Elsa Corniglio - 13 agosto 2021
Lo spray al peperoncino è legale in Italia?
Lo spray al peperoncino può essere un valido aiuto per l’autodifesa e la legittima difesa; ma è legale in Italia?
Lo spray al peperoncino per l’autodifesa potrebbe essere una possibilità per chi teme di potersi ritrovare in una situazione di pericolo in cui ci si deve difendere.
È legale, tuttavia, utilizzare lo spray al peperoncino per l’autodifesa in Italia? Si incorre in qualche rischio utilizzandolo? Gli spray al peperoncino in commercio si possono comprare o sono illegali? E, tra l’altro, come capire se è legittima difesa?
Lo spray al peperoncino è legale in Italia?
La risposta è affermativa: sì, lo spray al peperoncino è legale in Italia, ma solo in alcune circostanze e, soprattutto, soltanto alcuni tipi.
Infatti, sebbene l’utilizzo di uno spray al peperoncino possa rivelarsi in alcuni casi un ottimo mezzo per l’immediata difesa personale, se non utilizzato correttamente potrebbe arrecare dei danni permanenti. In tal senso, la legge pone delle limitazioni sull’utilizzo degli spray ed è bene sapere in quali circostanze il suo utilizzo è del tutto legale e quando invece non lo si può utilizzare.
Cosa dice la legge sullo spray al peperoncino
La legge sancisce che le tipologie di spray al peperoncino legale sono quelle che sono in grado di provocare soltanto dei danni di infiammazione temporanea e non permanente. Ciò significa che la vittima deve poter avere il tempo di scappare senza che il suo volto rimanga perennemente danneggiato.
La vendita dello spray al peperoncino è inoltre vietata per legge ai minori di 16 anni, proprio per evitarne un utilizzo scorretto o sconsiderato, dato che si tratta comunque di un’arma che può provocare gravi infiammazioni o anche lesioni.
Quando lo spray al peperoncino è totalmente legale
Lo spray al peperoncino è totalmente legale quando:
- la miscela nebulizzata all’interno della bomboletta è a base di Oleoresin Capsicum;
- non supera i 20 ml di capacità;
- l’erogazione dello spray non supera i 3 metri di gittata;
- la concentrazione di sostanza urticante contenuta all’interno della miscela è al di sotto del 2,5%;
- la bomboletta è venduta sigillata e riporta l’indicazione dell’etichetta con tutte le informazioni inerenti al produttore;
- non contiene sostanze infiammabili, corrosive o tossiche.
Dove comprare lo spray al peperoncino e quanto costa
Lo spray al peperoncino può essere comprato in molti punti vendita, dai tabacchi alle farmacie ai ferramenta e anche in alcuni supermercati. Inoltre, può essere comprato anche nelle armerie. L’effetto dello spray al peperoncino legale dura circa mezz’ora, il tempo utile per potersi mettere in salvo.
Il costo dello spray al peperoncino varia a seconda del punto vendita. Il classico tubetto anti-aggressione può costare intorno ai 15 o 20 euro, mentre quelli a forma di pistola spray possono arrivare anche a costare 55 o 60 euro massimo. Si tratta invero di una modica cifra per chi voglia essere certo della propria sicurezza in caso di legittima difesa, nella completa legalità.