Paola Gentile - 5 marzo 2022
Carta d’identità elettronica: rilascio, costi e tempi
La CIE consente di viaggiare all’estero e di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Vediamo come richiederla e in quanto tempo.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) ha di fatto sostituito quella cartacea. Tutti possono entrarne in possesso, indipendentemente dall’età, e rinnovarla alla scadenza.
La carta d’identità è essenziale per svolgere gli impegni della vita di tutti i giorni e per viaggiare all’estero. Sebbene non ne sia richiesto il possesso per i minori, è sempre consigliabile portare con sé un documento di riconoscimento, valido anche per l’espatrio a patto che i genitori siano presenti al momento del rilascio.
Carta d’Identità Elettronica
Carta d’Identità Elettronica: cos’è
La CIE è il nostro documento di riconoscimento, è in formato digitale e la richiesta viene fatta nei comuni, che si stanno man mano “digitalizzando”.
La CIE presenta alcune caratteristiche:
- È realizzata in materiale plastico;
- Ha le dimensioni di una tessera del bancomat;
- Dispone di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare;
- Ha la foto stampata al laser in bianco e nero;
- È munita di Codice fiscale riportato sul retro stampato come codice a barre.
La CIE è indispensabile per richiedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) necessario per accedere ai sussidi statali e ai bonus; oltre ad avere la possibilità di entrare nei servizi online della Pubblica Amministrazione.
Con la CIE si può viaggiare tranquillamente in tutti i Paesi dell’unione Europea, a meno che sulla carta ci sia scritto “non valida per l’espatrio”.
Carta d’Identità Elettronica: documenti per il rilascio
Come previsto dal decreto-legge n.70 del 2011 (art.10), il rilascio della CIE è consentito a tutti i cittadini, sin dalla nascita ed è possibile richiederla presso:
- Ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza;
- Comune di dimora per i cittadini residenti in Italia;
- Consolato di riferimento per i cittadini residenti all’estero.
I documenti da presentare per ottenere il rilascio sono:
- 1 fototessera in formato cartaceo o digitale (dimensioni 35 x 45 mm, come le foto del passaporto);
- Codice Fiscale o Tessera Sanitaria;
- Vecchio documento d’identità valido.
Carta d’Identità Elettronica: qual è la procedura e come richiederla online
Una volta recatisi all’ufficio anagrafe, occorre svolgere alcuni passaggi:
- Lasciare le proprie impronte digitali;
- Formare la dichiarazione di consenso o diniego alla donazione organi;
- Richiedere espressamente che il documento sia valido per l’espatrio;
- Firmare il foglio riepilogativo di verifica dati;
- Pagare il costo della CIE;
- Ricevere e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento (indispensabile per ritirare la CIE una volta pronta) e il foglio sostitutivo (utilizzabile come documento di riconoscimento temporaneo);
- Ritirare documento o attendere che vi sia recapitato per mezzo posta.
Se il richiedente è minorenne, al momento della richiesta, devono essere presenti i genitori.
Attualmente sono solo 400 i comuni italiani che non hanno ancora attivato il servizio per la richiesta della CIE, che viene stampata e rilasciata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
È possibile effettuare la prenotazione online dell’appuntamento presso l’ufficio anagrafe del comune di residenza sul sito del Ministero dell’Interno. Dopo aver premuto la funzione “Prenotati”, seguirà “Agenda Cie” e cliccando si verrà indirizzati sulla voce “Accesso per il cittadino”. Per accedere al sito occorre registrarsi.
Carta d’Identità Elettronica: costi
Il costo fisso per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è di 16,79€. A questi si aggiungono le spese di segreteria che variano da comune a comune e che vanno da un minimo di 5,21€ ad un massimo di 11,21€. Il totale della spesa oscilla tra 22,00€ e 28,00€.
Carta d’Identità Elettronica: tempi
Sia nel caso della richiesta online sia nel caso di domanda diretta al comune, la tessera sarà disponibile in un tempo di 6-10 giorni lavorativi dopo aver effettuato la richiesta.
Al momento della consegna verrà rilasciata anche una lettera di accompagnamento.
Argomenti correlati: Carta d’identità