Simone Micocci - 20 maggio 2019
Assunzioni Penitenziaria, ultime notizie: nuovo corso, scorrimento e aggiornamenti concorso
Nel 2019 sono in programma diverse assunzioni nel Corpo della Polizia Penitenziaria con l’intento di incrementare un organico per il quale da anni ci si lamenta per la carenza di personale.
Ricordiamo a tal proposito che la Legge di Bilancio 2019 ha disposto un piano assunzioni straordinario che porterà all’assunzione - nei prossimi cinque anni - di 6.000 unità nei corpi di Polizia, Penitenziaria, Carabinieri e Finanza compresi.
Nel dettaglio, per la Polizia Penitenziaria le assunzioni straordinarie (che si aggiungono a quelle già previste con le manovre finanziarie degli anni scorsi e quelle necessarie per far fronte ai pensionamenti) ammontano a 939, ma solo a partire dal 2020.
Per quanto riguarda il 2019, invece, per l’incremento dell’efficienza degli istituti penitenziari la Legge di Bilancio 2019 ha previsto altre 1.300 assunzioni nel ruolo iniziale, di cui:
- 362 unità (in aggiunta a quanto previsto dalla legislazione vigente);
- 86 unità (come anticipazione di quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2018 per l’anno 2019);
- 200 unità (come anticipazione di quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2018 per l’anno 2022);
- 652 unità (a valere sulle ordinarie facoltà assunzionali previste per l’anno 2019 dalla legge 112/2008).
A tal proposito nelle scorse settimane è stato bandito un concorso pubblico per il reclutamento di 754 allievi della Polizia Penitenziaria; presto, invece, ci sarà l’assunzione di nuovi agenti della Penitenziaria tramite lo scorrimento delle graduatorie di merito degli anni passati.
Facciamo quindi il punto della situazione riguardo alle ultime notizie sull’assunzione nel Corpo della Polizia Penitenziaria facendo chiarezza su cosa ci attende nei prossimi mesi.
Concorso, scorrimento e nuovo corso: le ultime novità per la Penitenziaria
È imminente l’avvio di un nuovo corso di formazione - il 176° per l’esattezza - per allievi agenti della Polizia Penitenziaria; secondo le informazioni in nostro possesso, infatti, l’inizio dovrebbe essere in programma entro la fine di giugno, quando presso le scuole di formazione dovrebbero essere avviati alla carriera nel corpo della Polizia Penitenziaria quei 400 giovani provenienti dalle graduatorie dei concorsi 300+100 e 540 (posti) che si sono tenuti negli anni scorsi.
Per questi quindi si aprono - dopo diversi anni di attesa - le porte della Polizia Penitenziaria; altrettanto sarà per alcuni dei candidati inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi svolti nel 2018, sia per quello con 197 posti iniziali - poi aumentati a 218 - che per quello per 1.220 posti.
È in programma, infatti, lo scorrimento di queste graduatorie che porterà al reclutamento di altri 900 allievi agenti rispetto a quanto già effettuato nei mesi scorsi.
Secondo le indiscrezioni, di queste 900 unità circa 300 posti dovrebbero provenire dal concorso 218 e altri 500 da quello per 1.220 assunzioni (ripartiti tra civili e militari).
Concludiamo con gli aggiornamenti sull’ultimo concorso per la Polizia Penitenziaria che porterà al reclutamento di 754 allievi agenti; i candidati hanno cominciato a prepararsi e a tal proposito attendono con ansia la pubblicazione della banca dati da dove verranno presi i quiz.
Ebbene, ad oggi sembrano in via di definizione le procedure per l’aggiudicazione della gara di appalto per la fornitura della banca dati; questa - salvo ritardi - sarà online già nella prima settimana di giugno, mentre la prima prova del concorso dovrebbe tenersi a luglio.
Argomenti correlati: Allievi agenti Polizia Penitenziaria Scorrimento graduatoria
Discriminazione di genere nella Polizia Penitenziaria, la storica sentenza della Corte Costituzionale
Allarme suicidi nelle carceri, cosa fa il governo?
Polizia Penitenziaria, la realtà è diversa da quella raccontata dal Governo
Polizia Penitenziaria, tanti oneri e pochi onori. Serve un chiaro segnale da parte del Governo