25 aprile 2024, frasi sulla Festa della Liberazione e immagini per gli auguri

25 aprile 2024, frasi sulla Festa della Liberazione e immagini per gli auguri

Una raccolta di frasi, immagini, gif e stickers sulla Festa della Liberazione per commemorare il 25 aprile, riflettere e inviare gli auguri.

Si avvicina il 25 aprile 2024, una data importante perché si celebra la Festa della Liberazione. Un’occasione per festeggiare la liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista, ma anche un momento doveroso per ricordare i caduti e riflettere più accuratamente su questo tema.

È una giornata che si può definire delicata, portando con sé emozioni, riflessioni e per qualcuno anche ricordi molto contrastanti. Di certo non è facile trovare le parole, ecco perché abbiamo raccolto le frasi migliori sulla Festa della Liberazione, da condividere per esprimere un pensiero o inviare gli auguri in questo giorno tanto significativo.

Frasi, immagini e stickers sul 25 aprile

“La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta”. (Theodor Adorno)

“25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita”. (Enzo Biagi)

“Dopo venti anni di regime e dopo cinque di guerra, eravamo ridiventati uomini con un volto solo e un’anima sola. Eravamo di nuovo completamente noi stessi. Ci sentivamo di nuovo uomini civili. Da oppressi eravamo ridiventati uomini liberi. Quel giorno, o amici, abbiamo vissuto una tra le esperienze più belle che all’uomo sia dato di provare: il miracolo della libertà.” (Norberto Bobbio)

Via GIPHY

“Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini.” (Piero Calamandrei)

“È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.” (Sandro Pertini)

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.” (Piero Calamandrei)

Via GIPHY

“E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade.” (Oriana Fallaci, La Rabbia e l’Orgoglio)

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”. (Piero Calamandrei)

Via GIPHY

“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.” (Antonio Gramsci)

“Il ventre che partorisce il fascismo è sempre gravido.” (Gina Lagorio)

“La libertà non è un bene che si riceve in dono, ma una conquista che si ottiene con sacrificio e abnegazione” (Sandro Pertini)

“La Resistenza non è solo un periodo storico, ma uno stato d’animo, un modo di essere, di pensare, di agire” (Tina Anselmi)

Via GIPHY

Argomenti correlati: Italia