Rita Gagliarducci - 18 febbraio 2019
ESTA per andare negli Stati Uniti: cos’è e come si richiede
Per mettere piede nel territorio statunitense è necessario sia il passaporto elettronico che l’ESTA, l’autorizzazione necessaria al viaggio. In questa guida vediamo cos’è e come richiederla.
ESTA, il permesso di viaggio necessario per gli Stati Uniti. New York, Boston, Los Angeles? Chi è che non vuole visitare almeno per una volta queste città famosissime degli USA!
Gli Stati Uniti, e in generale l’America, hanno sempre fatto parte dell’immaginario di tantissimi italiani. Sia per motivi di lavoro che di piacere, fare un viaggio negli States è una delle esperienze che rientra nelle cosiddette “cose da fare”.
Fra le cose da fare, però, per mettere piede nel territorio statunitense c’è il passaporto elettronico e l’ESTA, l’autorizzazione necessaria al viaggio. In questa guida vedremo cos’è, la validità e come richiederla.
ESTA: Che cos’è e come si richiede
Che cos’è l’ESTA?
L’ESTA è l’acronimo di Electronic System for Travel Authorization, cioè sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio. Serve al Governo degli Stati Uniti per esaminare i viaggiatori che vogliono recarsi nel suo territorio, ai sensi del Visa Waiver Program cioè Programma “viaggio senza visto”, che consente ad alcuni viaggiatori di recarsi negli Stati Uniti senza bisogno di un visto non-immigranti.
I requisiti richiesti per l’autorizzazione sono:
- viaggiare per turismo o affari
- restare negli USA non più di 90 giorni ed essere già muniti di biglietto di ritorno
È importante richiedere l’autorizzazione al viaggio almeno 72 ore prima compilando online il form. Ha una durata di due anni dall’emissione.
Chi non può richiedere l’ESTA?
Non possono richiedere l’ESTA:
- i cittadini di Paesi aderenti al Visa Waiver Program che a partire dal 1° marzo 2011 ha visitato Iran, Iraq, Libia, Yemen, Sudan, Somalia;
- chi possiede la doppia cittadinanza di un Paese del Visa Waiver Program e di Iran, Iraq, Siria o Sudan.
Se ci si ritrova in una di queste circostanze è necessario richiedere il visto all’Ambasciata Statunitense.
Come si richiedere l’ESTA per gli Stati Uniti?
Per richiedere l’ESTA ci si deve collegare a questo link e scegliere la lingua, nel nostro caso specifico italiano.
Bisogna cliccare su “Nuova Domanda” e poi su “Domanda Individuale”. Dopo aver accettato, si aprirà un forum che va letto attentamente, in modo da non commettere errori.
Bisogna spuntare la casella “Sì, confermo di aver letto e preso conoscenza delle informazioni, accettandone i termini”, nella Dichiarazione di non responsabilità. Così facendo, si aprirà la sezione relativa al Travel Promotion Act del 2009 riguardante la tassa da pagare per l’utilizzo del Sistema ESTA: anche in questo caso va cliccato il Sì.
Procedendo con la compilazione, bisogna inserire tutte le informazioni personali, di contatto (uno di emergenza), social media e le informazioni sulla propria professione.
Si passa poi alle informazioni sul viaggio. È importante indicare Sí solo se si fa scalo negli USA senza uscire dall’aeroporto e sei diretto in un Paese al di fuori degli Stati Uniti; in tutti gli altri casi indica No.
Per quanto riguarda le domande relative all’idoneità bisogna rispondere con la massima sincerità.
In fondo alla pagina troverai la sezione Rinuncia ai Diritti e tu dovrai spuntare la casella “certificazione”, a meno che non si stia richiedendo l’ESTA per un’altra persona ed in questo caso c’è da selezione la casella “Per Terzi”.
Nella Sezione “Verifica della Domanda” è necessario controllare tutte le informazioni inserite e reinserire nuovamente i dati del passaporto.
Se tutto corretto, si è giunti infine alla sezione “Pagamento” e spuntando la casella “dichiarazione di non responsabilità” procedi al pagamento di $14. Dovrà essere effettuato o con Carta di Credito o con PayPal. Se tutto è corretto verrà inviata una repentina conferma dell’Autorizzazione al Viaggio.
È buona norma segnarsi il numero della pratica nel caso in cui non arrivi conferma immediata.
Quali sono le risposte che si possono ricevere alla fine dopo aver compilato il modulo?
Nella stragrande maggioranza dei casi, il Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio fornisce una risposta immediata. Nel caso in cui fosse necessario un periodo più lungo, la risposta arriva entro 72 ore.
Le tre risposte possibili fornite a seconda del caso sono:
- Richiesta approvata: significa che l’autorizzazione è stata approvata e che è stata concesso il permesso di recarsi negli USA sotto l’egida del Visa Waiver Program. In questo caso arriverà quella richiesta di pagamento di cui ho parlato nel paragrafo precedente. L’autorizzazione non costituisce una garanzia di ingresso negli Stati Uniti, infatti questa decisione spetta all’agente del Customs and Border Protection degli USA al momento dell’arrivo.
- Viaggio non autorizzato: significa che si è stati giudicati non idonei a recarsi negli USA ai sensi del Visa Waiver Program. In questo caso è possibile richiedere un visto al Dipartimento di Stato americano.
- Autorizzazione pendente: significa che la richiesta è temporaneamente sotto esame in quanto non è stato possibile ritenerla immediatamente idonea. Ciò non comporta implicazioni negative, in quanto hanno fino a 72 ore per inviare una decisione. Coloro che ricevono questa notifica devono visitare il sito e cliccare su “Check ESTA Status quo”. Il numero di protocollo della richiesta, il numero del passaporto e la data di nascita sono necessari per monitorare eventuali modifiche allo stato della richiesta.
Un’autorizzazione ESTA è valida per una durata di due anni a partire dalla sua data di emissione. Se il passaporto del viaggiatore scade prima di questa scadenza, non è più valida a partire dalla scadenza del passaporto.
Come si recuperare la richiesta?
Per controllare l’esito della richiesta ESTA o per controllarne la validità è necessario cliccare su Verifica lo stato della domanda tra i menu in alto del link precedente. Si può recuperare la domanda indicando il numero di riferimento univoco. Se non si ha, si può comunque procedere con la richiesta inserendo alcuni dati in più oltre al numero del passaporto.
Bisogna portarla con sé durante il viaggio?
Non è necessario portare l’ESTA con sé ma per evitare ogni tipo di problema meglio farsene una copia e inserirla nel passaporto elettronico.
Argomenti correlati: Passaporto