Paola Gentile - 21 settembre 2022
Come richiedere la tessera elettorale
Tutte le informazioni necessarie per richiedere la tessera elettorale.
Per recarsi alle urne il 25 settembre e votare alle elezioni politiche 2022 sarà fondamentale avere con sé la tessera elettorale.
Se ci accorgiamo di non averla, allora dobbiamo provvedere. Già, ma come si fa per richiedere la tessera elettorale?
Al compimento del 18° anno di età si viene iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e viene assegnata una sezione elettorale dove poter esercitare il nostro diritto e dovere civico. Contestualmente all’iscrizione nelle liste elettorali, viene consegnata la tessera elettorale, rilasciata dal Comune.
La tessera elettorale non scade, come ad esempio la carta d’identità o qualsiasi altro documento, ma può esaurire il suo spazio.
Se abbiamo superato le 18 consultazioni per le quali ci siamo recati a votare e non c’è più margine per apporre il timbro al seggio, allora la tessera elettorale va sostituita e si dovrà richiederne una nuova. Stessa conclusione se viene smarrita (qui), si deteriora, si perde o si cambia residenza.
Per chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale, vi spieghiamo come fare.
Come richiedere la tessera elettorale
La tessera elettorale serve per poter esercitare il diritto di voto. Va presentata, insieme al documento di riconoscimento al seggio elettorale di appartenenza. Al compimento dei 18 anni, la tessera viene spedita all’indirizzo di residenza.
La tessera elettorale contiene alcune informazioni importanti:
- La sezione elettorale di appartenenza;
- La sede dove votare;
- I collegi elettorali di appartenenza;
- I 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
Se la tessera non vi è arrivata occorre richiederla all’Ufficio elettorale del Comune di residenza e segnalare il mancato arrivo. Gli uffici elettorali restano aperti durante il giorno di votazione.
Cosa succede se si cambia residenza
Quando si cambia residenza, automaticamente si viene inseriti nelle liste elettorali del Comune di nuova appartenenza e sarà compito dell’Ente consegnare al titolare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune della precedente residenza.
Se si cambia residenza ma si continua a vivere nello stesso Comune, allora l’elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Nel caso in cui non dovesse riceverlo, allora dovrà segnalare la cosa all’Ufficio elettorale, dove potrà ritirarlo.
Se abbiamo terminato lo spazio
Come abbiamo già detto, lo spazio sulla tessera elettorale è limitato a 18 timbri. Se è piena bisogna recarsi all’Ufficio elettorale del Comune di residenza e richiederne una nuova. Servirà avere con sé la vecchia tessera elettorale che verrà sostituita con la nuova.
È sempre opportuno fare queste verifiche con largo anticipo, onde evitare di avere spiacevoli inconvenienti a ridosso del voto.
Se si deteriora
Qualora la tessera elettorale dovesse deteriorarsi, sfilacciarsi o essere in condizioni tali per cui è impossibile leggere le informazioni presenti, occorre sostituirla richiedendo un duplicato sempre all’Ufficio elettorale e riconsegnando il documento inutilizzabile.
Per ricevere il duplicato è necessario presentare l’apposita domanda.
Tessera elettorale online
Al momento questa opzione non è ancora contemplata. Infatti, non è possibile richiedere la tessera elettorale online come avviane ad esempio con la carta d’identità elettronica.
Tuttavia, se si è impossibilitati a recarsi all’Ufficio elettorale per richiederla, è possibile delegare una persona che ritirerà per conto vostro la tessera elettorale, che verrà consegnata immediatamente.
Argomenti correlati: Elezioni politiche 2022