Carta Reddito di Cittadinanza smarrita: cosa fare

Carta Reddito di Cittadinanza smarrita: cosa fare

Cosa fare in caso di Carta Reddito di Cittadinanza smarrita o rubata? Proviamo a capire tutti i passaggi da seguire per smarrimento e furto di Cdr.

La carta Rdc, ossia la Carta Reddito di Cittadinanza, è lo strumento di pagamento sul quale viene accreditato l’importo mensile e funziona come una prepagata.

Infatti, al pari di una prepagata, possiede un codice Pin e può essere utilizzata presso i terminali Pos e gli Atm. La carta è provvista anche di tecnologia contactless per effettuare pagamenti rapidi. Inoltre, al di sotto dei 25 euro, il contactless non richiede il Pin.

Cosa fare in caso di Carta Reddito di Cittadinanza smarrita o anche rubata? È necessario bloccare la carta? Bisogna denunciare lo smarrimento alle Autorità? Cerchiamo di capire quali passaggi è necessario fare in caso di Rcd rubata o smarrita.

Chi può usare la mia Carta Reddito di Cittadinanza?

La carta Rdc può essere utilizzata in modo esclusivo da chi ne è titolare, ossia colui che ha fatto richiesta del Reddito di Cittadinanza, il quale deve giustapporre la propria firma sul retro della carta e custodire il Pin segretamente.

In caso di Carta Reddito di Cittadinanza smarrita o rubata, chi la trova o ha commesso il furto potrebbe utilizzarla solo conoscendo il Pin di riferimento. Per questo è bene - come vale per tutte le carte di credito e prepagate - tenere il Pin segreto.

Al di sotto dei 25 euro, comunque, la carta abilitata al contactless non richiede il Pin. Quindi, piccoli acquisti potrebbero talora essere effettuati da un malintenzionato, pur non trattandosi di grosse cifre.

Carta Reddito di Cittadinanza smarrita: cosa fare

In caso di carta Rdc smarrita, bisogna effettuare una specifica procedura che è valida anche in caso di comprovato furto.

Bisogna innanzitutto richiedere il blocco immediato della carta, telefonando al numero verde 800.666.888 dall’Italia oppure al numero +39.02.82.44.33.33 dall’estero, evitando così ogni possibilità di perdere denaro. L’operatore al telefono fornirà tutte le istruzioni e comunicherà un codice di blocco utile per portare a termine l’operazione.

Per di più, c’è bisogno di denuncia. Ciò significa che bisogna tempestivamente denunciare lo smarrimento o il furto all’autorità giudiziaria di competenza o di pubblica sicurezza. Se la carta non è stata usata illecitamente da terzi, sulla nuova carta viene poi trasferito il saldo disponibile residuo.

Posso richiedere una nuova Carta Reddito di Cittadinanza?

Una volta proceduto con il blocco della carta Rdc e la denuncia alle Autorità di competenza, si può procedere con la richiesta di una nuova carta.

Per fare richiesta bisogna recarsi presso un qualsiasi ufficio postale, compilando e firmando il modulo dedicato. Non c’è alcun bisogno di inviare una nuova domanda di richiesta del Reddito di Cittadinanza. Basterà solo richiedere un duplicato della carta.

L’ufficio postale, dopo aver vagliato tutta la documentazione, fornirà una nuova carta sostitutiva direttamente al titolare del Reddito, senza bisogno di ulteriori passaggi in merito al furto o allo smarrimento della Rdc.

Argomenti correlati: Numeri utili