Paola Gentile - 20 gennaio 2023
Codice della Strada, stretta sui monopattini elettrici: ecco cosa cambia
Stanno per arrivare nuove regole sull’uso dei monopattini elettrici: ecco cosa non si potrà più fare.
Arriva la stretta da parte del governo Meloni sui monopattini elettrici, sempre più utilizzati per gli spostamenti nelle grandi città, con conseguenza di elevati numeri di incidenti.
In realtà, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini lo aveva annunciato: “troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto fra i più giovani”.
Da qui, la riforma del Codice della Strada coadiuvato dai ministri Piantedosi e Valditara. Il ministro Salvini, tramite Facebook, rende nota la stretta che consiste in una serie di regole che i guidatori di monopattini elettrici dovranno rispettare, pena: multe e sanzioni.
Monopattini elettrici: cosa cambia
Quello dei monopattini, utilizzati prevalentemente nelle grandi città per spostamenti quotidiani, sta diventando un vero e proprio problema.
Non molto tempo fa, il ministro Salvini, proprio alla luce del crescente dato circa le morti su strada, aveva annunciato un piano per rinnovare il Codice della Strada e per porre un freno allo sfrecciare incontrollato dei monopattini elettrici.
Il ministro ha intenzione di porre delle restrizioni, quali:
- Limite massimo di 20km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, oltre il quale non si possono né vendere né acquistare;
- Casco;
- Immatricolazione;
- Targa.
L’obiettivo è portare sulle strade: educazione, prevenzione e sanzione, e il ministro Salvini ha precisato che: “la sicurezza viene prima del business”.
Monopattini elettrici: nuovo limite di velocità
Il limite di velocità sarà di 20km orari, velocità a cui dovranno viaggiare i monopattini a noleggio e dovrà essere il massimo a cui potranno andare, altrimenti non si potranno più vendere o acquistare.
Su questo punto Salvini su Facebook è stato chiaro: “Alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati”.
Monopattini elettrici: nuovi divieti?
Sull’argomento è intervenuto il Codacons che ha plaudito all’azione del governo “Bene il giro di vite in materia di monopattini e sicurezza stradale, ma senza un incremento dei controlli lungo le strade qualsiasi misura rischia di essere inefficace”, ma ha chiesto anche di:
- Imporre il divieto di utilizzo dei monopattini ai minori;
- Rendere obbligatorio il casco per tutti coloro i quali guidano un monopattino elettrico, a prescindere dall’età;
- Obbligo di targa e copertura assicurativa al pari di ciclomotori e automobili;
- Installare limitatori di velocità e strumenti in grado di bloccare automaticamente il mezzo quando vi si sale in due persone.
Il Codacons ha riferito anche che solo tra il 2021 e il 2022 in Italia si sono registrati in totale 24 morti alla guida di monopattini, con il numero di incidenti in forte aumento.
Argomenti correlati: Codice della Strada Matteo Salvini