Paola Gentile - 13 febbraio 2022
Come prendere il diploma nelle scuole militari e perché
La possibilità di conseguire il diploma nelle scuole militari apre la strada a chi vuole proseguire nella carriera militare.
Il percorso scolastico dei ragazzi iscritti al liceo classico o scientifico si arricchisce di un’opzione in più. Se vorranno, infatti, potranno acquisire il diploma di maturità frequentando una Scuola Superiore Militare dell’Esercito. Alla fine del percorso scolastico decideranno se proseguire o meno il loro iter nella Forza Armata.
Diploma nelle scuole militari: come acquisirlo
Una volta giunti tra la fine del 2° e l’inizio del 3° anno del liceo classico o scientifico, con idoneità per frequentare quest’ultimo, ragazzi/e potranno scoprire il mondo militare e decidere se vogliono farne parte.
Infatti, possono scegliere se proseguire gli studi presso le Scuole Superiori messe a disposizione da Esercito, Marina e Aeronautica. Il piano di studi si arricchisce, così, con le discipline militari, oltre al programma del liceo classico e scientifico.
Quali sono le scuole militari dove conseguire il diploma
È possibile conseguire il diploma militare presso:
- Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia;
- Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze;
- Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli;
- Scuola Militare “Teuliè” di Milano.
Con il diploma, gli allievi della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" di Venezia conseguono anche la patente nautica, mentre gli allievi della Scuola dell’Aeronautica Militare "Giulio Douhet" conseguono il brevetto per ultraleggeri.
Perché conseguire il diploma nelle scuole militari
Se si ha in animo di intraprendere la carriera militare conseguire un diploma presso le scuole specifiche è fondamentale poiché offrono un doppio percorso: scolastico e militare.
Una volta conseguito il diploma, si potrà scegliere se continuare con il percorso “classico” ovvero universitario, oppure intraprendere la carriera militare.
Per accedere alla quale occorrerà partecipare ai bandi di concorso per avere accesso a:
- Scuole sottufficiali;
- Accademia Militare, per coloro i quali provengono dalle scuole militari sono previsti un numero di posti riservati in Accademia;
- Accesso in alcuni corpi della Polizia di Stato.
Cosa sono le Scuole Sottufficiali
Le Scuole Sottufficiali sono degli istituti di addestramento militari volte a formare i Marescialli del domani che verranno poi dislocati nei vari corpi delle Forze Armate, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.
Si accede tramite concorso per titoli ed esami e possono partecipare tutti i cittadini in possesso della cittadinanza italiana fino a 26 anni, con diploma di scuola superiore.
I test e i controlli vertono su:
- Esame scritto e orale di cultura generale;
- Prove attitudinali;
- Verifiche sanitarie;
- Prove di idoneità fisica.
Il corso per “Allievi Marescialli” dura due anni, tre se si vuole entrare nell’Arma dei Carabinieri. Al termine del corso, gli allievi idonei diventano Marescialli e alla fine del percorso di studi universitario, contestuale all’ammissione al corso, anche il titolo di dottore con laurea triennale.
Cosa sono le Accademia Militari
Le Accademie Militari constano di un percorso di tipo accademico e puntano alla formazione di Ufficiali delle Forze Armate. Il concorso è il mezzo per potervi accedere e possono partecipare tutti i cittadini italiani fino a 22 anni e in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Le prove sono le medesime già illustrate in precedenza.
L’Accademia dura da 3 a 6 anni a seconda della laurea che si intende conseguire.
Le Accademia in Italia sono:
- Accademia Militare di Modena, per la formazione di Ufficiali in servizio permanente dell’esercito e dell’Arma dei Carabinieri;
- Accademia Navale di Livorno, per la formazione di Ufficiali in servizio presso la Marina Militare;
- Accademia Aeronautica di Pozzuoli, per la formazione di Ufficiali dell’aeronautica Militare;
- Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo per la formazione degli Ufficiali delle Fiamme Gialle.
Tra le attività extracurriculari sia dell’Accademia che della Scuola sono previste visite guidate e soggiorni studio con corsi intensivi di lingua per una settimana, presso la Scuola di Lingue Estere di Perugia, o in Inghilterra della durata di due settimane.
Di tale benefit potranno godere i due Allievi più meritevoli che si sono distinti durante l’anno per conoscenza e studio della lingua straniera.
Opportunità per le Forze di Polizia
Per chi è in possesso del diploma è previsto un percorso di studi per alcuni corpi della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria.
Argomenti correlati: Ufficiali Marescialli Bando di concorso
Rinnovo di contratto, i sindacati divisi sugli straordinari dell’Esercito Italiano
Covid-19, il SIULM avvia un ricorso contro la sospensione dei militari non vaccinati
Difesa, aumentare i militari per ringiovanire le Forze Armate e creare una riserva operativa
Treni gratuiti per i militari in Veneto, ecco cosa prevede l’accordo