Paola Gentile - 2 febbraio 2023
Si può parcheggiare l’auto contromano?
Parcheggiare contromano è vietato dal Codice della Strada che prevede, però, un’eccezione.
Si può parcheggiare contromano? Quando ci troviamo in auto e siamo alla disperata ricerca di un parcheggio e magari ne adocchiamo uno dal lato opposto della carreggiata, la tentazione di azzardare un parcheggio contromano è davvero forte.
Ma è proprio in situazioni come questa che occorre che l’automobilista tenga ben chiare in mente le disposizioni del Codice della Strada che vietano il parcheggio contro mano.
Già, perché posizionare la propria vettura nel senso opposto di marcia comporta dei grossi rischi, che si traducono in multe salate.
Le regole sulla sosta e la fermata sono molto chiare e la loro violazione non comporta solo il pagamento di una multa esosa, ma si va incontro anche a sanzioni amministrative accessorie.
Esiste però un’eccezione e ve la diremo nei paragrafi successivi, ora concentriamoci e capiamo bene a cosa si va incontro se si parcheggia l’auto contromano.
Si può parcheggiare contromano? Cosa dice il Codice della Strada
Sul parcheggio contromano, che ricordiamo essere vietato dal Codice della Strada, questi, all’articolo 157 è ancora più chiaro e quello che viene affermato con il suddetto articolo non lascia spazio ad interpretazioni:
“Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia”.
Per quanto riguarda il parcheggio contromano è vietato sia che tra le strade ci sia la striscia continua, che non consente al veicolo di passare da una corsia all’altra, sia quella tratteggiata dove la circolazione è possibile anche nel senso opposto di marcia.
Il veicolo, in entrambi i casi, dovrà essere parcheggiato nella stessa direzione della circolazione dei mezzi in movimento, ovvero sul lato destro della strada.
Si può parcheggiare contromano? L’eccezione
Appurato che non si può parcheggiare contromano, il Codice della Strada prevede, però, una eccezione, ovvero sia che:
“nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta è consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata, purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza”.
Un altro modo per effettuare il parcheggio a sinistra, quello più semplice, in una strada a doppio senso di marcia è fare un’inversione a U, prestando attenzione al rispetto della segnaletica stradale orizzontale e verticale.
Tale modo è stato anche ribadito da un’importante sentenza della Corte di Cassazione (n. 14883 del 2017), con la quale i giudici hanno ribadito che il solo modo per evitare la sanzione per il parcheggio auto contromano è fare inversione a U, allineando così il veicolo al senso di marcia.
Parcheggio contromano: a quanto ammontano multe e sanzioni
Parcheggiare contromano espone il conducente a multe e sanzioni parecchio salate. La multa va da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro. Non sono previste ulteriori sanzioni amministrative accessorie, ad esempio la decurtazione dei punti dalla patente (qui come fare per visualizzare il saldo), come accade a chi guida senza cintura di sicurezza.
Se la sanzione per parcheggio contromano viene saldata entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica della stessa, questi potrà beneficiare di una riduzione del 30% sull’importo.
Se il multato non si trovasse momentaneamente nel proprio domicilio, il termine per l’applicazione del 30% scade l’undicesimo giorno dalla seconda raccomandata con la quale il soggetto viene avvisato del deposito del plico presso l’ufficio postale.
Argomenti correlati: Codice della Strada