Paola Gentile - 11 gennaio 2023
Come controllare il saldo punti della patente: la guida completa
Tutto quello che c’è da sapere su come controllare online e da cellulare il saldo punti della patente.
Controllare il saldo punti della patente di guida è molto importante. Se si esauriscono tutti e 20 i punti a disposizione si deve rifare l’esame.
Infatti, una volta che il vostro saldo punti è a zero riceverete prontamente una lettera dal Ministero dei Trasporti con l’invito a recarvi alla Motorizzazione Civile per “prendere” nuovamente la patente di guida.
La decurtazione dei punti sulla patente avviene a seguito di effrazioni al Codice della Strada. Introdotta in Italia nel 2003, la patente a punti serve a scoraggiare comportamenti inappropriati quando si è alla guida e a garantire la sicurezza in strada.
Come dicevamo, i punti che vengono dati al momento del conseguimento della patente sono 20, se non si commettono infrazioni si guadagnano 2 punti ogni due anni, fino ad un massimo di 30 punti.
Nel caso contrario, le violazioni al CdS comportano la decurtazione dei punti che avviene sulla base della gravità dell’infrazione commessa, come stabilisce l’art. 126 bis del Codice della Strada.
Se a causa di multe e sanzioni il punteggio scende sotto la soglia dei 20 punti, si torna alla cifra originaria dopo due anni a patto di non commettere violazioni.
Chi commette più infrazioni in una volta sola può perdere fino a un massimo 15 punti, purché l’infrazione non comporti la sospensione o revoca della patente.
Saldo punti patente
Come si controlla il saldo punti della patente?
Il saldo punti della patente si può controllare in tre modi:
- Tramite cellulare, contattando direttamente la Motorizzazione Civile;
- Online sul Portale dell’Automobilista;
- Scaricando l’App iPatente.
Controllo saldo punti patente da cellulare
Per controllare il saldo punti patente da cellulare basta chiamare il numero 848.782.782 e vi risponderà direttamente la Motorizzazione Civile. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 h24 e da telefono fisso il costo è quello di una chiamata urbana.
Riepiloghiamo i passaggi da seguire:
- Digitare il numero 848.782.782 e ascoltare la voce registrata;
- Comunicare all’operatore data e luogo di nascita;
- Inserire il numero della propria patente senza lettere seguito dal tasto cancelletto (#).
Controllo saldo punti patente online
La modalità online per il controllo del saldo punti da patente è semplice e veloce. È necessario collegarsi al sito web messo a disposizione dal Ministero dei Trasporti: il Portale dell’automobilista.
Qui l’utente dovrà registrarsi e accedere con i propri dati, il codice fiscale e gli estremi della patente, necessari ad individuare il titolare della licenza di guida.
Questi i passaggi da seguire per verificare i punti residui:
- Registrarsi sul portale inserendo: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e-mail, codice fiscale, numero della patente e data di scadenza;
- Cliccare sul link che verrà inviato all’indirizzo e-mail comunicato in sede di registrazione;
- Una volta reindirizzati sul Portale dell’Automobilista scegliere la password;
- Effettuare il log in e controllare il saldo punti.
Controllo saldo punti dall’app iPatente
L’app iPatente, elaborata dal Ministero dei Trasporti, è la modalità più usata dagli automobilisti. Si può scaricare gratuitamente sul proprio smartphone ed è collegata al Portale dell’Automobilista.
L’applicazione consente non solo di tenere sotto controllo i punti, ma anche avere informazioni sulla propria auto e licenza di guida come bollo, assicurazione, revisione e tanto altro.
Per controllare il numero di punti sulla patente tramite app iPatente occorre:
- Scaricare l’app sul proprio telefono cellulare da Apple store o da Google play:
- Accedere con il proprio account, o eventualmente registrarne un (analogamente a quanto previsto per il Portale dell’automobilista);
- Confermare la registrazione all’indirizzo e-mail indicato cliccando sul link ricevuto;
- Accettare il consenso al trattamento dei dati personali;
- Cliccare su “saldo punti”.
Come recuperare i punti persi sulla patente
Ci sono alcuni modi per recuperare i punti sulla patente. Il primo è rigare dritti, ovvero se non si commettono infrazioni per due anni si ricevono 2 punti aggiuntivi fino ad un massimo di 30.
Il secondo ce lo comunica il portale della Polizia di Stato. Infatti, dal 13 agosto 2010 per i patentati da meno di tre anni è stato introdotto un ulteriore meccanismo premiale: nel caso non vengano commesse violazioni che prevedono decurtazione di punti verrà attribuito sulla loro patente di guida un punto ogni anno, fino ad un massimo di tre.
Va ricordato, tuttavia, che per questi ultimi è previsto il raddoppio dei punti decurtati in caso di infrazione del Codice della Strada.
Il terzo è anche molto semplice. Se si sono persi dei punti e li si vuole recuperare non c’è problema, basta frequentare dei corsi specifici, con obbligo di esame finale, teorico e pratico, presso le autoscuole o presso gli altri soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti.
Dalla notifica della lettera di avviso da parte del Ministero dei Trasporti, si hanno 30 giorni di tempo per sostenere l’esame. Nel caso in cui non si sostenga o non si passi l’esame, la patente resta sospesa a tempo indeterminato.
Argomenti correlati: Patente di guida Codice della Strada