Paola Gentile - 3 febbraio 2023
Si può fotografare chi abbandona i rifiuti per strada?
Se ci troviamo a cogliere in flagrante chi abbandona rifiuti per strada possiamo fotografarlo o rischiamo il reato di violazione della privacy? Tutto quello che c’è da sapere.
L’abbandono dei rifiuti per strada o lontano dalle aree predisposte alla raccolta differenziata è un reato contro l’ambiente, oltre che un enorme segnale di inciviltà.
L’importanza della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti è essenziale non solo per proteggere e tenere pulito lo spazio che ci circonda ma, proprio tramite il riciclo, si può dare vita a nuove cose.
Sulla salvaguardia dell’ambiente, la legge è molto severa e il reato di abbandono dei rifiuti viene sanzionato con multe salate.
Chi non rispetta le regole, lasciando la spazzatura per strada, o gli imballaggi pesanti in discariche improvvisate, può andare incontro anche alla reclusione.
Sebbene ormai le città siano dotate di telecamere di videosorveglianza, i furbetti dell’abbandono sconsiderato di rifiuti sono sempre più lesti e riescono molto spesso a farla franca.
Si può fotografare chi abbandona i rifiuti per strada, o si rischia di incappare nel reato di violazione della privacy?
Cogliere in flagranza di reato chi lascia i sacchetti dell’immondizia per strada o sul ciglio di essa non è molto facile, ma quando accade, è possibile immortalare il reato e le immagini possono essere visionate dalla Polizia?
Abbandono rifiuti per strada: quando scatta il reato
Abbandonare rifiuti per strada è un reato, lo abbiamo già detto, ma è meglio ribadirlo per evitare qualsiasi fraintendimento.
I sacchetti della spazzatura devono essere riposti negli appositi mastelli dinnanzi alle proprie abitazioni, nel caso in cui si vive in un Comune che fa la raccolta differenziata porta a porta, o negli appositi contenitori o cassonetti.
Quello che è fuor di dubbio è che la spazzatura non si lascia per strada o in qualsiasi altro luogo che non sia adibito alla raccolta. Oltre a questo, la legge vieta anche l’immissione di qualsiasi genere di rifiuto, che sia allo stato liquido o solido, nelle acque superficiali e sotterranee (art. 192 D.Lgs. n. 152/2006).
Oltre ai singoli cittadini, anche le aziende rischiano grosso se non smaltiscono i rifiuti secondo quanto previsto dalla legge.
Abbandono rifiuti per strada: le sanzioni
Abbandonare rifiuti per strada innesca delle pesanti sanzioni pecuniarie anche possono sfociare, a seconda della gravità del reato, nell’arresto.
Se a farlo è una persona fisica non si parla di reato ma di illecito amministrativo. Il privato commette reato solo nel caso di trasporto, recupero, raccolta, smaltimento o commercio di rifiuti senza esserne autorizzato.
Per le ditte o le imprese l’abbandono dei rifiuti costituisce reato.
Chi deposita o abbandona rifiuti in spazi non deputati alla raccolta rischia una sanzione pecuniaria che va da 300 a 3.000 euro.
Invece, se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi (che necessitano di un particolare tipo di smaltimento), la multa aumenta fino al doppio, vale a dire da 600 a 6.000 euro.
I titolari di imprese e i responsabili di Enti che abbandonano o depositano in modo incontrollato i rifiuti, ovvero li immettono nelle acque superficiali o sotterranee in violazione del divieto di legge, vanno incontro all’arresto da tre mesi a un anno o al pagamento di una multa che va da 2.600 a 26.000 euro se si tratta di rifiuti non pericolosi.
Per i rifiuti pericolosi abbandonati, la pena è da sei mesi a due anni di carcere e la multa va da un minimo di 2.600 euro ad un massimo di 26.000 euro.
Abbandono rifiuti per strada: si può fotografare l’autore del gesto?
Si può fotografare chi abbandona i rifiuti per strada? Per rispondere a questa domanda bisogna prima avere chiaro in mente se fotografare persone in un luogo pubblico è lecito o si viola la privacy.
Per la serie, se si fotografa chi commette un reato, rischiamo di incappare noi stessi in una violazione della legge?
In Italia non è prevista una legge che vieta di scattare foto ad altre persone, a patto che queste si trovino in un luogo pubblico o aperto al pubblico: quindi, è legale e non c’è bisogno del consenso dell’interessato.
È vietato, invece, diffondere, divulgare o pubblicare foto senza il consenso delle persone ritratte (un po’ come avviene per le registrazioni delle telefonate).
Le cose cambiano se si fotografa chi sta commettendo un reato. L’art. 97 della legge n. 633/41 precisa che non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell’immagine è giustificata, tra le altre cose, da necessità di giustizia o di Polizia.
In soldoni, per rispondere alla domanda se si può fotografare chi abbandona i rifiuti per strada?
La risposta è sì, si può liberamente fotografare l’autore di un illecito, se l’intento è quello di mostrare la foto alle Forze dell’Ordine affinché adottino tutte le misure necessarie a tutela della legge.
Resta il divieto di pubblicare la foto su internet, sui social e sui giornali.
Argomenti correlati: Reato Polizia di Stato Carcere