Paola Gentile - 3 gennaio 2023
Concorsi pubblici: ecco quali bandi scadono a gennaio 2023
Sono in scadenza alcuni concorsi pubblici con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ecco quali.
Gennaio è appena iniziato ma occorre già affrettarsi se si vuole partecipare ad un concorso pubblico entro i termini stabiliti dai bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Infatti, molti scadono proprio a gennaio 2023 e chi è alla ricerca di un lavoro nella Pubblica amministrazione è bene che si affretti ad inviare le domande.
L’invio della partecipazione ai concorsi, nella maggior parte dei casi per via telematica, avviene non prima di essersi resi conto se si possiedono i requisiti richiesti. Solo quando abbiamo assolto alle credenziali è possibile compilare la domanda.
Ecco quali bandi scadono a gennaio 2023.
Concorsi pubblici: bandi in scadenza a gennaio 2023
Il concorso ANAC per la selezione di 20 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato scade il 5 gennaio 2023.
I candidati che passeranno la selezione verranno inquadrati nella carriera direttiva con la qualifica di funzionario e nei ruoli dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Per saperne di più puoi cliccare qui.
Il 5 gennaio 2023 scade anche il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 117 unità del comparto sanitario da dislocare nelle Asl e alle aziende ospedaliere della Sardegna.
Il 9 gennaio 2023 è l’ultimo giorno, invece, per partecipare al bando del Ministero della Cultura per reclutare 518 unità di personale non dirigenziale. Il bando è finalizzato ad assumere 268 archivisti, 130 bibliotecari, 15 restauratori conservatori, 32 architetti, 35 storici dell’arte, 20 archeologi, 8 paleontologi e 10 demoetnoantropologi. La domanda va inviata sul sito InPA.
Il 12 gennaio 2023 è la volta della scadenza del maxi concorso nel comparto sanitario del Veneto. L’Azienda Zero di Padova ricerca 701 collaboratori professionali sanitari, infermieri, da assumere con contratto a tempo indeterminato presso diverse aziende regionali.
La richiesta va presentata in via telematica sul sito azeroveneto.concorsismart.it. In sede di inoltro della domanda i candidati dovranno indicare una sola sede per la quale concorrere.
Il concorso per entrare nell’ENAC (Ente per l’Aviazione Civile) scade il 26 gennaio 2023 e, al termine della selezione, verranno assunte a tempo indeterminato 114 unità (qui).
Il 29 gennaio 2023 scade il corso-concorso per allievi dirigenti SNA (qui).
Il concorso per 400 notai scade il 9 febbraio. La domanda di partecipazione deve essere compilata online sul sito del Ministero della Giustizia, selezione concorsi, selezione Notaio.
L’accesso alla piattaforma avviene tramite SPID, CIE o CNS. Il collegamento alla piattaforma è attivo dal 10 gennaio 2023.
Concorsi pubblici in arrivo nel 2023
Nelle prossime settimane è atteso il concorso per l’assunzione di 271 infermieri, indetto dalla Asl 2 di Roma (qui).
Inoltre, la legge di Bilancio ha disposto una maxi assunzione di 10.000 unità nella Pubblica amministrazione per il biennio 2023/2024, quindi nei prossimi mesi dovrebbero uscire i bandi, tra cui anche quello per 3.900 funzionari dell’Agenzia delle Entrate.
Argomenti correlati: Bando di concorso
Concorso ministero della Difesa 2024, 1.000 posti: requisiti e domanda
Concorso Allievi Carabinieri, bando da 3.852 posti, ecco i requisiti e come candidarsi
Concorso Allievi Marescialli dell’Esercito, bando da 134 posti: requisiti e domanda
Concorso Polizia Penitenziaria, assunzioni per 1.713 Allievi Agenti: requisiti e domanda