Aurora Marinaro - 20 novembre 2024
Cosa significa quando la Polizia ha i lampeggianti accesi?
Lampeggianti accesi con o senza sirene acustiche nei veicoli della Polizia o dei Carabinieri. Ecco cosa significano e come bisogna comportarsi.
I lampeggianti blu sono una caratteristica nota dei veicoli di emergenza, come le auto della Polizia o dei Carabinieri e le ambulanze, ma non solo. Tutti sanno che il loro utilizzo, unitamente al segnale acustico - le cosiddette sirene - è necessario ad avvisare gli altri conducenti dell’emergenza in corso, al fine di giungere prontamente dove necessario. Si impara presto, ed è anche piuttosto intuitivo, che quando la Polizia ha lampeggianti e sirene accese è necessario fare spazio al veicolo, non creare intralcio e garantirgli la precedenza. Ciò vale tanto per gli altri conducenti quanto per altri utenti stradali, inclusi i pedoni.
Non è però vero, come molti ritengono, che l’utilizzo di luci e sirene sia a totale discrezione del personale e nemmeno garantisce una completa libertà di movimento nella circolazione. Si tratta pur sempre di impieghi relativi alla sicurezza dei cittadini, che non può essere compromessa nemmeno per esigenze di servizio. Anche per questo è fondamentale - oltre che obbligatorio - agevolare il più possibile le manovre e il passaggio dei veicoli in emergenza, senza sottovalutare la questione.
Molti non conoscono l’effettivo utilizzo di questi mezzi di segnalazione, altri sono confusi dall’utilizzo disgiunto di luci e sirene. Capita, infatti, di vedere auto della Polizia con i lampeggianti accesi ma senza allarme acustico. Cosa significa e come bisogna comportarsi in questi casi? Vediamo cosa prevede la legge.
Cosa significano i lampeggianti della Polizia?
Di norma i lampeggianti blu vengono impiegati insieme alle sirene, questa è infatti la modalità corretta per segnalare un’emergenza in corso. L’impiego congiunto dei mezzi di segnalazione consente alle forze dell’ordine di derogare agli obblighi del Codice della strada, pur dovendo rispettare i requisiti di prudenza necessari per non mettere in pericolo gli altri utenti della strada. Se il veicolo ha sia le luci che le sirene accese gli altri sono tenuti a farsi da parte, appena possibile senza creare situazioni di pericolo, per consentirne il passaggio. Si tratta di una modalità necessaria al compimento di operazioni urgenti.
Secondo l’articolo 177 del Codice della strada l’uso dei lampeggianti e della segnalazione acustica è infatti consentito soltanto in situazioni di urgenza, pur non essendo obbligatorio. Sono le forze dell’ordine a valutare di volta in volta se sia necessario o meno attivare i dispositivi (considerando che soltanto l’uso combinato deroga alla normativa stradale), tenendo conto dei vari interessi in gioco. Al contrario, le forze dell’ordine non sono mai obbligate a usare i dispositivi di segnalazione.
Uso delle luci lampeggianti senza sirena
Contrariamente a quanto si pensi, non è obbligatorio utilizzare le sirene insieme alla segnalazione visiva, o meglio non è vietato accendere soltanto i lampeggianti. Questa condotta non è espressamente vietata dal Codice della strada ed è pertanto da ritenersi lecita, anche se non permette di segnalare l’emergenza. Si ripete infatti che soltanto l’uso combinato di luci e sirene è il corretto segnale prescritto dalla legge, l’unico che permette di derogare alle normali regole di circolazione stradale.
Legittimo dunque che gli utenti non comprendano cosa significhino i lampeggianti accesi se non accompagnati dal segnale acustico. Di fatto, non si tratta di una segnalazione con rilevanza particolare per gli altri conducenti (che non sono chiamati a obblighi particolari), molto spesso impiegata semplicemente per comunicare la presenza delle forze dell’ordine. L’uso delle sole luci in autostrada, inoltre, consente alle forze dell’ordine di compiere manovre altrimenti vietate - indipendentemente dall’emergenza - come l’inversione di marcia, la circolazione e la sosta in corsia d’emergenza.
Accendere e spegnere le sirene
Chiariamo infine un altro dubbio degli automobilisti, relativo all’uso discontinuo di luci e sirene. Ci si riferisce all’ipotesi in cui i dispositivi vengono accesi e poi spenti durante la circolazione, ad esempio per superare un incrocio. Tale comportamento non è affatto vietato e non si tratta nemmeno di uno stratagemma per liberarsi del traffico, come maliziosamente qualcuno lascia intendere (anche perché sarebbe vietato). Le forze dell’ordine sono libere di accendere i dispositivi quando ritenuto necessario ed è anzi preferibile che lo facciano per l’appunto soltanto nei momenti di effettivo bisogno, come ad esempio il superamento di un semaforo.
Leggi anche: La Polizia può fermare senza paletta?
Argomenti correlati: Polizia di Stato Carabinieri Incidente stradale