più sorprendente infatti, quando si vedono volare gli aerei in formazione, è la vicinanza tra i mezzi. Le tempistiche sono essenziali, così come la coordinazione, che è dettata dal comandante.
La formazione non è casuale, ci sono delle posizioni che si possono ottenere solo con anni di esperienza, tanto che il passaggio da una posizione all’altra richiede circa 200 ore di volo di addestramento e pratica. In totale, comunque, i piloti rimangono nel gruppo per 4-5 anni.
La formazione di volo corrisponde al grado del pilota. Sono così disposti:
- PONY 0 - Comandate: durante le manifestazioni si trova a terra e dirige il volo;
- PONY 1 - Capoformazione: è responsabile di guidare la formazione durante tutte le figure acrobatiche.
- PONY 2 - 1° Gregario sinistro: è il primo velivolo alla sinistra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il Ventaglio, il doppio tonneaux e il 4 e 5 a posto, tutti effettuati con rotazione a sinistra;
- Pony 3 - 1° Gregario destro: è il primo velivolo alla destra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il Ventaglio, il doppio tonneaux e il 4 e 5 a posto, tutti effettuati con rotazione a destra;
- Pony 4 - 2° Gregario sinistro: è il secondo velivolo alla sinistra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il Ventaglio, il doppio tonneaux e il 4 e 5 a posto, tutti effettuati con rotazione a sinistra;
- Pony 5 - 2º Gregario destro: è il secondo velivolo alla destra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il Ventaglio, il doppio tonneaux e il 4 e 5 a posto, tutti effettuati con rotazione a destra;
- PONY 6 - 1º Fanalino: quando la formazione si separa in due sezioni, pony 6 è alla guida dei quattro aeroplani detti in gergo rombetto;
- PONY 7 - 3º Gregario sinistro: è il primo velivolo a sinistra di pony 6, fa parte del rombetto e la sua manovra acrobatica peculiare è il Ventaglio effettuato con rotazione a sinistra;
- PONY 8 - 3º Gregario destro: è il primo velivolo a destra di pony 6, fa parte del rombetto e la sua manovra acrobatica peculiare è il Ventaglio effettuato con rotazione a destra;
- PONY 9 - 2º Fanalino: è il vertice posteriore della formazione, fa parte del rombetto completando l’asse centrale composto dai tre velivoli di pony 1, 6 e 9;
- PONY 10 - Solista: il solista rimane in formazione durante il Looping d’ingresso, prima figura del programma; successivamente, con la manovra del Cardioide si separa, per iniziare la sua complessa e spettacolare sequenza;
- PONY 11 - Supervisore addestramento acrobatico: è il pilota che, giunto al termine del periodo trascorso alle Frecce Tricolori, cura l’addestramento della formazione.
Dove vedere le Frecce tricolori: il calendario delle esibizioni
Per vedere le Frecce tricolori si possono visitare i luoghi dove terranno le esibizioni. Il calendario della stagione 2022 è:
7 MAGGIO | Giovinazzo Molfetta (BA) |
8 MAGGIO | Bari |
15 MAGGIO | Bari |
21 MAGGIO | Alghero (SS) |
5 GIUGNO | Imperia |
12 GIUGNO | Lungomare Pozzuoli (NA) |
18 GIUGNO | Rimini |
19 GIUGNO | Punta Marina (RA) |
26 GIUGNO | Vieste (FG) |
10 LUGLIO | Arona (NO) |
24 LUGLIO | Marina di Massa (MS) |
28 LUGLIO | Lignano (UD) |
31 LUGLIO | Bellaria - Igea Marina (RN) |
3 AGOSTO | Comacchio (RA) |
20 AGOSTO | Porto Sant’Elpidio (FM) |
21 AGOSTO | Porto Recanati (MC) |
25 AGOSTO | Grado (GO) |
28 AGOSTO | Jesolo (VE) |
10 SETTEMBRE | Desenzano del Garda (BS) |
18 SETTEMBRE | Aeroporto militare San Damiano - Piacenza |
25 SETTEMBRE | Castiglione della Pescaia (GR) |
1 OTTOBRE | Alassio (SV) |
2 OTTOBRE | Santo Stefano al Mare e Riva Ligure (IM) |
Argomenti correlati: Aeronautica Militare
Rinnovo di contratto, i sindacati divisi sugli straordinari dell’Esercito Italiano
Covid-19, il SIULM avvia un ricorso contro la sospensione dei militari non vaccinati
Difesa, aumentare i militari per ringiovanire le Forze Armate e creare una riserva operativa
Treni gratuiti per i militari in Veneto, ecco cosa prevede l’accordo