Luca Restivo - 4 luglio 2022
Fesi Forze Armate, ecco la data di pagamento: buone notizie per i militari italiani
Manca poco per l’erogazione del FESI. Ma in che modalità?
I tanto sospirati emolumenti riguardanti il Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali verranno erogati nel mese di luglio.
Il personale delle Forze armate potrà godere, quindi, di una serie di interventi che andranno a migliorare la qualità della vita.
Con la guerra in Ucraina, il costo della vita è aumentato a dismisura e un’iniezione di liquidità non può che fare bene ai tanti che tutti i giorni sono impegnati in prima linea per la difesa del nostro Paese.
In queste mese, il personale potrà beneficiare dell’aumento salariale previsto dal rinnovo contrattuale 2019-2021, che comprende stipendio e indennità pensionabile, e del bonus 200€.
E in più ci sarà anche il FESI che però verrà erogato in una modalità diversa da quella precedentemente annunciata da NoiPa. Quale?
Fesi Forze armate: data di pagamento
Per far luce sulla vicenda, ASPMI (Associazione Sindacale Professionisti Militari), tramite nota stampa, ha comunicato il cambio di rotta di NoiPa.
Al principio, l’Ente che eroga gli stipendi al personale delle Forze armate aveva detto che il FESI sarebbe stato accreditato nel cedolino ordinario di questo mese (quello che viene pagato il 23 luglio, per intenderci). Quindi le donne e gli uomini di divisa erano già pronti ad attendere la data fatidica.
Invece, ASPMI fa sapere che, secondo fonti ufficiali, il FESI relativo all’anno 2021 “verrà erogato con cedolino straordinario sempre nel mese di luglio ”, ma senza ancora una data precisa.
Quindi, alla voce “consultazione stipendi”, sul portale NoiPa, lo stipendio accreditato è quello di luglio, ma senza il FESI.
Si tratta di una procedura modificata all’ultimo dei tecnici di NoiPa per agevolare il lavoro degli esperti del settore.
Al momento, non sappiamo dirvi la data precisa dell’erogazione del Fondo, occorre attendere le disposizioni di NoiPa che comunicherà l’esigibilità e renderà edotti anche circa il giorno preciso dell’erogazione del cedolino straordinario.
Forze armate: busta paga di luglio
Oltre agli adeguamenti stipendiali (stipendio e indennità pensionabile) derivanti dal nuovo contratto 2019-2021, in pagamento a luglio anche il bonus 200€ che verrà erogato nel cedolino ordinario in pagamento il 23 luglio, e i primi rimborsi per coloro che sono risultati a credito con l’ultima dichiarazione dei redditi (come incrementerà lo stipendio fino a fine anno).
Sempre in questo mese, ci sarà anche il pagamento dell’una tantum relativa agli anni 2019-2020-2021. E non ultima l’erogazione del FESI con cedolino straordinario.
Argomenti correlati: Stipendio Esercito italiano FESI (Fondo per l’Efficienza Servizi Istituzionali)