Nuovi servizi del CNA Esercito, finalmente il personale viene ascoltato

Nuovi servizi del CNA Esercito, finalmente il personale viene ascoltato

Il CNA Esercito inizia a rinnovarsi sotto la nuova direzione, proponendo servizi più snelli e innovativi per semplificare i rapporti con il personale.

Una bella notizia per l’Esercito Italiano, che dopo anni di attesa (e poche attenzioni) possono assistere alla riqualificazione del Centro nazionale amministrativo Esercito (CNA - E), a lungo sommerso da criticità. Soltanto in tempi molto recenti è iniziata l’inversione di rotta, per la quale non possiamo che riconoscere il merito al Colonnello Massimo Ciampi, che appena approdato alla direzione del Centro ha fin da subito cominciato ad apportare cambiamenti e migliorie. In pochissimo tempo ha messo in campo diverse iniziative che mirano ad avvicinare la struttura al personale, che si sente finalmente ascoltato e compreso, a differenza degli anni precedenti.

C’è un sentimento molto positivo, tanto tra i militari quanto per le Associazioni sindacali, rispetto alla nuova era di questa struttura. Continuando su questa strada presto riuscirà in modo effettivo a semplificare la vita dei lavoratori nella gestione dei servizi amministrativi, con un centro unificato che finalmente non avrà nulla da invidiare alle altre Forze.

Le novità più importanti riguardano senza dubbio il servizio di assistenza in materia economica e fiscale, molto più funzionale, pratico e innovativo. Ecco di cosa si tratta.

I nuovi servizi del Centro nazionale amministrativo dell’Esercito Italiano

La direzione del Centro nazionale amministrativo dell’Esercito Italiano ha degli obiettivi chiari, che sta perseguendo con grande impegno, puntando soprattutto a favorire l’utilizzo dei mezzi tecnologici la semplificazione delle procedure per l’accesso, l’assistenza e l’informazione relativi ai servizi amministrativi.

Di conseguenza, è stata annunciata l’apertura di un portale telematico direttamente all’interno del sito web ufficiale della Forza Armata. Qui, il personale avrà modo di consultare informazioni utili e novità riguardanti, fra le altre cose, in materia di trattamento economico e matricolare. Una sezione è dedicata proprio ai “documenti disponibili”, formando una sorta di archivio di facile e trasparente verifica da parte degli interessati.

C’è poi una seconda iniziativa importante, ossia l’attivazione di un servizio telefonico di assistenza. In particolare, sarà possibile telefonare al numero 06 4820184 nei seguenti orari:

  • dalle 08:15 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 16:15 il lunedì, il martedì e il mercoledì (feriali);
  • dalle 08:15 alle 12:00 il venerdì (feriale).

Questo servizio permetterà di ricevere assistenza immediata, per esempio per l’apertura di un ticket con le proprie richieste, al quale si riceverà risposta tramite l’e-mail indicata. Oppure, ancora più importante, consentirà di ottenere un confronto con gli specialisti e di fissare un appuntamento presso la sezione dedicata all’assistenza giuridico-fiscale e alle relazioni con il pubblico.

Un grande cambiamento per il CNA-E

Come anticipato, seppur conoscenza comune per i militari, il Centro nazionale amministrativo dell’Esercito Italiano ha sofferto, fin dalla sua istituzione, di gravi lacune. Il CNA è stato istituito con l’intento di migliorare e semplificare la macchina burocratica, ponendosi come intermediario tra gli amministrati e il Centro unico stipendiale Interforze, ostacolando enormemente la vita dei militari.

Questi ultimi hanno infatti dovuto sopportare tempistiche di attesa decisamente sproporzionate rispetto alle altre Forze Armate, ma anche errori grossolani e mancanza di assistenza, che li ha di fatto costretti a rivolgersi a ulteriori professionisti per almeno comprendere la propria situazione.

Errori nelle trattenute sindacali, negli stipendi, ritardi interminabili… Dal 2019 fino all’inizio di quest’anno i problemi si sono succeduti, nonostante i sindacati, in particolar modo l’Associazione sindacale professionisti militari, si siano continuamente spesi per ottenere risoluzioni e proporre metodologie migliori. Vanno dunque accolti con grande positività questi cambiamenti, esprimendo non solo riconoscimento verso il Colonnello Ciampi, ma congratulandosi per la linea positiva che questo ha intrapreso e che fa ben sperare per il futuro.

Per approfondire: Esercito, la nuova assistenza del Centro nazionale amministrativo