Luca Restivo - 27 febbraio 2023
Busta paga Forze armate, a marzo diminuisce: ecco perché
Nel cedolino paga di marzo 2023, già visibile su NoiPa, tornano le detrazioni Irpef relative alle addizionali regionali e comunali.
Neanche il tempo di tirare un po’ di respiro che le detrazioni Irpef relative alle addizionali regionali e comunali tornano come voce nella busta paga di marzo 2023 per le Forze armate.
Sul sito NoiPa è possibile già da oggi visualizzare il proprio cedolino paga, presente nella sezione “Consultazione pagamenti”.
Dopo una “sospensione” a gennaio e febbraio che aveva fatto aumentare la busta paga, la detrazione ritorna.
Ricordiamo che le addizionali regionali e comunali si pagano a rate per nove mesi, e vengono trattenute dallo stipendio di marzo fino a quello di novembre compreso.
Busta paga marzo Forze armate: perché diminuisce?
La busta paga di marzo 2023 relativa allo stipendio del personale delle Forze armate presenta una sorpresa.
Sulla piattaforma NoiPa, deputata all’emissione del cedolino paga dei dipendenti pubblici, è possibile consultare l’importo dello stipendio in pagamento il 23 marzo prossimo.
Infatti, la busta paga del mese prossimo diminuisce proprio per via dell’addebito mensile delle rate Irpef riguardanti le addizionali regionali e comunali che vengono pagate volta per volta.
Le rate vengono detratte dalla busta paga di marzo fino a quella di novembre (compresa).
Nella busta paga già erogata a febbraio 2023, il personale interessato si è visto indebolire la liquidità mensile con una detrazione dovuta al conguaglio fiscale di fine anno 2022, che viene rimborsato o trattenuto proprio nella busta paga di febbraio 2023.
Inoltre, sempre nella busta paga precedente, il personale che rispondeva a requisiti specifici ha beneficiato fino a 500 euro in più. Mentre chi ha un reddito inferiore a 15.000 euro, dovrà restituire il bonus Renzi a rate, anche nel mese di marzo e per altri sei mesi.
Cosa ci sarà nella busta paga di marzo
Nella busta paga di marzo sono previsti gli arretrati dell’assegno unico e universale.
Dopo la mancata erogazione nella busta paga di febbraio, l’Inps ne ha comunicato l’erogazione per il mese prossimo.
Come consultare la busta paga su NoiPa
Per controllare il cedolino NoiPa, il personale delle Forze armate e di Polizia può accedere in totale autonomia al portale e visualizzare le voci che compaiono nell’area riservata della piattaforma NoiPa dove saranno specificate tutte le voci, comprese eventuali indennità e straordinario.
Per accedere al portale occorrono le credenziali:
- Codice fiscale e password;
- Spid, Sistema pubblico di identità digitale;
- Cns, Carta nazionale dei servizi;
- Cie, Carta di identità elettronica.
Una volta effettuato l’accesso alla voce “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile. Ancora gli utenti possono:
- Alla voce “Importo netto” scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa;
- Alla voce “Mostra importi” appare l’importo netto mensile.
Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini con il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”. È anche possibile visualizzare il solo importo nella sezione “Consultazione pagamenti” cliccando su:
- “Servizi” nella barra in alto;
- “Servizi stipendiali”;
- “Consultazione pagamenti” dove bisogna selezionare il mese che si vuole visualizzare e appariranno le emissioni.
Il cedolino NoiPa si può visualizzare anche tramite la app direttamente dal proprio smartphone.
Argomenti correlati: Stipendio Esercito italiano