Luca Restivo - 5 luglio 2022
Cedolino luglio Forze armate: cambia tutto, ecco come
Dietrofront di NoiPa su una tantum e FESI. Incerta l’erogazione del bonus 200€. Terremoto nei cedolini stipendiali pieni di errori di calcolo.
Solo qualche ora fa vi avevamo comunicato che il cedolino stipendiale di luglio delle Forze armate era stato pubblicato da NoiPa e conteneva delle novità.
Mai avremmo immaginato che da novità auspicabilmente positive, si trasformassero in negative, facendo infuriare il personale e le sigle sindacali che urlano allo scandalo per il comportamento che sta avendo NoiPa in questo frangente così importante per le donne e gli uomini in divisa, che non si ritroveranno nella busta paga di questo mese quanto dovuto e atteso per lungo tempo.
Non solo hanno dovuto pazientare che il contratto 2019-2021 venisse pubblicato in Gazzetta Ufficiale impiegando tempi biblici, ma ora tutto quello sarebbe dovuto figurare nel cedolino ordinario di luglio non ci sarà.
Cedolino luglio Forze armate: cosa non è stato caricato
Nella sezione “Consultazione pagamenti” sul portale NoiPa è possibile consultare i pagamenti che saranno erogati nel mese di luglio tramite cedolino ordinario, rendendosi conto di un’amara sorpresa.
Innanzitutto, i calcoli operati dal sistema sono pieni di errori e quindi l’importo risulta falsato rispetto alla realtà.
A dare notizia dell’ennesimo disguido targato NoiPa è ASPMI (Associazione Sindacale Professionisti Militari) che, in seguito a sollecitazioni di molti militari, ha cercato di capire meglio cosa sta avvenendo.
“Chiariamo subito che ci sono stati degli errori nel conteggio delle somme da percepire” recita la nota dell’Associazione, che prosegue: “NoiPa ha considerato tutte le somme da percepire e le ha messe in un’unica soluzione. Ma l’importo è “aleatorio” e non rispecchia la realtà”.
Dopo un consulto con i tecnici, si è giunti alla conclusione che nel cedolino ordinario di questo mese, in pagamento il 23 luglio 2022, non è stato ancora caricato definitivamente:
Sull’una tantum, ASPMI chiarisce che:
“Si paventa che l’importo pari a 350 euro non si riesca ad inserirlo nel cedolino di luglio”.
Cedolino luglio Forze armate: cosa risulta caricato
Al momento, risulta caricato soltanto lo stipendio, ovviamente, e l’“eventuale importo riferito al rimborso del modello 730 ”.
Cedolino luglio Forze armate: il dietrofront sul FESI 2021
Dapprima, NoiPa aveva garantito che il FESI 2021 sarebbe stato erogato nel cedolino ordinario di luglio, poi la marcia indietro e la precisazione che il Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali sarebbe stato accreditato in un cedolino straordinario da erogare in una data specifica, ma comunque a luglio (approfondimento).
Ora, la doccia fredda.
“Al momento, da quello che ci risulta, NoiPa ha di nuovo ritirato le decisioni. Verrà elargito a luglio ma non si sa in che modalità”.
ASPMI ha ricordato come e quanto si stiano battendo per “elargire, attraverso un cedolino straordinario nel corrente mese, gli arretrati riferiti all’adeguamento stipendiale dei dirigenti e del FESI”.
Cedolino luglio Forze armate: l’ira di ASPMI
L’Associazione sindacale è sul piede di guerra: “Ci rifiutiamo, anche solo minimamente di pensare, che l’importo riferito all’una tantum, non venga dato nel cedolino di luglio bensì nei prossimi mesi”.
Quello che la sigla sindacale chiede è che “vengano rispettate le decisioni prese e che il personale riceva, nel più breve tempo possibile, tutti i compensi che gli competono”.
Argomenti correlati: Stipendio Esercito italiano Sindacati FESI (Fondo per l’Efficienza Servizi Istituzionali)