Aurora Marinaro - 16 gennaio 2025
Concorsi 2025, 16.663 nuove assunzioni nelle Forze di Polizia
Il DPCM della Funzione pubblica autorizza 16.663 nuove assunzioni nelle Forze di Polizia. Presto disponibili i bandi di concorso.
Il Dipartimento della funzione pubblica ha diffuso il DPCM relativo al Comparto Sicurezza, il quale autorizza 16.663 assunzioni a tempo indeterminato (di cui 2.090 straordinarie) nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria, nella Polizia di Stato e nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. I posti si aggiungono ai 2.952 previsti dal DPCM del 17 dicembre 2024, in questo caso distribuiti tra vari enti e ministeri, con un massiccio ingresso nel pubblico impiego. La maggior parte delle assunzioni è tuttavia riservata alle Forze di Polizia, che non è certo un mistero patiscano profondamente la carenza di personale e il turnover.
Il procedimento non è ovviamente immediato, in quanto i posti saranno assegnati in base ai regolari concorsi pubblici, escluse le eccezioni. A breve il DPCM, che porta data 19 dicembre 2024, sarà registrato dalla Corte dei Conti e finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nel corso dell’anno saranno quindi pubblicati i bandi di concorso per le assunzioni, andando in parte a lenire le carenze di organico e offrendo ai cittadini un’importante opportunità per la propria carriera professionale.
16.663 assunzioni nelle Forze di Polizia
Come premesso, il DPCM appena pubblicato dal ministero della Pubblica amministrazione autorizza ben 16.663 nuove assunzioni nelle Forze di Polizia, così distribuite:
- 4.216 assunzioni ordinarie e 585 assunzioni straordinarie per un totale di 4801 nuove unità nell’Arma dei Carabinieri;
- 2.641 assunzioni ordinarie e 320 assunzioni straordinarie per un totale di 2.961 nuove unità nella Guardia di Finanza;
- 1.696 assunzioni ordinarie e 630 assunzioni straordinarie per un totale di 2.326 nuove unità nella Polizia Penitenziaria;
- 4.616 assunzioni ordinarie e 480 assunzioni straordinarie per un totale di 5.096 nuove unità nella Polizia di Stato;
- 1.404 unità ordinarie nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Come funziona l’assunzione
La maggior parte dei posti autorizzati dal DPCM del 19 dicembre 2024 saranno assegnati al termine della procedura concorsuale classica, previa pubblicazione del bando di concorso. Per questo motivo è bene monitorare i canali ufficiali delle Forze di Polizia, nonché la piattaforma inPA e il portale dedicato al reclutamento nella Pubblica amministrazione. Noi di Forzeitaliane.it ci impegnamo comunque a tenervi informati su tutte le novità.
Non sono note le tempistiche, ma le amministrazioni sono tenute a completare e trasmettere le verifiche agli organi competenti, tra cui la Presidenza del Consiglio dei ministri, entro il 31 marzo 2025. Presto saranno organizzate anche le procedure di assunzione, tenendo conto che potrebbero in parte minima essere svolte attraverso altri canali. Bisogna peraltro ricordare la possibilità di assunzione diretta su istanza dell’interessato, sempre a condizione dei requisiti psicofisici, legali e civili, per i cittadini in situazioni particolari (parenti e coniugi di ex poliziotti deceduti in servizio, per esempio).
Le informazioni specifiche sulle nuove assunzioni saranno disponibili soltanto con la pubblicazione dei bandi di concorso appositi, soprattutto per conoscere le necessità delle varie Forze di Polizia e i requisiti di conseguenza richiesti ai candidati. In ogni caso sarà necessario rispettare i requisiti generali previsti per tutte le procedure concorsuali pubbliche oltre a essere in possesso dell’idoneità attitudinale e psicofisica. Soprattutto in termini di preparazione fisica, molti aspiranti poliziotti, vigili del fuoco, finanzieri e carabinieri iniziano con molto anticipo ad allenarsi e guardare le possibili prove.
Questa è sicuramente un’ottima abitudine per non farsi cogliere impreparati, anche se ovviamente non si conoscono le specifiche in merito al personale necessario.
Leggi anche: Forze Armate, concorso volontari in servizio permanente: requisiti e domanda
Argomenti correlati: Carabinieri Guardia di Finanza Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Vigili del Fuoco Bando di concorso