ASPMI visita l’Ops dell’Esercito in Puglia, "grata allo Stato Maggiore dell’Esercito"

ASPMI visita l'Ops dell'Esercito in Puglia, "grata allo Stato Maggiore dell'Esercito"

L’Aspmi ha visitato il circolo e lo stabilimento balneare dell’Esercito Italiano in Puglia, apprezzandone la gestione e l’efficacia. Con lo Stato Maggiore, "il comune obbiettivo di migliorare le condizioni di vita dei militari".

Gli Organismi di protezione sociale (Ops) sono una risorsa fondamentale per tutelare il benessere del personale delle Forze Armate, soprattutto relativo agli affetti familiari e alla socialità. Lo strumento delle visite sindacali si sta dimostrando un mezzo efficace per preservare il funzionamento degli Ops, talvolta per risolvere delle problematiche, altre volte per confermarne l’estrema validità.

Proprio oggi abbiamo ricevuto il riscontro estremamente positivo dell’Aspmi, circa la visita da poco conclusa presso il Comando militare Esercito “Puglia”, riguardante il Circolo unificato dell’Esercito e lo stabilimento balneare Difesa da esso dipendente. Una notizia davvero rosea, che conferma l’attenzione sempre più puntuale ai diritti e alle necessità del personale militare.

Aspmi visita lo stabilimento balneare e il circolo dell’Esercito in Puglia

Dopo i saluti con il Comandante del Comando militare Esercito “Puglia” e il direttore del circolo e della spiaggia, l’Alto dirigente dell’Associazione ha constatato i risultati dei recenti e massicci interventi di ristrutturazione che hanno interessato il circolo (che si trova nel centro di Bari). Oltre a un notevole ammodernamento complessivo, è stata ampliata anche la capacità foresteria dei locali attraverso l’implemento di varie stanze.

L’Aspmi ha proseguito la visita nella spiaggia dello stabilimento balneare, incontrando direttamente il personale militare, cogliendo l’occasione per ringraziarlo dell’importante servizio reso “che permette ad altri colleghi di fruire di un Organismo di protezione sociale e quindi di poter fare delle vacanze durante il periodo estivo con dei prezzi abbordabili”.

L’Associazione sindacale ha rimarcato questo concetto più volte durante la visita, tenendo a ricordare che l’esemplare gestione degli Ops permette a tutti i militari dell’Esercito Italiano di trarre un giovamento nel riposo e nell’armonia familiare. Aspmi pensa soprattutto, ma non solo, alle famiglie monoreddito, più che mai colpite dagli estremi aumenti del costo della vita.

I prezzi elevatissimi per sdraio e ombrelloni sono un limite indubbio per tanti nuclei familiari, perciò il sindacato è decisamente soddisfatto per la possibilità data al personale di avere a disposizione questo servizio in un “luogo sobrio, efficiente e gestito in maniera impeccabile” dove svolgere le vacanze.

Nessun collega si è trovato nella condizione di dover dire di no ai propri figli.

Queste le significative parole che ci sono state riportate dal sindacato, che possiamo considerare emblematiche dell’importanza degli Organismi di protezione sociale, soprattutto alla luce dei notevoli disagi (economici e non) patiti dai soldati insieme ai loro familiari. Il benessere del personale militare deve essere tutelato anche in questo aspetto, garantendo la possibilità equa di ristorarsi dopo lunghe ed estenuanti attività operative e spesso difficili periodi di lontananza dagli affetti.

Considerato il riscontro estremamente positivo non si può che considerare la gestione del Comando militare Esercito “Puglia” un esempio da seguire negli Ops delle Forze Armate sul territorio, ricordando che proprio dall’efficace sfruttamento di tutte le risorse a disposizione dipende la tutela del personale e dei loro cari, a garanzia non soltanto della funzionalità della Forza Armata ma della serenità di tante famiglie, che si sacrificano insieme ai militari per la collettività.

Aspmi è grata allo Stato Maggiore dell’Esercito che, attraverso una sua articolazione - il V Reparto Affari Generali - svolge da sempre un’attenta azione di promozione di questi organismi deputati a garantire luoghi di ritrovo e ristoro per i militari. La sigla sindacale esprime tutta la propria gratitudine, ringraziando lo Stato Maggiore dell’Esercito per l’estensione di questi Organismi di protezione sociale su tutto il territorio. Riteniamo che questi strumenti debbano essere ulteriormente implementati, laddove le risorse lo permettano, e per questo saremo vicini allo Stato Maggiore dell’Esercito al fine di avere come obiettivo comune e congiunto il miglioramento delle condizioni di vita di tutti i militari.

Come anticipato, il sindacato è enormemente soddisfatto della gestione degli Ops dell’Esercito Italiano e intende quindi favorirne la presenza e la capacità per andare incontro alle esigenze di più militari possibile.

Leggi anche: Stabilimenti balneari di Capo Miseno, la Marina paga il doppio