Luca Restivo - 8 marzo 2023
Volpe Bianca 2023, schierati 1.500 alpini dell’Esercito: in cosa sono impegnati
Al via l’esercitazione che vede coinvolti gli Alpini dell’Esercito italiano che si addestrano a combattere in condizioni rigide.
C’è grande fermento nelle Forze armate che, proprio in questi giorni, sono impegnate in attività di esercitazioni. L’ultima è “Volpe Bianca 2023” e vede in prima linea gli Alpini dell’Esercito italiano.
Le penne nere saranno alle prese con l’addestramento in un ambiente invernale fortemente compartimentato e caratterizzato da condizioni metereologiche estreme, assimilabili a quelle artiche.
Volpe Bianca 2023 fa il paio con le altre due esercitazioni che vedono impegnate le nostre Forze armate: Dynamic Manta e Orion2023.
L’esercitazione si protrarrà fino al 17 marzo sulle montagne della Val Pusteria e Alta Val Badia (Bolzano), del Cadore (Belluno), con un’appendice in Sardegna.
Il Mountain Warfare mira a saper sfruttare al meglio e trasformare in un proprio vantaggio le difficoltà oggettive tipiche dei terreni montani ed artici.
“Le truppe Alpine, sulla base delle loro peculiari, tradizionali e testate capacità di combattimento in montagna, costituiscono oggi una risorsa su cui investire per sviluppare uno strumento sempre più rispondente alle condizioni imposte dagli odierni e futuri scenari geostrategici” ha affermato il comandante delle truppe Alpine dell’Esercito, Generale di corpo d’armata Ignazio Gamba.
Volpe Bianca 2023: in cosa consiste
L’esercitazione militare internazionale Volpe Bianca 2023 vede impegnate le truppe Alpine dell’Esercito italiano e servirà a verificare le capacità delle unità interessate nell’operare in alta montagna, in un ambiente invernale fortemente compartimentato e caratterizzato da condizioni meteorologiche estreme, assimilabili a quelle artiche.
Volpe Bianca 2023 avrà lo scopo di:
- Testare il grado di addestramento delle unità alpine a livello individuale e collettivo;
- Approcciare al combattimento in montagna e aree caratterizzate da climi rigidi.
Volpe Bianca 2023: gli alpini impegnati
L’esercitazione vedrà impegnati più di 1.500 Alpini delle Brigate "Julia" e "Taurinense" oltre che del Centro Addestramento Alpino, una compagnia del battaglione San Marco della Marina Militare, militari della 173° Airborne Brigade statunitense e della 27° Brigade d’Infanterie de Montagne francese, velivoli e unità di Esercito e Aeronautica unitamente al contributo fornito dalla Croce Rossa.
La sera del 14, si terrà la fiaccolata tricolore su sci sulla pista Baranci a San Candido, mentre la cerimonia di chiusura si terrà giovedì 16 in piazza San Michele sempre a San Candido.
Argomenti correlati: Esercito italiano