Luca Restivo - 9 dicembre 2022
VFP1 e VFP4, errore NoiPa e stipendi a zero euro: cosa è successo e quando verranno pagati
Il sistema NoiPa ha nuovamente commesso degli errori di calcolo e a farne le spese sono i VFP1 e VFP4.
Gli errori di calcolo riscontrati nell’elaborazione delle tredicesime da parte di NoiPa avevano gettato nello scompiglio il personale delle Forze armate che rischiava di ritrovarsi meno soldi nella busta paga del mese di dicembre (qui), ricordiamo tutte le date da segnare.
Aspmi (Associazione sindacale professionisti militari) aveva sollevato la questione, rilevando il problema e sollecitando gli organi preposti ad intervenire.
Tant’è che lo Stato Maggiore della Difesa, in una nota stampa, aveva evidenziato di aver provveduto, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ad erogare il conguaglio della tredicesima, tramite cedolino straordinario, a chi era, suo malgrado, stato vittima dell’errore del sistema operativo NoiPa, l’ente demandato all’elaborazione delle buste paga.
Altro nodo venuto al pettine è quello che riguarda la questione dei VFP1 e VFP4. Gli errori di calcolo ai danni dei loro cedolini paga ammontava, o meglio non ammontava, addirittura a zero euro.
Oggi, Aspmi con comunicato stampa torna sulla questione. Vediamo come stanno le cose, quando verranno pagati gli stipendi e con quali modalità.
Errore stipendio VFP1 e VFP4: stipendi a zero euro
Come abbiamo anticipato, nella nota stampa, Aspmi ha messo in risalto la situazione di disagio in cui versano i VFP1 (Volontari in Ferma Permanente di un anno) e i VFP4 (Volontari in Ferma Permanente di quattro anni) in merito alla vicenda di errori nel calcolo della busta paga del mese di dicembre.
In particolar modo, lo sbaglio di NoiPa nella busta paga dei volontari ha generato un importo stipendiale di zero euro, una situazione davvero tragica se non fosse anche grottesca.
Stipendio VFP1 e VFP4: quando verrà pagato
La questione dei VFP1 e VFP4 è stata risolta e nessun militare resterà senza stipendio. Il quadro è questo:
- 16 dicembre 2022: gli interessati riceveranno un primo cedolino (quello contenente le cifre errate);
- Entro il 23 dicembre 2022: gli interessati riceveranno un cedolino straordinario con all’interno gli importi mancanti, in pratica un conguaglio così come i colleghi coinvolti nell’errore di calcolo.
“Grazie al lavoro sinergico dell’Amministrazione Difesa, del Ministero del Tesoro e di NoiPa, la problematica del personale VFP1/VFP4 sarà sistemata attraverso un cedolino straordinario entro il 23 dicembre ”.
Provvedimenti urgenti
Tuttavia, non basta sempre correre ai ripari in extremis e cercare di mettere una pezza quando il buco sta diventando troppo grande: il problema va risolto alla radice. Come fare?
Aspmi, rivolgendosi direttamente al presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato come sia “necessario capire che non si può tenere in piedi un sistema di gestione stipendiale enorme come NoiPa senza adeguate risorse: sarebbe un gigante che cammina con gambe d’argilla”.
Infatti, solo l’esecutivo può e deve sanare il problema evitando così che si riproponga, e per farlo deve predisporre:
- Adeguati stanziamenti economici;
- Reclutamento di personale;
- Adeguamento dei sistemi informatici.
Solo con l’intervento dell’Autorità politica si potrà far sì che questi errori non si verifichino più.
Argomenti correlati: VFP1 VFP4 Stipendio Esercito italiano