Borsa di studio Supermedia 2024, requisiti, importi e domanda

Borsa di studio Supermedia 2024, requisiti, importi e domanda

Requisiti, importi e modalità di presentazione della domanda per la borsa di studio al merito Supermedia 2024.

È stato pubblicato il bando Supermedia 2024, una borsa di studio per merito riconosciuta agli studenti che hanno conseguito il titolo di scuola secondaria di primo o secondo grado e che sono in possesso dei requisiti. Il beneficio è rivolto agli studenti figli o orfani ed equiparati di:

  • iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici;
  • iscritti alla Gestione assistenza magistrale;
  • dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dipendenti ex Ipost sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% e pensionati già dipendenti ex Ipost.

La borsa di studio 2024 si riferisce ai risultati dell’anno scolastico 2023/2024, che quest’anno non dovranno essere indicati nella domanda. I voti e le medie scolastiche saranno inseriti automaticamente nel sistema con i dati riportati dal ministero dell’Istruzione, ma gli utenti dovranno accedere entro il 18 ottobre 2024 per confermarli (o proporne la revisione). Lo stesso anche per verificare l’attestazione Isee. Ma vediamo nel dettaglio come presentare la domanda, quali sono i requisiti e gli importi.

Borsa di studio Supermedia 2024

I requisiti

Figli, orfani ed equiparati possono partecipare al bando di concorso per la borsa di studio se hanno conseguito il titolo di scuola secondaria di primo grado (quindi la terza media) o di secondo grado (il diploma), oppure se sono stati promossi alla classe successiva nelle scuole superiori. Ci sono dei requisiti comuni alle tre categorie, in particolare:

  • non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno, conteggiato a partire dall’iscrizione alla prima elementare, fatta eccezione per gli studenti portatori di handicap;
  • non fruire o non aver fruito per lo stesso anno scolastico di altri benefici pubblici o privati in misura superiore al 50% dell’importo della borsa di studio;
  • non usufruire dei benefici “Corso di lingue all’estero 2024”, “Corso di lingue in Italia 2023” e “Programma ITACA 2023-2024”;
  • non essere vincitori dei bandi Inps “Convitti Strutture di proprietà
  • INPS” e “Convitti Nazionali ospitalità residenziale e diurna” per il medesimo anno scolastico.

Per quanto riguarda i requisiti di merito, agli studenti che hanno conseguito il titolo di scuola secondaria di primo grado è richiesta una votazione di 08/10, che scende a 07/10 per gli studenti portatori di handicap. Agli studenti promossi alla classe successiva nella scuola secondaria di secondo grado è parimenti richiesta una media di 08/10, fissata a 07/10 per gli studenti portatori di handicap. Infine, gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità devono avere votazione pari o superiore a 80/100, 70/100 per gli studenti portatori di handicap.

L’erogazione del beneficio dipenderà dalla formazione della graduatoria, che dipenderà dal merito, con naturale vantaggio di chi ha votazioni superiori al minimo richiesto per la partecipazione al bando. Saranno in particolare formate tre graduatorie distinte per le tre situazioni, sulla base della votazione finale nell’anno scolastico 2023/2024. Concorre anche l’Isee del nucleo familiare (o del minore a seconda dei casi), con un punteggio di:

  • 1 punto per Isee fino a 16.000 euro;
  • 0,9 punti per Isee tra 16.000,01 e 32.000 euro;
  • 0,8 punti per Isee superiore a 32.000 euro.

La mancata attestazione Isee non impedisce la partecipazione al bando, ma comporta l’assegnazione del punteggio per la fascia più alta di reddito.

Gli importi

Gli importi della borsa di studio sono compresi tra 750 e 1.300 euro per ogni beneficiario, a seconda della categoria in cui rientra.

Come fare domanda

La domanda per la borsa di studio Supermedia 2024 può essere presentata dal genitore dello studente beneficiario, dal tutore o dal coniuge del genitore o dall’altro genitore in caso di decesso o decadenza della responsabilità genitoriale. La domanda deve essere presentata telematicamente attraverso l’apposito servizio Inps, accedendo con Spid, Cie o Cns. Prima di inoltrare la candidatura al bando è necessario richiedere, se non già ottenuta, l’attestazione Isee, i cui dati saranno estrapolati automaticamente.

È possibile presentare la domanda dalle ore 12 del 19 settembre 2024 fino alle ore 12 dell’11 ottobre 2024. C’è però tempo fino al 18 ottobre 2024 per chiedere la revisione dell’Isee o dei voti scolastici.