Luca Restivo - 4 luglio 2022
Bonus 200 euro Carabinieri: la data di pagamento
L’una tantum verrà erogata in automatico nel cedolino stipendiale. Ecco chi ne beneficerà e quando.
Il personale dell’Arma dei Carabinieri sta per ricevere il bonus 200 euro. L’una tantum prevista dal governo Draghi ed inserita nel Decreto Aiuti (DL 50/2022) verrà erogata agli aventi diritto nello statino paga del mese di luglio 2022.
Lo conferma l’USIC (Unione Sindacale Italiana Carabinieri) che spiega come l’Inps (Istituto Nazionale Previdenza Sociale), in quanto soggetto erogatore, abbia precisato nella circolare n. 73 del 24 giugno 2022 i criteri per la percezione del bonus.
In precedenza, l’Istituto aveva diramato un ulteriore informazione (messaggio n. 2505 del 21 giugno 2022), indicando che la retribuzione sarebbe stata erogata nel mese di luglio 2022, così come indicato dalla legge.
Bonus 200 euro Carabinieri: a chi spetta
Come precisato nell’art. 31 del decreto legge n.50 del 17 maggio scorso, il bonus 200 euro viene riconosciuto a chi soddisfa determinati requisiti.
Per il personale delle Forze armate e di Polizia non è necessario compilare l’autocertificazione. Il pagamento verrà erogato direttamente nel cedolino stipendiale.
L’una tantum spetta ai lavoratori dipendenti (art. 1, comma 121, della legge del 30 dicembre 2021 n. 234) non titolari dei trattamenti di cui all’art. 32 (pensionati o altre categorie) del medesimo decreto e che “nei primi quattro mesi dell’anno 2022 hanno beneficiato dell’esonero di cui al predetto comma 121 per almeno una mensilità”.
Inoltre, la platea beneficiaria, fanno sapere dall’USIC, è stabilita secondo i seguenti requisiti: “limite della retribuzione mensile (retribuzione imponibile ai fini previdenziali) di 2.692€ lordi del rapporto di lavoro dipendente, nei primi 4 mesi del 2022”.
L’indennità non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile, e non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali (art. 31, comma 3, del DL 50/2022).
“Alla luce di quanto sopra specificato - dicono da USIC - si è ritenuto dover fare chiarimenti sul bonus (per non creare false aspettative su un tema ad oggi rilevante per colleghi e iscritti), dal momento che nessuno degli addetti si era ancora proposto di farlo”.
Bonus 200 euro Carabinieri: quando verrà pagato
Il bonus 200 euro verrà erogato nel cedolino stipendiale di luglio, ovvero il 23 luglio 2022.
La misura una tantum è stata voluta dal governo Draghi per cercare di arginare il problema dell’incremento dei prezzi e del caro vita.
Nel mese di luglio, i Carabinieri potranno beneficiare anche del pagamento del FESI (Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali).
Argomenti correlati: Stipendio Carabinieri Circolare Inps Sindacati
Chi è Salvatore Luongo, nuovo Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri
Forze dell’ordine e razzismo, il Commissario italiano dell’ECRI risponde all’USIC
Sicurezza per le forze dell’ordine, l’incontro di UIL, USIC e USIF
Aggressioni contro le forze dell’ordine, il ministro Crosetto: "lo Stato sia molto duro"