Paola Gentile - 1 marzo 2022
Cosa succede se Putin vince la guerra in Ucraina?
Una vittoria russa in Ucraina darebbe vita a diversi scenari analizzati da Foreign Affairs, che vedrebbero la Russia prevalere sugli USA per l’egemonia in Europa.
La guerra russo-ucraina continua a tenere il mondo con il fiato sospeso. Proprio nella giornata di ieri, è iniziato un tavolo di discussione tra le delegazioni dei due Paesi per cercare di giungere ad un accordo.
Come già preannunciato da Mosca, i confronti dureranno finché sarà necessario, anche se il Presidente ucraino Zelensky teme che non si giunga ad una conclusione.
Intanto, i bombardamenti sull’Ucraina non si arrestano, gli sfollati aumentano e la Russia sta economicamente perdendo più di quanto aveva preventivato, a causa delle pesanti sanzioni imposte dall’Unione europea.
Se il conflitto si è spostato dal confine sud-est dell’Ucraina alla parte occidentale del paese, e una banda di sicari russi è pronta a scovare e uccidere Zelensky, la guerra lampo ipotizzata da Vladimir Putin non si sta concretizzando.
C’è già chi apostrofa i combattenti ucraini come degli eroi, ma i confini della Ue restano minacciati, a maggior ragione se Putin dovesse spuntarla e vincere questa guerra.
Nessuno potrebbe dirsi al sicuro, tantomeno gli stati “confinanti” con la Russia che rischierebbero un attacco.
Secondo uno studio condotto da Foreign Affairs, i risvolti di una vittoria russa sarebbero deflagranti per l’Europa e per l’Ucraina non ci sarebbe scampo, rischiando di fare la fine della Siria.
Analizziamo i possibili scenari se la Russia vincesse la guerra in Ucraina.
Vittoria russa in Ucraina: cosa cambia
In caso l’esercito russo dovesse spuntarla e portare a casa la vittoria, i Paesi della NATO si sentirebbero minacciati e l’Europa ne uscirebbe destabilizzata.
I territori confinanti con la Russia, che svolgono una funzione di cuscinetto, correrebbero il serio rischio di vedersi invasi o comunque costretti a subire l’influenza e l’egemonia russa.
La NATO ne uscirebbe delegittimata e Putin avrebbe realizzato il suo progetto: creare un’alternativa al Patto Atlantico.
Vittoria russa in Ucraina: i possibili scenari
Il giornalista della Stampa Giordano Stabile ha ventilato 3 possibili scenari in cui potrebbe ritrovarsi a convivere l’Ucraina qualora la Russia vincesse la guerra.
Ai risvolti tratteggiati da Giordano, se ne aggiunge un altro delineato proprio da Foreign Affairs.
Se Putin vincesse la guerra russo-ucraina:
- Conquista l’Ucraina e si “accontenta” e ferma la sua espansione. Da qui ne seguirebbero disordini civili, che verrebbero repressi nel sangue. Destituito (o forse ucciso?) Zelensky verrebbe instaurato a Kiev un governo fantoccio filorusso;
- Non si “accontenta” e decide di espandersi. In tal caso, avrebbe l’imbarazzo della scelta: Paesi Baltici, Polonia, Romania. Qualora lo facesse e puntasse ad accaparrarsi questi Stati come se fosse in una battaglia a Risiko, la NATO reagirebbe, dal momento che i territori sopra indicati fanno parte del Patto Atlantico;
- Qualora Putin propendesse per la seconda ipotesi, lo scontro Russia-NATO sarebbe inevitabile, come pure l’utilizzo delle armi nucleari. L’ipotesi di una terza guerra mondiale diventerebbe una tragica realtà;
- Si andrebbe incontro ad una guerra economica, come ipotizza Foreign Affairs. Gli USA indebolirebbero la propria politica estera e, di conseguenza, quella dei propri alleati e la Russia sarebbe libera di spadroneggiare sul mercato, forte della sottomissione europea al gas. La Germania verrebbe detronizzata, anche in virtù dei suoi rapporti strategici con Polonia e Paesi Baltici. A beneficiarne potrebbero essere la Francia e il Regno Unito. Discorso a parte andrebbe fatto per i profughi che sarebbero a migliaia sparsi in tutta Europa che si troverebbe a vivere una nuova ondata di immigrati.
A tal proposito, spiegano gli analisti di Foreign Affairs:
“La Nato e l’UE, sotto l’assedio della Russia, non avranno più la capacità di espandersi oltre i propri confini.”
Vittoria russa in Ucraina: lo scontro con l’Occidente
Prendendo in esame lo scenario in cui la Russia vincesse in Ucraina e decidesse di non accontentarsi ed allargare la sua sfera di influenza, lo scontro con la NATO sarebbe inevitabile.
L’Occidente potrebbe spuntarla solo puntando sulla cooperazione e sui valori di unione che caratterizzano la nostra cultura. In parte lo sta dimostrando anche adesso, dando sostegno economico e militare all’Ucraina che sta pagando moltissimo in termini di vite umane.
Gli analisti e gli esperti militari hanno calcolato che la vittoria della Russia comporterebbe un sacrificio di oltre 50 mila vittime.
Il tavolo di confronto sarà fondamentale come pure il pericolo che un tracollo economico russo che potrebbe indurre Putin a giungere a più “miti” consigli.
Argomenti correlati: Guerra Vladimir Putin Ucraina Terza guerra mondiale Volodymyr Zelensky