Paola Gentile - 30 marzo 2022
Rinnovo contratto Forze armate, non solo stipendio: come cambia la parte normativa
All’interno del rinnovo sono presenti tutele per la genitorialità e per le donne vittime di violenza di genere.
Il rinnovo contrattuale 2019-2021 sta tenendo banco per via delle lungaggini burocratiche e per la lentezza dell’applicazione degli aumenti e degli arretrati per il personale delle Forze Armate (a questo proposito potete leggere in nostro approfondimento).
Tuttavia, il rinnovo contrattuale, siglato il 23 dicembre 2021, prevede tutta una serie di incentivi che non riguardano solo la parte economica, ma anche e soprattutto normativa ovvero:
- Licenza e riposo solidale;
- Trattamento economico di trasferimento e rimborso alloggio;
- Tutela alla genitorialità;
- Licenza per donne vittime di violenza di genere;
- Aggiornamento scientifico.
Analizziamo ognuno di questi aspetti nello specifico.
Rinnovo contratto Forze armate: licenza e riposo solidale
Come abbiamo già illustrato, il rinnovo contrattuale per le Forze Armate prevede sia agevolazioni economiche che normative. Tra gli aspetti inseriti vi è la licenza e riposo solidale.
Di cosa si tratta? È la possibilità di cedere parte della propria licenza a favore di un altro militare che si trova in condizioni personali particolari e che necessita di più giorni di licenza rispetto a quelli che già gli spettano.
Nell’art. 19 del rinnovo contrattuale 2019-2021, si parla proprio della possibilità di cedere tutta o parte della licenza ordinaria o della licenza non usufruita, prevista dalla legge 937 del 23 dicembre 1977.
Per cedere la licenza occorre presentare una domanda e il ricevente può accettare non più di 120 giorni di licenza solidale all’anno.
Rinnovo contratto Forze armate: Trattamento economico di Trasferimento e rimborso alloggio
Per quanto riguarda il trasferimento di autorità, al personale che spetta un alloggio di servizio, e se è in attesa di assegnazione, su richiesta dell’interessato, l’Amministrazione può corrispondergli un rimborso di 775,00€ per l’affitto, al massimo per tre mesi. Mentre, un ulteriore rimborso è previsto per il trasporto delle masserizie ed è pari ad un massimo di 1.000€.
Rinnovo contratto Forze armate: tutela della genitorialità
Con l’art. 21 vengono inserite maggiori tutele per quanto riguarda la genitorialità e il predetto articolo si aggiunge alle disposizioni già presenti nel decreto legislativo 151 del 26 marzo 2001.
Tra le disposizioni troviamo:
- Esonero dalla sovrapposizione completa dell’orario di servizio, a richiesta degli interessati, tra genitori, dipendenti dalla stessa Amministrazione, con figli fino a sei anni di età per provvedere alle materiali esigenze del minore;
- Esonero, a domanda, per la madre o, alternativamente, per il padre, dal servizio notturno sino al compimento del terzo anno di età del figlio;
- Esonero, a domanda, sino al compimento del terzo anno di età del figlio, per la madre dal servizio notturno o da servizi continuativi articolati sulle 24 ore, o per le situazioni monoparentali da servizi continuativi articolati sulle 24 ore;
- Esonero, a domanda, dal servizio notturno per le situazioni monoparentali, ivi compreso il genitore unico affidatario, sino al compimento del dodicesimo anno di età del figlio convivente;
- Divieto di inviare in missione fuori sede o in servizio di ordine pubblico per più di una giornata, senza il consenso dell’interessato, il personale con figli di età inferiore a tre anni che ha proposto istanza per essere esonerato dai servizi continuativi e notturni e dalla sovrapposizione dei servizi;
- Esonero, a domanda, dal servizio notturno per i dipendenti che assistono un soggetto disabile per il quale risultano già godere delle agevolazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- Possibilità per le lavoratrici madri e per i lavoratori padri vincitori di concorso interno, con figli fino al dodicesimo anno di età, di frequentare il corso di formazione presso la scuola più vicina al luogo di residenza, tra quelle in cui il corso stesso si svolge;
- Divieto di impiegare la madre o il padre che fruiscono dei riposi giornalieri, ai sensi degli articoli 39 e 40, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 in turni continuativi articolati sulle 24 ore.
Inoltre, vi sono anche disposizioni per quanto riguarda il supporto scolastico per genitori di studenti che presentano difficoltà di apprendimento o sono inseriti nel primo ciclo di istruzione.
Al genitore padre viene concesso, previa richiesta, due giorni di licenza straordinaria entro la prima settimana di nascita. Medesimo trattamento è riservato in caso di adozione o affidamento preadottivo.
Rinnovo contratto Forze armate: licenza per donne vittime di violenza di genere
Il rinnovo contrattuale 2019-2021 non dimentica di affrontare un tema delicato: quello della violenza di genere.
Alle donne vittime di questo tremendo abuso è garantito il supporto e la protezione per un periodo di tre anni, entro il quale potranno godere di una licenza straordinaria per massimo 90 giorni. Nel periodo di licenza, lo stipendio percepito resta il medesimo di quando si è in servizio.
Rinnovo contratto Forze armate: aggiornamento scientifico
Il personale che dovrà effettuare aggiornamenti professionali e scientifici potrà usufruire di una licenza di otto giorni, inclusa nel computo della licenza straordinaria e riguarda prevalentemente i Medici delle Forze Armate.
Argomenti correlati: Esercito italiano Marina Militare Aeronautica Militare Rinnovo del contratto 2022-2024
Rinnovo di contratto, i sindacati divisi sugli straordinari dell’Esercito Italiano
Covid-19, il SIULM avvia un ricorso contro la sospensione dei militari non vaccinati
Difesa, aumentare i militari per ringiovanire le Forze Armate e creare una riserva operativa
Treni gratuiti per i militari in Veneto, ecco cosa prevede l’accordo