Elsa Corniglio - 16 luglio 2021
Diploma smarrito: cosa fare
In caso di diploma smarrito, deteriorato o totalmente distrutto è possibile richiedere un certificato sostitutivo: ecco cosa fare.
Il diploma di scuola secondaria di II grado è un documento utile al perseguimento di molti obiettivi, come per esempio, l’iscrizione all’università o talora la ricerca di un posto di lavoro o la conclusione di un contratto.
Per ritirare l’attestato di diploma, occorre presentarne richiesta al Dirigente scolastico della scuola presso la quale si è conseguito il titolo corrispettivo. Di solito, questa è un’operazione che viene svolta subito dopo aver portato a termine gli studi inerenti al diploma, proprio per evitare che trascorra troppo tempo e la procedura diventi più complessa.
In caso di diploma smarrito, qualora non fosse mai stato ritirato dall’interessato o ancora, se mai si fosse deteriorato, è possibile seguire una procedura per ottenere una nuova copia del diploma: vediamo come fare.
Richiesta del duplicato del diploma
In caso di smarrimento del diploma di scuola secondaria di II grado, si può fare richiesta di un certificato sostitutivo presso l’Ufficio scolastico regionale competente, allegando alla domanda una copia del Documento di Identità o in alternativa, il passaporto.
Sebbene alcuni istituti scolastici lo rilascino anche più volte per necessità comprovate, per il Miur - il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - il duplicato può essere richiesto una sola volta.
Il certificato sostitutivo del diploma si distingue in linea formale dai semplici duplicati poiché contiene in allegato una dichiarazione di conformità di estrema importanza per scopi quali l’iscrizione a un’Università o per cercare lavoro.
Cosa fare in caso di smarrimento, furto o deterioramento del diploma
In caso di smarrimento, furto o totale distruzione del certificato originale, deve essere sporta denuncia a un Comando dei Carabinieri o presso la Questura. Invece, in caso di deterioramento, l’originale deve sempre essere conservato anche se non risulta più integro.
Dopo questa fase preliminare, ci si dovrà recare presso l’istituto dove è stato conseguito il titolo al fine di richiedere un attestato in carta libera al Dirigente scolastico che certifichi che l’esame di Stato è stato superato. In tal senso, il Dirigente scolastico dovrà allegare copia autenticata della pagina del registro degli esami di Stato.
La domanda per il diploma sostitutivo
L’interessato dovrà poi redigere una domanda in carta libera al dirigente dell’ufficio scolastico provinciale a cui appartiene la scuola dove ha conseguito il titolo. All’interno di questa domanda dovranno comparire i seguenti dati:
- anagrafica dell’interessato;
- consapevolezza che le dichiarazioni mendaci sono punibili in ambito penale;
- dichiarazione di aver smarrito, distrutto oppure deteriorato il diploma o di esserne stato derubato;
- richiesta del certificato sostitutivo con indicazione del giorno in cui è stato sostenuto l’esame di Stato e il nome dell’istituto scolastico che si è frequentato;
- dichiarazione di non aver già richiesto in passato un certificato sostitutivo del diploma.
Quali documenti allegare alla domanda per il diploma sostitutivo
Alla domanda deve essere aggiunta una serie di documenti allegati e, in particolare:
- copia della denuncia oppure dell’originale deteriorato;
- certificato del superamento dell’esame di Stato rilasciato dal dirigente scolastico;
- fotocopia autenticata dal dirigente scolastico territoriale della pagina del registro degli esami di Stato.
Quanto tempo serve per il diploma sostitutivo
Il diploma sostitutivo potrà essere ritirato dopo tre giorni da quando la domanda è stata accettata. Questo documento deve essere ritirato dal diretto interessato, il quale, al momento del ritiro, dovrà essere munito di Carta d’Identità in corso di validità e, in caso di furto, distruzione o smarrimento, anche dell’originale della denuncia.
Qualora si desideri delegare qualcuno per il ritiro, saranno necessarie sia una delega olografa sia una copia della Carta d’Identità del delegante e del delegato.