Paola Gentile - 12 aprile 2022
Come entrare nella Digos della Polizia di Stato
Per far parte della DIGOS occorre prima superare il concorso per entrare in Polizia.
La DIGOS è la Divisione Investigazioni Generali ed Operazioni Speciali ed è un reparto della Polizia di Stato, nonché una divisione della Questura, sebbene dipenda dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, e quindi dal Ministero dell’Interno.
La DIGOS si compone di una o più sezioni informative, che variano a seconda della grandezza, e da una o più sezioni specializzate nell’antiterrorismo.
Nata nel 1978, la DIGOS ha sede a Roma e il suo motto è “Per primi scoprire le insidie” e costituisce la cosiddetta “Polizia di prevenzione”.
Dopo aver parlato dei requisiti che servono per entrare nei NOCS e nella Polizia Scientifica, vediamo più da vicino tutti i passaggi per entrare nella DIGOS.
Cosa fa la DIGOS della Polizia di Stato
Le sezioni in cui è articolata la DIGOS sono:
- Informativa: si occupa di attività in pubbliche manifestazioni sportive e di piazza (manifestazioni politiche, cortei, concerti) al fine di garantire il regolare svolgimento delle stesse e mantenere l’ordine pubblico e la sicurezza;
- Antiterrorismo: svolge attività investigative finalizzate al contrasto dei reati di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico. Inoltre, si occupa di terrorismo di tipo informatico e telematico. Non è l’unica sezione delle Forze di Polizia coinvolta in questo tipo di lotta, anche alcune divisioni dei NOCS si occupano di terrorismo;
- Investigativa: svolge attività di polizia giudiziaria nell’ambito di competenza dell’ufficio. Ciò significa che si occupa, per la prevalenza, di reati commessi durante le manifestazioni sportive o politiche, oppure reati elettorali o ancora delitti contro la personalità dello Stato e di ogni altro reato che non riconduca alla criminalità comune o organizzata.
All’interno della Sezione Informativa, assume una particolare importanza la Squadra tifoserie. Istituita dal Ministero dell’Interno durante il 2001, segue le dinamiche che si generano internamente al tifo sportivo, in particolare quello calcistico, attraverso personale dedicato a ciascuna squadra presente sul territorio di competenza.
Come entrare nella DIGOS
Per entrare nella Divisione investigazioni Generali e Operazioni Speciali occorre essere già all’interno della Polizia. Dunque, l’iter consiste nel partecipare e vincere un concorso pubblico per accedere alla Polizia di Stato. Una volta entrati e ultimato il corso di formazione, si può chiedere al proprio ufficio di competenza di entrare a far parte della Divisione, cosicché si potrà essere trasferiti nel reparto.
Argomenti correlati: Polizia di Stato